Un vero rompicapo: nuovi impianti...nuove piste....

ny05

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Mi collego ai discorsi letti sul caso "Pista Piccolino, Plan de Corones, Val Badia"....
Credo sinceramente che costruire nuove piste non voglia dire proprio totalmente deturpare il paesaggio circostante....forse sono gli impianti, specie se altamente stratosferici, grandi, imponenti, che possono rovinare tutto. Credo che per collegare la pista Piccolino a Pedraces ci vogliano si o no due seggiovie...è vero che Pedraces è uno dei paesini più godibili della Val Badia, però secondo me non è proprio un male effettuare un collegamento. Cosa diciamo di Cortina, invece? Una volta per salire sui monti circostanti dovevi impegnarti in sentieri, ora si è persa la gioia della fatica e c'è solo l'imbarazzo della scelta per gli impianti. Il versante Tofane è tutto un impianto, come sta diventando anche , d'altro canto, la conca di Corvara. Credo che, nonostante gli impianti, le gioie della montagna, quello che suscita l'assitere a un tramonto, vedere il tuo cane che sguazza estasiato in un laghetto di montagna, ritrovarsi tutti intorno a una stube a sorseggiare una buona birra, oppure semplicmente alzare gli occhi al cielo e chiedersi il perchè di tanta meraviglia....ecco, QUESTO è ciò che rende la montagna l'unica e l'indimenticabile fonte di poesia... E' pur vero che qualche impianto potrebbe essere evitato (per questo hanno tolto la seggiovia Carpazza ad Arabba, forse lo stesso faranno con la Portados, per questo anche tengono spesso chiusa la seggiovia che da Passo Fedaia sale a Sass del Mul -Marmolada- oppure qualche skilift sul Pralongià, o ancora... ). Qui bisogna appellarsi al buon senso, comunque, degli amministratori locali e del consorzio Dolomiti Superski. Le Dolomiti ormai sono piene di impianti, e quelli che verranno creati in futuro risponderanno, credo io, a un criterio di snellimento delle code (e per questo vedi lo smantellamento di tre skilift in serie e la costruzione di una seggiovia), facilitazione nei collegamenti (funicolare Val Gardena, Sellaronda...), tenendo comunque conto del luogo in cui vanno a inserirsi, del contesto, e degli errori che solo una attenta valutazione potrebbe evitare.
 
Io temo che l'unico criterio sia il guadagno, e dopotutto finchè la gente continua ad andare a sciare a qualsiasi costo (economico) si continuerà a offrire sempre più comodità di impianti collegamenti piste, e meno alberi...
Piste? Ho visto la nuova pista che scende dal PizLaIla verso PizSorega, la discesa del mio garage è meglio, almeno una (una) curva ce l'ha... Semplice sfogo di torme di sciatori, non pista, a prezzo di una bella rapata di abeti e larici.
E se non torna la neve vera sarà sempre più malinconico andare a sciare.
Poi sta in noi scegliere dove e come sciare, e boicottare le esagerazioni pacchiane, se ci riusciamo.
E, dopotutto, le montagne sono solo escrescenze della crosta terrestre in lento disfacimento... ;-)
Uno snow-yodel augurale a tutti
Vic
 
Sono daccordo che gli impianti molto spesso deturpano più delle piste..le quantità di cemento che vengono riversate sono enormi, basti vedere il terrazzamento su cui pogggia la seggovia orsa maggriore in val jumela..se le piste sono fatte su un prato ben vengano (sempre nei limiti però)..ma se fare una pista vuol dire devastare un intero bosco, allora i dubbi mi sorgono..penso che ormai quelle zona non abbiano problemi econimici, quindi NECESSITA' di nuove piste..basti vedere quest'anno che con 10cm di neve sono riusciti a riempire ogni buco negli alberghi..è logico che a capodanno c'è affollamento, così come a ferragosto a rimini non ci si muove..ma migliorando la velocità degli impianti per me il numero di piste della zona dolomiti (sella) e sufficiente, se non addirittura un po' satura.. :wink:
 
Difendo la nouva bamby rossa, che scende dal piz... è divertente.
Il fatto è che impianti sempre più capienti vuol dire sempre più gente sulle piste.

