Krampus Strafexpedition

Allora a questo punto le persone che nel video vengono picchiate(forse)ci mettano la faccia e dichiarino che era tutta una messa in scena,altrimenti il dubbio resta
 
Se i picchiati sono effettivamente degli "estranei" malmenati, allora esistono polizia e carabinieri e le denunce faranno il loro corso.

Solo che ormai é piú importante sempre e comunque esprimere indinniazione e livore sui socialssss. Quindi fossanche che fosse una scena fatta tra amici, la polemica non si placherà.

Quella tradizione é destinata comunque a morire in un mondo in cui tutti devono metter becco su tutto. Anche se non c'erano o, meglio, nemmeno ci sarebbero mai andati.
 
Beh le bastonate, frustate più che altro, le ho prese, e i krampus mi piacciono ma prendere calci e pugni da due tizi quando sei a terra può anche creare un po di "indinniazione"
 
Ragazzi, su YouTube torvate un sacco di video dei Krampus di Vipiteno, di varie annate.
Le scene sono sempre quelle, e soprattutto è noto a tutti.
A Bolzano e dintorni ci sono Krampus educati a prova di italiani impressionabili.
Poi più si va verso nord più diventano rustici, per così dire.

Io, da Bolzano, non ho mai sentito l'esigenza di gite fuori porta il 5 dicembre, si sa che è così e uno si regola di conseguenza.
Se fa parte dell'identità della comunità locale, chi siamo noi per andare a fare (improbabili) lezioni di civilità?
 
Matteo,quando si vedono video di quel tipo è normale da persone civili indignarsi,anche la persona che ha ripreso la scena dalla finestra sembra sorpresa dalla violenza mostrata.Con questo spero sinceramente che non sia vero, e finiscano anche le polemiche,polemiche che per me finiscono qui
 

.

e la manifestazione ufficiale non era ancora iniziata,

San Nicolò non l'ho mai incontato e penso che mai lo incontrerò, penso solo che si indignerebbe anche lui, per queste immagini, anche se fanno parte della tradizione.....

A Cavalese è stato scelto di non proporre più il processo alla Streghe (donne) forse perchè si preso coscienza che il messaggio non era proprio dei più belli da tramandare, anche se faceva parte della tradizione del luogo
 
Ultima modifica:
Tutto quello che volete, ma rimane il fatto che è normale. Anche i video del 2010 mostrano scene del genere prima della manifestazione ufficiale.

La popolazione locale, ad oggi, non ha mai mostrato disapprovazione per la manifestazione, quanto ai turisti, beh, non glielo ha ordinato il dottore.

Forse questa volta hanno esageraro colpendo una persona a terra. Forse.

Ma come sempre le ipotesi di reato le fa la magistratura e le indagini le FDO, non qualche giornalista alle prese con la Tari e le bollette da pagare.
 
Quelli che guidano in autostrada occupando la corsia centrale e non quella libera più a destra sono molto più pericolosi dei krampus!
Concentratevi ad indignarvi per chi non sa stare in autostrada,risolto quello passeremo ai krampus :D:D:D
 
I krampus girano tutto il giorno per il centro.

La manifestazione "ufficiale", la sfilata, é solo il momento conclusivo. Il momento in cui San Nicola scaccia i diavoli.

Una comunitá condivide una tradizione. Tutti i cittadini di Vipiteno sanno perfettamente come funziona Chi sono i turisti per decidere come debba svolgersi la "manifestazione"? Non é mica uno zoo, un circo. Vogliono farsi il selfie fighetto mentre sfila il diavoletto che dá simpatiche pacchette? Col c@zzo. É una festa tirolese per i tirolesi. Gli spettatori son accettati, ma che non si intromettano.

É la stessa cosa delle messe gospel delle comunitá afroamericane o delle processioni in suditalia. Dispiace per i turisti che non le capiscono, ma non sono spettacolini a loro uso e consumo.

Vipitenoé 364 giorni l'anno Krampus-free. Basta scegliere un altro giorno.
 
È come se uno va a Pamplona a san fermino e si indigna perché il toro fa sul serio!
Dai sto scherzando,meglio specificare!
 
