[Review] Lange Freetour 130 XT (mv)

Comprati ott 19

50 qualcosa uscite all’attivo con sci diversi

cerco di essere più preciso possibile, 60 skialp 40 impianti

ad ora danni strutturali e seri pochi (a parte la suola mangiata e alcuni ganci col rivetto quasi andato), la scarpetta tiene ancora molto bene

a pag1 ci son delle foto
Speravo di più, non benissimo se stai pensando di sostituirlo dopo 50 giorni.

Ok non sono presenti danni seri ma questa nuova tipologia di scarponi mi sembra di capire che siano soggetti ad usura importante.
 
Si hai ragione, nella corsa all’alleggerimento vengon sacrificate plastiche e materiale/fattura dei ganci

i miei vecchi lupo ti (16/17) eran degli schiacciasassi a confronto (pesavan di più ovviamente)
 
grazie mille.
"molle" per un pesopiuma come me non è detto che sia malaccio (col booster poi in caso si compensa),è che a leggere le recensioni molti lodano la tenuta della caviglia dell'hawx che invece è forse l'unico punto debole del freetour (che è bello avvolgente ovunque tranne che là). Tra l'altro non ho sciato in maniera seria molti scarponi non ibridi/skialp tranne il krypton e il redster pro 120; il feeling che avevo con quest'ultimo era ottimo, vorrei capire nel nuovo turbinio di nuovi nomi/gruppi (hawx prime,ultra,magna ecc) se trovo qualcosa di simile a quello scafo/modello in salsa ibrida "pin-abile".

anche lo shift sarebbe bello da provare. Per qualunque di questi farei carte false per poterli provare per davvero (basta na pellatina di 5/700 m per capire se ci son criticità, oppure una giornata di impianti che però richiede più tempo) invece che molleggiare su e giù come un mona in un negozio. Per quello salvo sconvolgimenti gravi riprendo il freetour nuovo o "vecchio" che sia e vaffanculo.

Pesopiuma ok, ma è proprio uno scarpone di una fascia diversa: l'XTD se non ricordo male è marginalmente più pesante di uno zerog... E' più uno scarpone da touring che da freeride.
Secondo l'idea dell'XT3 resta la migliore...
 
Dipende dalla scarpetta e dal booster che ci metti...certo se pesi 100Kg e spingi come rocco probabile che non basti, ma se stai sotto gli 80, a meno di tentare il podio all'FWQ direi che basta e avanza.
 
Tiri al podio ad un five stars FWQ o a spingere più di Rocco?

confermo però che booster e scarpetta più ciccia del prime sono desiderabili
 
cioè, in 3 post mi avete smontato cosi la voglia di prendere l'xtd
odio sempre di piu esser grande


cos'ha il lupo che non va poi?sembravi contento

- - - Updated - - -

Pesopiuma ok, ma è proprio uno scarpone di una fascia diversa: l'XTD se non ricordo male è marginalmente più pesante di uno zerog... E' più uno scarpone da touring che da freeride.
Secondo l'idea dell'XT3 resta la migliore...

mi confondo sempre col prime xtd ma 120 che fa 1 e 8 circa come peso
 
vuol dire che hai il piede poco schizzinoso, per me scarponi=rogne, questo sta su decentemente senza farmi urlare dal male quindi rimarrò fedele

lo sto usando questi giorni e nella neve buona il flex progressivo è piacevole
 
vuol dire che hai il piede poco schizzinoso, per me scarponi=rogne, questo sta su decentemente senza farmi urlare dal male quindi rimarrò fedele

lo sto usando questi giorni e nella neve buona il flex progressivo è piacevole

eheh non li ho manco termoformati, gli atomic mi fanno un po' male in disecsa, ma niente di che..
 
oggi ero in giro coi freetour e avevo uno strano dolore "da sfregamento" (quiindi non la puntura di spillo data dallo scafo che comprime, purtroppo di dolori ai piedi mastico qualcosina) mentre pellavo e specialmente nei traversi/quando dovevo incidere nella traccia.

a fine giornata tolgo tutto e vedo che sulla scarpetta in quel punto ho una bugna/piega che evidentemente quando si stringe lo scafo mi stritola il piede. tutte e due le linguette poi si son scucite in più punti (portage da zona arancione...)

a questo punto però dovrò rivolgermi alla casa madre. Non voglio certo far scenate da Karen pretendendo chissà cosa, voglio semplicemente capire se/come si possa fare qualcosa. Li ho da Ottobre 2019 e sia internamente che esternamente iniziano ad esser belli pesti...un problema noto a tutti, altrimenti gli xt3 nuovi e certe loro caratteristiche non sarebbero...nuove.

Spero si possa valutare assieme:
-La sostituzione delle scarpette (anche facendomi pagare qualcosa, alla fine son di ottima fattura, non ho lamentele a riguardo)
oppure
- Sostituzione con xt3 nuovi o vecchi che siano, magari a un prezzo simpatico.

Se non si esce con niente, nemmeno con una risposta, a sto punto senza parlar male o strillare (non è uno scarpone malvagio anche se non è perfetto per me sicuramente) mi guardo anche intorno: provo uno strider o un hawx e vediamo cosa viene fuori. Di scarponi ibridi overlap il mercato è pieno.

Spero che non mi si dica "EpPeRò entrare e uscire ogni volta..."...che di gente che entra ed esce comodamente da un overlap "serio" senza toglier la scarpetta (con un shell fit/calzata aggressiva) ne ho vista veramente poca...
 
Ho un’esperienza simile alla tua..

Scarponi presi ad ottobre 19...k2 Pinnacle pro 130, (l’ultimo) col quale mi trovo molto bene...che davano molto performante in discesa...

Uscite ne avrò fatte una 30/40 lo scafo é ancora bello nuovo, e scia molto bene con i largoni mr pollard-pescado-kuro, praticamente non ho avvertito differenza dal vecchio salomon 130 x3 cs che ha sostituito.

Quest’anno le uscite son di skialp ovviamente, e dopo una pellatina prima di natale da 1200d+ con i pescado, mi si é formata una bolla, idem la pellata successiva dopo solo 150 m si era riformata la vescica, ma son riuscito stringendo gli scarponi quasi da discesa ad arrivare alla cima 800d+ con il risultato di una bella vescica, al che controllanddo la scarpetta mi sono accorto che si era formata una piega all’interno della scarpetta...

Ieri usandoli con impianti, quindi senza sfregamento da salita, non ho patito nulla.

Son ovviamente curioso di capire se alla tua domanda la casa dará una risposta che possa aiutare a risistemare la scarpetta
 
Molto simile...anche a me a fine giornata si forma una specie di vescica/escoriazione.


ho scritto una mail,vediamo cosa viene fuori
 
Top