Sci corti

Beh, se si seguissero le classiche tabelle e indicazioni io che sono 190 dovrei usare sci sui 180/185 o comunque quasi sempre nella misura più lunga mentre a sensazione in pista mi sento molto più a mio agio con dei 165.
A livello propedeutico è valido il discorso che si affina prima la tecnica con uno sci corto perché agile e credo più facile come ha sostenuto qualcuno o con lo sci lungo come sostengono altri?

La tecnica si affina sciando con tanti sci diversi in tante situazioni diverse, quindi non stare a farti delle menate, adesso ti piace sciare con sci ad impostazione slalomistica, fare raggi corti mediocondotti e senza andare ad alta velocità...
Bene, goditi il momento, tanto durerà un periodo, breve o lungo dipenderà da te
 
Perchè sono create da 4 markettari che di sci non ci capiscono una fava e non danno NEANCHE LONTANAMENTE un'indicazione corretta?

Hai mai provato a fare il test, io l'ho fatto ora, stessi dati immessi, uomo, livello esperto, pista
HEAD mi consiglia i Rebel (dal DH allo slalom)
FISCHER mi consiglia gli RCONE86 (mai nemmeno sentito nominare)
DYNASTAR lo speedzone 12

Conoscendo bene gli sci e quello che ci andrei a fare, non comprerei nessuno di tra quelli che loro mi consigliano, infatti per me prenderei il Supershape, i TheCurv DTX, o gli speedmaster

Quindi il tecnico della Head, che a me che sono 170 cm e che volevo sci da 165( e non parlo di sci da slalom), mi ha consigliato iRace da 175 o ISpeed da 177 era un marchettaro? Cosa gli sarebbe venuto in tasca?:KEV
Ho fatto, per te, la prova con Dynastar, e se avessi scelto uno sci racing ti avrebbe proposto pure i master...:KEV
Comunque prendo atto che quelli che producono sci danno tutti consigli a caxxo. :MUCCA
:D
 
Un conto è quello che ti consiglia un tecnico della casa, che magari ti conosce di persona e sa come scii, ed un altro sono gli "ski finder" o come si vogliano chiamare, che mettono in fila quattro dati e con un algoritmo che vale per tutti e che, soprattutto, deve orientarti sul modello che la casa in quel momento sta spingendo dal punto di vista commerciale, non credi?

Per altro, io non sono un tecnico, ma anch'io ti avrei consigliato i.race 175 o SSS da 177.
 
Non mi ha mai visto sciare e non ci conosciamo; l'ho solo intervistato per conoscere i modelli attualmente in produzione. I configuratori non danno uno solo modello di sci, ma ti indicano tra quali modelli puoi scegliere il tuo sci. Riguardo all'altezza, tecnico e configuratori vari, nel mio caso si rivelano attendibili. Ho provato a fare la simulazione pure con le caratteristiche di Donald, e mi paiono veritiere. Es. Fischer, a seconda del modello (livello advances - piste), indica come altezze da 174 a 182, mentre solo per i modelli da slalom (race - expert) consiglia altezza 170.
A mio avviso, correttamente, per una persona con le caratteristiche di Donald, livello intermedio e sci allround l'altezza corretta dovrebbe essere tra i 174 e i 182. (indicativamente).
Dynastar indica per il livello intermedio altezza -7 -5 quindi arriviamo a 183/185.
Ecco io una persona di 190 con uno sci da 165 ( a meno che non debba gareggiare in slalom speciale) non ce lo vedo, quindi ritengo che questi configuratori non siano così sbagliati. Poi ognuno è libero di consigliare quello che crede, e ognuno deve decidere se il consiglio ricevuto è da seguire o meno. Io continuo a credere che le indicazioni delle case produttrici, siano corrette. :D
 
A parte il fatto che se uno sa sciare conosce anche gli attrezzi, e se uno vuole sapere come vanno gli attrezzi che gli piacciono, li deve provare perchè la sensazione che da a me sarà diversa da quella che da a te.
A parte che i configuratori hanno troppo pochi parametri per dare dei consigli sensati, a parte che un negoziante che conosce i prodotti può darti consigli molto più adeguati di qualsiasi software...

Gli sci si scelgono in base a tre cose: gusto personale, livello tecnico, fisionomia. Peso e altezza definiscono un range su cui interviene il gusto personale, un configuratore mi avrebbe consigliato di prendere i supershape da 177, ma a me piace lo sci lungo e infatti vado meglio con il 184. Il livello tecnico o è valutato da un maestro o è mera autovalutazione, motivo per cui c'è un sacco di gente in giro con i master, che si divertirebbe di più e rischierebbe meno con un racecarve.

Ma in questa discussione si parla in pieno di gusto personale, perchè l'autore del post non ha chiesto che sci comprare, ne ha detto che con sci da gs non riesce a sciare, ma ha detto che gli piacciono gli sci corti e lo divertono di più, ed è comprensibilissimo, ognuno ha delle fasi, io per 10 anni non ho usato sci "da pista" bensi solo sci da freeride anche in pista, adesso mi è tornata voglia di fare delle pieghe e mi sono ricomprato sci dallo slalom al gigante passando per il racecarve, per puro piacere personale.

Quindi il fatto è che configuratore o meno, ci sono determinati periodi in cui ti piace usare un certo tipo di sci, ecco perchè io sostengo da tempo che:
LO SCI UNICO NON ESISTE
UN APPASSIONATO DOVREBBE AVERE ALMENO TRE ASSI
GLI SCI VAN CAMBIATI DOPO QUALCHE ANNO PERCHE' STUFANO (a parte gli sci da powder)
 

.

gli sci da powder si accumulano caro Teo.......HIHIHI :TTTT

Non tutti, tengo il Kuro perchè non esiste più sul mercato uno sci in grado di sostituirlo a partte il DPS, tengo l'Opus perchè va benissimo e prenderei troppo poco per quel che vale, il pontoon l'ho regalato a un caro amico quando ho preso il pon2oon... gli altri li ho sempre rivenduti...
Gli sci da pista oltre a consumarsi (fare 100gg con uno sci da pista è facile e usura molto lo sci, fare 100gg di powder è un sogno irrealizzabile e comunque non usura granchè lo sci)
Ma la vera differenza è che lo sci da pista incide molto sullo stile della tua sciata (raggio, durezza etc portano a sciare in un modo rispetto ad un altro) e la pista permette tanti tipi di sciata, quindi ben vengano tanti tipi di sci
 
Top