Consiglio pantalone donna CALDISSIMI

Stiamo (o meglio sto) lavorando per un aggiornamento del vestiario, consiglio secco:

- Calzamaglia mico in primaloft
https://www.maxisport.com/mico-1478-calzamaglia_primaloft_donna-abbigliamento-sci-034572801_573.html

- Patagonia capilene thermal weight
https://www.mountainexperience.it/i...aglia-capilene-thermalweigh-bottom-donna.html

- Mizuno breath thermo
https://www.maxisport.com/mizuno-calzamaglia_breath_thermo_donna-73cl096-09.html

secondo voi quale è meglio? Mico o patagonia potrebbero fare anche da midlayer con sotto il merino rewoolution (è molto aderente e sottile, forse leggermente piccolo per lei) ?

Grazie in anticipo!
 
Bisognerebbe capire che grammatura ha il capo in lana merino per prima cosa, in secondo luogo i capi indicati svolgono il loro lavoro se posti a contattano la pelle, perdono un attimo le loro peculiarità se utilizzati come secondo strato. Secondo me stai sbagliando perché rischi di ottenere il risultato opposto. Devi partire da capire cosa usa lei come pantalone esterno, da lì devi partire. Pantalone con imbottitura? Traspirabilità? Impermeabilità? Aderente o morbido?
 
devono stare sulla pelle, poi se la reda è piccola, potrebbe comprimere troppo e quindi non funzionare bene

come dice sperem, devi aver ben in testa cosa vuoi comparare, perchè sia come strato sulla pelle, sia come strato/i superiore/i
 
Io ho risolto con pantalone in normale da trekking senza imbottitura, solo un leggero strato di pile e sotto : 1) calze lunghe in lana merino 2) pantaloni 3/4 in lana merino 120 gr 3) pantalone lungo sempre in lana merino da 200 gr. 4) calze corte in lana/seta .Questo per temperature sino a -5/10 se si va sotto aggiunge un pantalone da sci da fondo e porta i pantaloni a 3/4 a 220 gr. :shock:

Dio santo ma quanti strati le fai mettere???!!! Io più di una calzamaglia sotto non metterei mai.

Sinceramente il fattore che fa sentire più freddo è la mancanza di voglia.
Invece l'entusiasmo è il miglior antifreddo che io conosca...
 
Intanto grazie,

La verità è che sull'esterno non ho ancora individuato un capo che mi convinca del tutto ad un prezzo abbordabile.
Onestamente visto l'uso non estremo e non poi così estensivo e conoscendo la dolce metà tenderei ad escludere un guscio, se trovassi un buon capo traspirante ma con un po' di imbottitura (40 o 60 g di primaloft qualchecosa in giro c'è con 15/20 kxxx di traspirabilità) potrebbe essere il target.
Intanto volevo fare un tentativo con un intimo diverso dalla sua calzamaglia in merino.
Il pantalone che ha pur non avendo le caratteristiche ad occhio non mi sembra così male (so che non centra con la traspirabilità ma ho controllato ed ha le cuciture tutte nastrate, credo quindi non sia proprio un capo base)
La calzamaglia attuale, bianca, è una 280g della reewolution 100% merino. E' molto sottile e le sta bella tirata (secondo me dice che è piccola non essendo molto abituata a capi tecnici di questo tipo).
Lei sostiene che "butti freddo", lo so che è assurdo ma esistono cmq anche le percezioni personali.
Aggiungo che probabilmente è ottima come termoregolazione, ma a supporto della sua sensazione, proprio ieri ho preso dallo insieme, stesso cassetto dell'armadio, la sua e la mia calzamaglia (misto merino di HH) e la sua era in effetti molto più fredda .

Ora nel corso di questa discussione (e in altre in giro per il forum) ho visto che alcuni cosigliavano anche altri materiali oltre al merino, da qui l'idea di provare intanto un cambio di intimo (quella dell'uso contestuale con la sua in merino era un'idea in più, non la base della ricerca).

In quest'ottica, quale potrebbe essere un acquisto che consigliereste ?
 
Ora nel corso di questa discussione (e in altre in giro per il forum) ho visto che alcuni cosigliavano anche altri materiali oltre al merino, da qui l'idea di provare intanto un cambio di intimo (quella dell'uso contestuale con la sua in merino era un'idea in più, non la base della ricerca).

In quest'ottica, quale potrebbe essere un acquisto che consigliereste ?

Io ho usato per alcune stagioni Odlo Active Warm - in sintetico ma un po' "peloso" e morbido all'interno, forse visivamente ispira più caldo del merino che resta cmq liscio.
Dopo di quello sono passata a pantaloni primo strato in Merino 200g e a me sinceramente non fanno freddo, però ti posso dire che questi Odlo stanno più larghi - anzi cedono molto anche col tempo mentre quelli in Merino no, quindi magari essendo appunto poco aderenti e con quel pelo (non immaginarti chissà ché - è cmq sottilissimo ) all'interno danno l'idea di più caldo.
 
Dio santo ma quanti strati le fai mettere???!!! Io più di una calzamaglia sotto non metterei mai. Sinceramente il fattore che fa sentire più freddo è la mancanza di voglia. Invece l'entusiasmo è il miglior antifreddo che io conosca...

:shock::shock: Io non le faccio mettere nulla, è lei che ci è arrivata piano piano a quella soluzione d'altra parte una che ha temperatura basale elevata non può che sentire freddo.

- - - Updated - - -

Se un capo sta tirato e comprime non è efficace. Se vuoi ci sono adesso delle calzamaglie in cachemire/ seta e cachemire/lana merino. Però ti ripeto, dipende dal suo capo finale ; la nastratura serve per la impermeabilità non per la traspirabilità, quindi potresti avere valori di 15.000/5.000 tipo Hot Stuff . Parti dall’esterno non dall’interno . Se vuoi un guscio guarda i 2L non in Goretex ed un pantalone lo porti via a 250 € , altrimenti cerca un buon pantalone non attillato con imbottitura da 80/100 non in piuma.
 
Ciao Sperem,

Ok grazie mille. Quindi un cambio di calzamaglia ci sta se non altro per la taglia.

Del capilene patagonia ho sempre sentito parlare molto bene e la curiosità ce la avrei.

Sull'imbottito ho faticato a trovare in giro (internet) isolamenti sopra i 60g , spesso non è proprio indicato questo dato. Qualche cosa a 80g , forse quello che mi convince di più è un rossignol con 80g di primaloft silver ma è dichiarato 10k/10k sui 200 €.
 
Se la signora non scia sotto belle nevicate, se non la fai sedere per un’ora su una seggiola bagnata o ricoperta di neve 10/10 vanno bene però devi aver chiaro che vi deve essere spazio per 1) calzamaglia 2) leggings in capilene
 
Top