Io di principio sono favorevole ai collegamenti, perchè aumentano di molto la godibilità, e soprattutto rifucono il ricorso all'automobile.

Ad esempio... CORTINA...
anche quest'anno ho sprecato un giorno delle mie due sett x cortina. Per sciare devo dire non è il massimo... i comprensorio è troppo spezzetato, in 5-6 aree sciistiche.... spesso per 1-2 km non c'è un collegamento che ti obbliga a fartene 5-6 in auto... dove le distanze si allungano mentre piste e impianti son più diretti.
Cmq secondo me Cortina è uno di quei posti AD ALTA PRIORITA' di collegamenti.
 
Ad esempio... CORTINA...
anche quest'anno ho sprecato un giorno delle mie due sett x cortina. Per sciare devo dire non è il massimo... i comprensorio è troppo spezzetato, in 5-6 aree sciistiche.... spesso per 1-2 km non c'è un collegamento che ti obbliga a fartene 5-6 in auto... dove le distanze si allungano mentre piste e impianti son più diretti.
Cmq secondo me Cortina è uno di quei posti AD ALTA PRIORITA' di collegamenti.

assolutamente giusto, purtroppo cortina è ancora uno di quei centri all'antica, con impianti isolati l'uno dall'altro, centro che fra l'altro ha scoperto appena un paio di anni fa le seggiovie a morsa automatica. Se non fosse per il nome che la città si è fatta in tutti questi anni avrebbe avuto lo stesso destino di Sappada, una volta paradiso turistico (soprattutto x i triestini) ora centro in caduta libera, sia x la discesa sia x il fondo.
Purtroppo è una situazione che accomuna tutti i paesi veneti, dove i fondi non sono sostanziosi come le regioni a statuto speciale come FVG e Trentino alto adige (dove invece si investe di + sul turismo invernale) e i gestori degli impianti si trovano spesso divisi da stupide rivalità invece di cooperare. Ho anche notato che in Veneto, rispetto alle località del T.A.A., il turista tende a essere trattato in un modo più, x così dire, "beffardo" (come il caso della seggiovia di Palafavera) e sembra che gli abitanti percepiscano il fenomeno del turismo come qualcosa di assolutamente estraneo a loro e alieno, indesiderato.

Con questo messaggio spero di non aver offeso nex utente del sito, nè di essere andato off topic
 

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assolutamente giusto, purtroppo cortina è ancora uno di quei centri all'antica, con impianti isolati l'uno dall'altro, centro che fra l'altro ha scoperto appena un paio di anni fa le seggiovie a morsa automatica.
Un paio di anni fa? Ma cosa dici? Ma sei sicuro di essere stato a sciare a Cortina? Cortina non sempre eccelle come impianti (per il ben noto problema dei soldi che non ci sono), ma impianti a sganciamento ci sono da sempre.

Il mancato collegamento dei comprensori è un falso problema (e dipende dall'ampiezza della conca di Cortina, che proprio per questo è unica al mondo).
E' un falso problema perchè i 3 comprensori (intendo Tofana, Faloria-Cristallo, 5 Torri-Col gallina-Lagazuoi da cui poi puoi fare l'Armentarola ....) sono assolutamente in grado di assorbire la giornata di qualunque sciatore.
Anche perchè sono piste mediamente molto toste e la resistenza ha un limite ...
Contrarissimo ai collegamenti a tutti i costi, a Cortina come altrove.

faccio un esempio: per collegare Cortina e val Badia (tramite Col di Lana da Badia a falzarego) e tramite collegamento Pocol 5 Torri per il percorso inverso, avrebbe:
- costi enormi
- impatto enorme
- e poi impiegheresti minimo 2-3 ore a fare l'andata e ritorno, e dopo? Non hai più tempo di sciare nell'altra valle.
Quando ho voglia di sciare in val Badia, prendo l'auto è in 30 minuti sono a san Cassiano (e posso sciare lì tutto il giorno).
 
