Dubbio prima affilatura lamine (sci quasi nuovo)

Che abbiano gli angoli sballati di 1/2 grado o 1 grado può essere.
Io su un master, visto che è uno sci dedicato a chi ha un livello molto alto e sa impostare angoli di piega importanti, avrei fatto 87° di laterale...

- - - Updated - - -

Ciao Teo, premesso che non sono un esperto di angoli, io avevo capito che l'angolo più che dall'esperienza dello sciatore dipende dal tipo di uso, quindi in genere, e a meno delle preferenze personali, gigante 88° e slalom 87°, è così o sbaglio? cioè un atleta (non io) che fa competizioni di gigante userà la lamina a 88° o a 87°?
 
Ciao Teo, premesso che non sono un esperto di angoli, io avevo capito che l'angolo più che dall'esperienza dello sciatore dipende dal tipo di uso, quindi in genere, e a meno delle preferenze personali, gigante 88° e slalom 87°, è così o sbaglio? cioè un atleta che fa competizioni di gigante userà la lamina a 88° o a 87°?

Per le competizioni in slalom si va anche a 86°, 87 è un grado, abbinato a un tuning non troppo aggressivo (tipo -1°) che ti da grande tenuta sulle pieghe tirate, e ancora una buona maneggevolezza.
Poi se hai il master e lo scii come un buon racecarve puoi tenerlo ad 88°,ma se lo vuoi/sai sfruttare al limite, 87° è l'angolo giusto.
 
Riscrivo con 2 aggiornamenti

  • Il cc rossignol non mi ha mai risposto sugli angoli di fabbrica dei master 18 nuovi
  • ho portato gli sci a preparare in laboratorio, mi hanno detto che gli angoli erano completamente sballati, a 90 gradi, e le lamine poco affilate. In effetti quando li avevo provati sul duro c’era qualcosa che non andava nella tenuta dello sci, ma non potevo immaginare un angolo completamente sbagliato
Adesso il laboratorio mi ha rifatto le lamine a 88 gradi con il trione, vediamo alla prossima sciata, sono curioso di provare la differenza

Un proprietario di M18 che fa pure lo skiman mi diceva che gli sci glieli avevano consegnati impostati a 88° / -0,5° ma lui aveva preferito portare il tuning a -0,7° perché erano fin troppo sensibili.
Lavora a 88° / -0,7° anche i miei LT Ti (le rare volte che glieli porto) e devo dire che anche per l'uso più turistico che ne faccio io mi sembrano un buon compromesso.
Certo, quando capita di trovare lastroni di ghiaccio sorge la tentazione di provare un laterale da 87° ma il mio timore è che poi mordano fin troppo su fondi meno duri, oltre ad accorciare gli intervalli tra un pit-stop e l'altro.
 
Top