REFERENDUM: collegamento Badia - Plan de corones...

Cosa ne pensi della possibilità di un collegamento sci ai piedi tra Alta Badia e Plan?


  • Votatori totali
    15
e fare un trenino Brunico Corvara . . . ?

Mah, non credo sia così semplice e, soprattutto, non credo sia privo di un significativo impatto ambientale . . . non sarebbe una linea che corre dritta lungo una valle . . . Brunico è pur sempre in Pusteria . . . e anche tutta la bassa Badia (bellissima, secondo me) subirebbe un impatto non proprio da poco . . . la strada che parte da San Martino in direzione Pedraces/La Villa, per quello che ricordo io, è stretta, tutta curve, sale e scende, attraversa gole e torrenti, ma lungo tutto questo c'è uno scenario ambientale fantastico . . . dubito possa essere in grado di assorbire senza conseguenze una nuova linea ferroviaria, per di più probabilmente non giustificata da un enorme traffico . . . e non è che io possa definirmi un ambientalista . . . lascio cmq la parola agli esperti del territorio . . .
 
Io sono totalmente contrario a questo collegamento.. Troppo grande l'impatto ambientale!! E poi spendere cosi' tanti soldi in un periodo come questo e' assurdo.. E poi c'e' gia' il collegamento con lo skibus gratis da Utia Sponata a Piculin!! Il collegamento con impianti e piste da sci per me non e' necessario!
 
Motivi per cui sono contrario:
- Aree naturali troppo belle e intatte per essere pistificate
- Non voglio che poi diventa (come in molti casi) un collegamento di soli impianti e poche piste, per lo più skiweg
- Immagino che per andare da Badia a Piculin ci si impiegherà molto di più che con l' attuale skibus (che impiega soli 20 min)
- Non penso che l' Alta Badia abbia bisogno di ulteriori collegamenti per attirare clientela
- Non voglio che l' area Gardenaccia-Sponata-Santa Croce diventi peggio delle piste del Sellaronda

In sostanza non è che sono contrario a tutti i collegamenti, ma a questo in particolare proprio no.
 
Ho dato un occhio. E secondo me sarebbe facilmente disegnabie un collegamento poco, o per nulla invasivo nei punti piu delicati.
 

.

Be, il trenino mi sembra ecessivo. in Val Badia non c'è il traffico sufficente da giustificarlo. Hanno appena concluso di modernizzare la strada della Val Badia. L' unico problema è l'immissione nella statale della Pusteria. In alta stagione (e non solo) mi è capitato di dovere aspettare 20 minuti! Ma ho sentito che sposteranno detta immissione più a ovest, a Casteldarne così da avere una deviazione per chi arriva da Bressanone e una per quelli che arrivano da Brunico senza fare tutto quel casino a San Lorenzo. Poi se facessero un collegamento tramite La Valle, la Piculin non avrebbe motivo più di esistere. La si è fatta per evitare i 20 minuti tra Piculin e S. Vigilio in macchina e accorciare così il viaggio in bus a soli 20 min. Ma se si facesse il collegamento sci ai piedi, la piculin resterebbe una appendice senza senso, perchè le piste passerebbero per l'alpe Rit molto più a est della Piculin.


Allego una vista della zona fra La Croce e La Valle e una La Valle-Marebbe per farvi una idea. Occhio alla bussola (per non entrare in confusione). Faccio notare che gli impianti esistenti sono segnati. Per che è pratico non sarà difficile orientarsi...


S.Croce-La Valle.jpg
La Valle-Marebbe.jpg
 
Sarebbe possibile fare un collegamento "light", ma invece che impianti aerei solo skilift, cavalli, tappeti di rilancio e skiweg. Ovvero, una passeggiata sci ai piedi.
 
Sarebbe possibile fare un collegamento "light", ma invece che impianti aerei solo skilift, cavalli, tappeti di rilancio e skiweg. Ovvero, una passeggiata sci ai piedi.

Sganciare ancora soldi per i cavalli? Bello ma preferirei allora comunque il pullman. Se fanno qualcosa faranno qualcosa che valga la pena non prendere il pullman. Non skiweg o pistuzze da quattro soldi. Se lo fanno faranno piste serie ed impianti seri, quasi sicuro...
 
I versanti sono belli e mal si prestano, salvo quello verso san vigilio, a piste "serie". Invece, come ho scritto, ci starebbe bene un collegamento light. Poco invasivo, impianti leggeri e pochi disnoscamenti, movimenti terra etc.
 
Top