Ed ecco la testimonianza che tutti gli scandalizzati si aspettavano:

Ciao critici ignoranti,secondo me è arrivato il momento in cui devo dire io qualcosina. Perché sono io quello con la giacca blu che ha preso il calcio stando per terra. Per me le scene nel video non sono assolutamente gravi. Io, come ogni anno, sono partito con i miei amici gia la mattina a cercare i diavoli, perché noi vogliamo prendere „botte“. Infatti non vediamo l‘ora finché finalmente arriva il 5 dicembre. Siamo come dei piccoli bambini che aspettano Natale. Il giorno dei diavoli per tantissimi Vipitenesi è il giorno piú bello di tutto l‘anno. Forse per persone che non sanno di che cosa si tratta il video puó sembrare brutale, pero per noi è normale. Se aspettate la fine del video vedete che tutti i „Tratzer“ (sono quelli che vanno in giro a irritare i diavoli e che prendono botte volentieri) si avvicinano di nuovo ai diavoli. Le scene del video si sono svolte intorno alle ore 13:00-13:30 e tutti noi Tratzer abbiamo continuato nello stesso modo fino alla sera. E questo dimostra che veramente non e cosi grave quello che è successo e che anche ci piace a trascorrere la giornata prendendo botte. Certo che ci sono qualche lividi il giorno dopo ma non mi sono mai fatto veramente male e non conosco anche nessuno che si è veramente fatto male, perché sappiamo molto bene cosa succedera e quindi ci vestiamo bene.
E ancora qualcosa che riguarda l‘ accusa del razzismo: sono nato a Vipiteno e conosco ognuno che c‘é nel video, sia diavoli ma anche Tratzer, e nessuno di loro è un migrante.
Sono amico dei diavoli di Vipiteno e scrivo queste righe, perché non voglio che qualsiasi cosa metta in pericolo questo giorno per me meraviglioso.

Cordiali saluti di un Tratzer vero, Maximilian Ploner

facebook.com/story.php?story_fbid=10212172337104056&id=1845312544

Spero tanto che il prossimo anno piú di qualcuno (tipo chi ha girato il video, chi ha scritto l'articolo, chi ha scritto indinniato su Fb) si faccia gli affari propri il 5 dicembre.
 
Ed ecco la testimonianza che tutti gli scandalizzati si aspettavano:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10212172337104056&id=1845312544

Spero tanto che il prossimo anno piú di qualcuno (tipo chi ha girato il video, chi ha scritto l'articolo, chi ha scritto indinniato su Fb) si faccia gli affari propri il 5 dicembre.

bene non è razzismo, come mal riportato dal quotiano locale che poi ha scatenato il polverone. Quindi è ammesso picchiare delle persone ....anche se per tradizione... siamo nel 2,019 non nel medioevo, quindi va bene che i più piccoli vedono scene di violenza gratuita degli adulti.......ma che vadano a sciare i diavoli e disturbatori di Vipiteno

A Cavalese è stato scelto di non proporre più il processo alle Streghe (donne poi mandate al rogo ) forse perchè si preso coscienza che il messaggio non era proprio dei più belli da tramandare, anche se faceva parte della tradizione del luogo
 
Ultima modifica:
Prendo atto della mia inadeguatezza di provinciale che non si muove dal proprio orticello e riconosco che ci sono più cose in cielo e in terra di quante io ne possa sognare: oggi ho scoperto con immenso stupore che esiste un luogo in cui gli abitanti godono a prendere e dare botte. A volte rimpiango di non aver viaggiato e visto il mondo, mi son perso delle cose meravigliose.
 
Quelli che si indignano per i Krampus, sono gli stessi che firmerebbero petizioni per difendere il diritto della tribù amazzonica o indonesiana a conservare un qualche rito tribale di iniziazione.
Io sono sempre dell'idea, che finché non si violano diritti umani, e leggi fondamentali (e non è questo il caso), se la comunità locale vuole conservare il rito, ne ha diritto.
Quanta arroganza ha il turista metropolitano che dall'alto della propria sapienza, vuole insegnare ai montanari come si debba vivere.
Il vero scandalo è questo, non che una comunità montana sia viva e attaccata alle proprie tradizioni e non ceda alla tentazione di fuggire in città, come fatto da tante altre.
 
Non si può pensarla diversamente che qui arriva l'antropologo culturale a dare giudizi e far passare per arroganti coloro che non apprezzano "feste" in cui ci si mena. Mah.
 
Ultima modifica:
Top