Domanda: Quanto conta l'attrezzatura per i principianti

...anche a te ma non solo....tra un flex di 70/80 e uno da 130 ci sono tanta possibilità intermedie...tipo 100...110...un conto è provare uno scarpone in negozio e fletterlo un conto è sul campo quando si hanno movimenti ingessati dal basso livello che si riesce ad esprimere sulla neve...un 60kg livello 6 o 7 può usarlo tranquillamente un 130...un livello 1 anche da 110 kg assolutamente no!!!!
 
...anche a te ma non solo....tra un flex di 70/80 e uno da 130 ci sono tanta possibilità intermedie...tipo 100...110...un conto è provare uno scarpone in negozio e fletterlo un conto è sul campo quando si hanno movimenti ingessati dal basso livello che si riesce ad esprimere sulla neve...un 60kg livello 6 o 7 può usarlo tranquillamente un 130...un livello 1 anche da 110 kg assolutamente no!!!!

...Che infatti è appunto cio' che ho detto io precedentemente:

"La tua corporatura richiede una scarpa con una certa rigidità, come già ti hanno detto, il valore di flex adeguato è intorno a 110, massimo 130. Oltre sarebbe inutile e dannoso, perchè uno scarpone troppo rigido porta un principiante ad arretrare, in quanto non riuscirebbe a percepire il corretto movimento di appoggio in avanti.
Gli scarponi che hai provato, con flex 80, andrebbero anche bene per un principiante, ma non per uno col tuo fisico".
 
Non penso che il problema fosse il flex ma piuttosto l'eccessiva larghezza degli scarponi che non bloccavano il tallone.
In questo senso acquistare uno scarpone nuovo scegliendolo con criterio in modo che si avvicini il più possibile alla forma del piede offre dei vantaggi rispetto al noleggio dove la scelta è assai sbrigativa ed è più facile trovare scarponi larghi che stretti.
I vantaggi di un flex 110 (o più) emergeranno magari tra diverse stagioni, quando il proprietario non sarà più definibile come principiante.
 
Commento dopo acquisto scarponi

Ciao a tutti, noto adesso che la discussione e' anche andata avanti.
Nelle scorse settimane ho comprato degli scarponi e questo fine settimana sono anche riuscito ad usarli, e vi riporto le mie impressioni.
Sono andato per prima cosa in un negozio specializzato nella vendita di articoli per lo sci, equip e vestiti e altre cose correlate.
Gli spiego tutto, mi misurano il piede e sfortunatamente non hanno niente di compatibile per me.
A me piacevano dei Rossignol allspeed pro 110, ma non c'era la variante a pianta larga, mentre c'era un altro scarpone giusto di misuro di flex 80.
Non l'ho preso, e sono andato in un altro magazzino, piu' generico che vende articoli per fare un po' tutto, con una sezione per gli sport invernali.
Li ho trovato e provato uno scarpone fischer Cruizer da 90 e uno Cruizer pbv da 100.
Mi andavo tutti e due bene, li ho tenuti e provati nel negozio per un bel po' di tempo, e quando flettevo in avanti, sentivo chiaramente quello da 90 molto piu' morbido.
Quello da 100 fletteva secondo me il giusto e ho preso questi. Fischer Cruizer pbv 100.

Sono andato a sciare con un gruppetto di colleghi vicino Bansko in Bulgaria, non c'era molta neve, ho noleggiato gli sci, da 170cm.
Il percorso (unico possibile perche' non c'era neve) era una stradina stretta verde/blu poi ad un certo punto una discesa rossa a sinistra, oppure si poteva continuare il percorso fino alla stazione intermedia e risalire.
La prima discesa andavo un po' male, penso perche' cercavo di capire il percorso prima.
Dalla seconda in poi sono andato benissimo, la stradina la facevo molto veloce curvando in scivolata per provare le scarpe, e sono riuscito anche a fare la rossa che non era molto pendente, ma era piena di dossetti.
Ovviamente come la facevo, mi guardavo in torno, facevo la curva, prendevo velocita' e mi fermavo, ancora e ancora etc.

Le scarpe mi andavano comodissime, solo all'inizio le chiusi un po' troppo, e sentivo dolore al piede perche' la scarpa lo stringeva lateralmente. Le ho aperte un po' e dopo di che tutto perfetto.

Grazie a tutti per i consigli, non vedo l'ora di andare di nuovo.
 
Top