Consiglio acquisto scarponi!!!

Io credo che quello che ti succede con gli scarponi noleggiati sia dovuto al fatto che quelli sono scarponi che hanno una calzata che deve adattarsi a qualsiasi piede, e che si è già modellato con le tante calzate che ha avuto. Se vai in un buon negozio e provi gli scarponi nel modo corretto, sentirai quello che si adatta meglio al tuo piede, poi con la eventuale termoformatura o qualche ulteriore aggiustamento, che però devi fare in un secondo tempo, dopo almeno un paio di giorni di sci, quegli scarponi diventeranno i tuoi. Il last corretto lo si rileva misurando il piede, se proprio lo vuoi bello aderente, arrotonda per difetto (es. 27,5>27,0). Per quanto riguarda il flex, dato il tuo peso (complimenti!.) io non andrei oltre un 110 max 120. Non pensare che più uno scarpone ha un flex importante, più sia migliore o più sia in grado di farti progredire; è esattamente il contrario. Se non lo si riesce a deformare, si finisce a sciare con il sedere indietro e si peggiora la qualità della sciata, aumenta la fatica e la sensazione di insicurezza. Aumentano pure i rischi per le ginocchia. Il flex non lo avverti in negozio, con 21°C, quindi non giudicare il flex da come senti lo scarpone in negozio.Inoltre, non confondere la scomodità come una caratteristica tecnica dello scarpone; se è scomodo fa male al piede, alla sciata. Deve bloccare il piede e riuscire a trasferire il movimento allo sci, facendoti trascorrere una bella giornata sulla neve, non deve maciullarti le ossa del piede.
 
Per quanto riguarda il flex, dato il tuo peso (complimenti!.)
Grazie per il peso, ma è solo la corsa. Una malattia dopo quasi 15 anni.


Io non andrei oltre un 110 max 120. Non pensare che più uno scarpone ha un flex importante, più sia migliore o più sia in grado di farti progredire; è esattamente il contrario. Se non lo si riesce a deformare, si finisce a sciare con il sedere indietro e si peggiora la qualità della sciata, aumenta la fatica e la sensazione di insicurezza. Aumentano pure i rischi per le ginocchia. Il flex non lo avverti in negozio, con 21°C, quindi non giudicare il flex da come senti lo scarpone in negozio. Inoltre, non confondere la scomodità come una caratteristica tecnica dello scarpone; se è scomodo fa male al piede, alla sciata. Deve bloccare il piede e riuscire a trasferire il movimento allo sci, facendoti trascorrere una bella giornata sulla neve, non deve maciullarti le ossa del piede.

D'accordissimo su tutto.
Più o meno cercavo questo genere di consigli per capire quanto spingermi in là. Comunque, quelli provati mi sembrano ottimi e provati da bootfitter che me li hanno consigliati.
Ovviamente scelgo anche in base alla comodità, proprio per questo non ero molto convinto di Atomic. Mi sembrava eccessivamente preciso e molto, ma molto, rigido, al limite del dolore sulla caviglia destra anche dopo mezz'ora. Almeno in negozio. Poi magari, come detto da qualcuno, in pista cambia e mi sta a pennello. Credo però che per me sia troppo per l'intera giornata. Almeno a sensazione. In più, anche se secondario, volevo spendere un po' meno, se possibile.

Ovviamente l'obiettivo è quello di un buon prodotto che mi aiuti a migliorare e che mi faccia progredire nella sciata. Non certo quello di maciullarmi le ossa :D. Per bloccare il piede devo andare su un last di 98/100, altrimenti sono quasi certo di non sentirmi ben fasciato. Non oltre, non voglio esagerare.

Comunque grazie di nuovo. Domani tento una nuova visita e poi mi decido.
 
Il last corretto lo si rileva misurando il piede, se proprio lo vuoi bello aderente, arrotonda per difetto (es. 27,5>27,0).
attenzione quella che citi tu è la lunghezza e non il last, il last la larghezza pianta 98/100/102/etc. che si misura comunque prima di fare la scelta.

il nostro amico purtroppo è confuso perchè ha sempre noleggiato e gli scarponi noleggio se non sono scarponi top di solito hanno piante molto larghe e spesso ti danno scarponi abbondanti e già strausati quindi molto modificati dai vari piedi.
come già consigliato direi di andare in un buon negozio vedere bene le misure dei piedi e scegliere uno scarpone adatto che non deve essere necessariamente un race con flex 140 ci sono ottimi allmountain con painte strette e flex normali faccio un esempio i dalbello panterra hanno un gancio che modifica il last, i fischer vacuum ful fit possono essere modellati sul piede ed ormai tutte le case hanno scarpe modificabili in vari modi
 
Chiaro, in effetti era fraintendibile, forse al posto della virgola andava inserito più correttamente un punto e virgola. Il last corretto lo si misura ed è quello; (più largo o più stretto fanno pure male), la lunghezza puo' essere eventualmente arrotondata per difetto, se la forma del piede lo consente, in quanto la misura interna dello scafo è la stessa, ( es. 27,5 e 27) ma cambia lo spessore della soletta all'interno e l'imbottitura dello scarpone, che con termoformatura o interventi un po' più specifici, sono volumi che possono essere aumentati, ma mai ristretti. La scelta del negozio, in questi casi, è fondamentale. :D
 
Top