Invece cortina allo stato attuale è uno dei comprensori peggiori del DS proprio per gli impianti dell'anteguerra e per i versanti scollegati
Non dico di collegare Cortina con l'Alta Badia ma si deve invece collegare le Tofane con le 5 Torri e Lagazuoi, il che è relativamente facile e non necessita di nessun impianto stratosferico, così diventerebbe un unica area da cortina alla cima del lagazuoi
Ora a cortina che scia non c'è mai nessuno in proporzione alle zone famose del DS vicine ( Alta badia, plan de corones... ) e anch'io se vado sulle dolomiti non ci vado perchè è mal collegato con impianti lenti, e lo skipass ad un prezzo esagerato per cio che offre!
Collegare le tofane al faloria si potrebbe fare anche tramite funicolare sotterranea ad impatto ambientale nullo ( passa sotto terra! ) come hanno fatto a santa cristina per il col raiser, che con il collegamento ha guadagnato tanti passaggi in più di prima!
 
Invece cortina allo stato attuale è uno dei comprensori peggiori del DS proprio per gli impianti dell'anteguerra e per i versanti scollegati

Beh il mondo è bello perchè è vario .........
Io ho sciato su quasi tutti i comprensori del DS e posso dire che se Cortina non piace può essere una di queste alternative:
- si preferiscono i km. dichiarati di piste e non i km. di piste belle
- non si amano le piste davvero impegnative
- si è sciato a Cortina con cattive condizioni di tempo o di neve
- si soffre di una forma di "snobismo" al contrario per cui Cortina deve essere brutta.

Quando recupero il numero del mio skipass (non l'ho qui in città) ti metterò a confronto (come ho già fatto) le statistiche di un giorno di sci a Cortina con quelle di un giorno di sci in Alta Badia. I numeri ti diranno che in Alta Badia fai tanti impianti e poco dislivello, l'esatto contario di Cortina.
Quanto alla poca gente: meglio così. E il trenino sotto terra: forse se Cortina passa sotto Bolzano ...
Ma siamo off topic, se vogliamo parlarne dobbiamo spostarci ..........
 
Mi collego ai discorsi letti sul caso "Pista Piccolino, Plan de Corones, Val Badia"....
Credo sinceramente che costruire nuove piste non voglia dire proprio totalmente deturpare il paesaggio circostante....forse sono gli impianti, specie se altamente stratosferici, grandi, imponenti, che possono rovinare tutto. Credo che per collegare la pista Piccolino a Pedraces ci vogliano si o no due seggiovie...è vero che Pedraces è uno dei paesini più godibili della Val Badia, però secondo me non è proprio un male effettuare un collegamento.

Contrario anche in questo caso ai collegamenti, non solo per il costo e l'impatto) ma anche per aspetti più pratici.
Supponi di soggiornare a Corvara e di dover andare, sci ai piedi, a la Villa, Pedraces, ......... , san Vigilio, attraversarlo, Miara, ecc... fino ad essere in cima a Plan De corones. Secondo me è già ora di otrnare a casa, oppure ti butti giù a capofitto per la hernegg sperando di fare in tempo.
Hai buttato giù abeti e attraversato le "Iles"(hai mai visto la val badia in alto, ovvero 300/400 metri sopra la valle?), per fare un collegamento col quale non riesci a sciare quand sei a destinazione.

Dammi retta: quel giorno prendi l'auto e in 30 minuti sei ai piedi del Plan, dove puoi stare a goderti una birrozza finon alla chiusura degli impianti, scendere a valle e riprenderti la tua auto.
 
Beh il mondo è bello perchè è vario .........
Io ho sciato su quasi tutti i comprensori del DS e posso dire che se Cortina non piace può essere una di queste alternative:
- si preferiscono i km. dichiarati di piste e non i km. di piste belle
- non si amano le piste davvero impegnative
- si è sciato a Cortina con cattive condizioni di tempo o di neve
- si soffre di una forma di "snobismo" al contrario per cui Cortina deve essere brutta.

