Abbigliamento sci da pista, aiuto (cosa sono i "gusci"?)

Personalmente ritengo il guscio indispensabile per chi pratica freeride spinto e pella, o il touring.

Per chi fa esclusivamente pista, o si limita al sidecountry, trovo siano più comode (nel senso che “vestono” di più, soprattutto per chi non ha un fisico propriamente asciutto) le giacche (a patto di evitare quelle da fighetti o da mazinga).

In ogni caso si possono trovare gusci e giacche tecnici e di ottima qualità anche senza spendere una fortuna, tipo l’SFR 900 di WEDZE oppure le giacche della tedesca Rehall (che a me piacciono un sacco per esempio).
 
Guscio indispensabile per godersi le piste semideserte ad Aprile.
Mentre i mazzinga con le loro giaccone e i loro sci simil-FIS schiumano mentre si arrabattano nella neve smollacciosa, tu col tuo guscietto e gli sciotti freeride ti godi con soddisfazione il sole primaverile.
 
Guscio indispensabile per godersi le piste semideserte ad Aprile.
Mentre i mazzinga con le loro giaccone e i loro sci simil-FIS schiumano mentre si arrabattano nella neve smollacciosa, tu col tuo guscietto e gli sciotti freeride ti godi con soddisfazione il sole primaverile.

soprattutto quando sali presto la mattina ed è tutto come vetro... :PAAU

... ma siamo OT
 
Basta poltrire un po’, prendersela comoda (basta un’oretta un’oretta e mezza) e poi si ha il resto della giornata per sciare alla stragrande quando i mazzinga alzano le putrelle e vanno a smoccolare al bar[emoji12]
 

.

Sono interessato anch’io all’argomento perché desidererei passare dalla classica combo giacca-pantaloni imbottiti all’abbigliamento a strati: ho letto tutta la discussione che mi ha chiarito i vantaggi di quest’ultima soluzione.
Le domande che mi pongo, guardando il link postato in prima pagina a Maxi Sport sono:

  • Che differenza c’è tra gusci e soft-shell?
  • Dove stanno i piumini da mettere sotto al guscio? C’è una categoria gilet: sono questi? Se si, perché non c’è roba con le maniche? Solo col gilet non mi congelo le braccia, se fa freddo?
  • Per i pantaloni, come funziona? Immaginando siano a “guscio”, dove li trovo? Devono avere le stesse caratteristiche del guscio? Sotto cosa ci metto? Non mi rispondete solo l’intimo perché se fa freddo, a mio parere, si congela, soprattutto durante le lunghe risalite in seggiovia…
  • Intimo e pile di che tipo devono essere per tenere caldo ed essere traspiranti (evitando la lana merino)?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere…
 
I gusci sono le così dette "hard shell" e sono molto più isolanti e resistenti ad acqua e neve rispetto alle "soft shell", che sono più leggere e di solito idrorepellenti, non impermeabili. In compenso le soft sono più morbide e più traspiranti.

Io sotto al guscio metto un piumino, con imbottitura in piuma quando fa freddo e leggero con imbottitura in sintetico a primavera, rigorosamente con le maniche perché altrimenti congelo (va bene qualsiasi piumino, anche quelli del Decathlon da 30 euro) e sotto indosso pure un pile leggero tipo R1 Patagonia, maglia ed intimo in capilene. I pantaloni li metto sempre e solo imbottiti e metto la calzamaglia sotto, però come detto più volte sono piuttosto freddoloso e per scelta preferisco avere caldo che soffrire il freddo.
 
Grazie per la risposta. Immagino, comunque, che i produttori di gusci abbiano a catalogo anche specifici piumini da abbinarvi, per questioni di corretta vestibilità. Leggevo anche che l’imbottitura in piuma sarebbe sconsigliabile per questioni legate alla traspirabilità: è vero?
Resto in attesa (saranno giustamente tutti a sciare) d’indicazioni sui pantaloni perché, qualora optassi per il guscio, non vorrei prendere in considerazione pantaloni imbottiti.
 
Mi associo alla domanda. Per un uso pistaiolo Gore Active o Pro?
Grazie a chi vorrà rispondere

pro, l'active va bene se fai un'attività dove privilegiare la traspirabilità, tipo running.

- - - Updated - - -

Per un uso pistaiolo meglio la giacca imbottita.

se la giacca serve solo per andare a sciare in pista hai ragione tu, tant'è che chi vive la neve tutti i giorni della stagione come i maestri da sci hanno il completo imbottito.


E' anche vero però che quando ho avuto il piacere di incontrare Deborah Compagnoni, aveva un guscio ed un piumino sotto e sciava in pista... per cui de gustibus... ;) :D
 
Miiii, quante pippe! Ancora???

Se piace l’imbottito si usi l’imbottito.
Se piace il guscio si usi il guscio con l’imbottitura staccabile.
HANNO LE MEDESIME PRESTAZIONI se non si considera la flessibilità (a tutto vantaggio del sistema a cipolla)

Oggi ho sciato in pista con il guscio sia come giacca sia come pantalone: problemi meno di zero. Così come non ne avrei avuti con il completo imbottito tradizionale.
 
Scusa, Terios2, se ti abbiamo annoiato... :skisonno:

...ma d'altra parte nessuno ti ha obbligato a leggere questo thread, :checepossofa: o no? :pIACERE:
 
Top