Quando recupero il numero del mio skipass (non l'ho qui in città) ti metterò a confronto (come ho già fatto) le statistiche di un giorno di sci a Cortina con quelle di un giorno di sci in Alta Badia. I numeri ti diranno che in Alta Badia fai tanti impianti e poco dislivello, l'esatto contario di Cortina.
Quanto alla poca gente: meglio così. E il trenino sotto terra: forse se Cortina passa sotto Bolzano ...
Ma siamo off topic, se vogliamo parlarne dobbiamo spostarci ..........

La zona delle tofane ha piste belle e si scia tanto, senza dubbio, ho detto che nel complesso è il comprensorio con gli impianti peggiori
Il problema sono appunto alcuni impianti, soprattutto quelle seggiovie a due sopra ra valles dove c'è sempre la neve migliore
e poi il primo tronco della funivia, per il resto alle tofane vanno ancora, sono peggio al faloria
Non mi interessa molto in collegamento tofane-faloria ( a meno che non sia tramite funicolare, ma come hai ben detto cortina è in veneto e non in alto adige! ) però un collegamento tofane-5 torri eccome, perchè oltre ad allargare il comprensorio da cortina si puo salire fino al lagazuoi e sciare in una skiarea molto bella ma scollegata ora

Il collegamento lagazuoi-alta badia invece sarebbe inutile e richiederebbe troppi impianti, va bene lasciare l'armentarola con il suo fascino attuale e fuori dalle masse di sciatori!

ovviamente si scia poco in alta badia, dal punto di vista sciistico è uno dei comprensori peggiori del DS data la grande quantità di piste piatte e corte, ci sono sono 7/8 piste belle lontane tra di loro,
 
Contrario anche in questo caso ai collegamenti, non solo per il costo e l'impatto) ma anche per aspetti più pratici.
Supponi di soggiornare a Corvara e di dover andare, sci ai piedi, a la Villa, Pedraces, ......... , san Vigilio, attraversarlo, Miara, ecc... fino ad essere in cima a Plan De corones. Secondo me è già ora di otrnare a casa, oppure ti butti giù a capofitto per la hernegg sperando di fare in tempo.

Anch'io penso che succeda questo se raggiungi il plan con lo skibus dall'alta badia, io andrei sicuramente in macchina, però parcheggio nella comoda e vicina telecabina piccolino
La telecabina piccolino serve anche x quelli che vengono dalle zone del sellaronda per parcheggiare, mentre prima si doveva andare a riscone ed era decisamente più lunga!
 
Sugli impianti di Ra valles hai pienamente ragione: il problema sono i pochi passaggi che rendono difficile il ritorno dell'investimento.
Peccato perchè anche ieri, dove si boccheggiava dal caldo e tutte le piste erano sfatte, Ra Valles era perfetto. Ma gente veramente poca: e non credo sia per gli impianti lenti, quanto perchè la maggioranza viene su per buttarsi immediatamente già dalla Forcella Rossa.

Perchè dici che al Faloria gli impianti sono vecchi? Piuttosto sono pochi: le uniche due seggiovie sono a sganciamento ..
E al Cristallo 2 su 3 sono a sganciamento: certo la terza grida vendetta, ma sua lentezza è ripagata da uno scenario incomparabile. Nessun'altra seggiovia entro così "dentro" le Dolomiti.
 
Al faloria ci sono due seggiovie automatiche vero, però c'è la preistorica funivia faloria, che è da prendere in salita ma anche in discesa ( ma non si puo creare una stradina fino in paese?? sulla cartina c'era segnata una stradina dal passo tre croci ma arrivato lì neanche l'ombra! ), poi c'è da prendere in discesa la seggiovia a tre ( o a due, non ricordo ) per il passo tre croci, e poi attraversare il piazzale a piedi per andare al cristallo

Poi come hai detto grida vendetta la seggiovia della forcella staunies, uno degli impianti panoramicamente più belli delle dolomiti, o anche il più bello, peccato per l'impianto... e per il fatto che sia quasi impossibile accedere alla cima della forcella perchè il secondo tratto è quasi sempre chiuso!
 
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