Cervinia - Archeologia sciatoria

molte delle blu di oggi all'epoca erano considerate verdi ,e alcune rosse di oggi allora erano blu
Una tendenza che purtroppo s'è vista un po' ovunque, credo più per un senso di paraculaggine dei gestori (in parte anche comprensibile, vedi la storia di Alagna) che per un effettivo cambio dei parametri di classificazione.
 
quella cartina la conosco a memoria,ho iniziato a sciare l'anno prima,proprio a cervinia
diciamo che il comprensorio era diviso in 3 zone,di cui si potevano acquistare dei giornalieri singoli..la zona cretaz-val furggen,quella degli skilift e della seggiovia biposto pancheron (quella con la struttura di partenza azzurra),quasi sempre deserta visto che la gente si affollava sulla rocce bianche per salire dove oggi arriva la pancheron esaposto..cosa curiosa,la seggiovia rocce bianche ad un certo punto si divideva,con la salita da una parte e la discesa dall'altra,più o meno nel punto in cui arrivava la 3 posti plan torrette
lo skilift che partiva dal curvone della 5 me lo ricordo sempre ,era breve ma bello in piedi
poi c'era la zona centrale,quella di plan maison, con le 2 funivie che la domenica erano un vero e proprio incubo,code assurde..avevano l'intermedia a cime bianche (la costruzione è ancora in piedi) e da lì partiva una pistina che si collegava alla 6bis. il tracciato del vecchio skilift bontadini era molto più spostato verso la sinistra ,arrivava dove oggi parte la pista 46 e non incrociava la pista che arriva da plateau rosa come ora, e la 6 poco prima di arrivare a plan maison passava sotto la linea dello skilift plan maison,costringendo molta gente a risalire a scaletta se non sapevano di doversi lanciare a uovo dopo il rifugio per affrontare il sottopasso e la relativa risalita
c'era un piccolo skilift baby che fiancheggiava il primo tratto della pista 5 scendendo da plan maison e poi la biposto con coda eterna rocce nere ,e ovviamente la mistica e mitica funivia del furggen
nel 1988 c'era già l'ovovia di cime bianche laghi,ma non la funivia per plateua rosa .c'era la seggiovia goillet che permetteva il collegamento con valtournenche senza dover per forza salire a plateau rosa ,e sul versante di là un fottio di skilift che da salette arrivavano al colle delle cime bianche
e per finire la zona del carosello,quella della seggiovia del lago blu,di cielo alto e della bardoney e della famosa pista da bob ..il rifugio per le giornate ventose con le uniche piste nel (rado) bosco ,praticamente dismesso a fine anni 90 mi pare..era comodo perchè si poteva parcheggiare proprio di fronte alla seggiovia senza scarpinare,e dalla cima della seggiovia lago blu con la pista 16 si arrivava alla partenza delle funivie per plan maison
diciamo che oggi è tutto molto più razionale,meno impianti e più veloci,meno code (ma di conseguenza più gente sulle piste) e niente più sottopassaggi ,che all'epoca trovavo molto divertenti (anche quello sulla pista 11 che scendeva al cretaz da plan torrette passando sotto lo skilift cretaz 2)
ah ,cosa curiosa,le piste all'epoca erano classificate in modo diverso :molte delle blu di oggi all'epoca erano considerate verdi ,e alcune rosse di oggi allora erano blu
ricordo il sottopasso su zona ristorante bontadini
in più rispetto a oggi gli odori in pista accanto ai rifugi tutti uguali...misto polenta cipolle e robe per preparar spezzatini...
molte cose sono cambiate ma in meglio e di molto.
ovvio lo skilift però sopratutto zona pancheron col gran roc erano di una difficoltà rara...se cadevi da lui eri fritto...ah ah ah
 
molte cose sono cambiate ma in meglio e di molto
Non penso di scrivere una fesseria se sostengo che in tutto l'ovest italiano Cervinia è l'unica stazione che negli ultimi 20 anni ha investito regolarmente e mantiene uno standard paragonabile al TAA per quanto riguarda gli impianti di risalita e di innevamento artificiale, nonchè la creazione di nuove piste. Nelle altre località della VdA la situazione non è tanto diversa dagli anni 2000, non parliamo poi del Piemonte dove si vede un impianto nuovo ogni 20 anni, i cannoni non sanno cosa siano, e le piste invece di aumentare diminuiscono.
 
Non penso di scrivere una fesseria se sostengo che in tutto l'ovest italiano Cervinia è l'unica stazione che negli ultimi 20 anni ha investito regolarmente e mantiene uno standard paragonabile al TAA per quanto riguarda gli impianti di risalita e di innevamento artificiale, nonchè la creazione di nuove piste. Nelle altre località della VdA la situazione non è tanto diversa dagli anni 2000, non parliamo poi del Piemonte dove si vede un impianto nuovo ogni 20 anni, i cannoni non sanno cosa siano, e le piste invece di aumentare diminuiscono.
si la cosa che hanno fato engli ultimi 10 anni è stato l'impianto di innevamento ormai quasi totalmente esteso a tutte le piste.
cosa che non balza tanto all okkio rispetto a una seggiovia
 

ricordo il sottopasso su zona ristorante bontadini
in più rispetto a oggi gli odori in pista accanto ai rifugi tutti uguali...misto polenta cipolle e robe per preparar spezzatini...
molte cose sono cambiate ma in meglio e di molto.
ovvio lo skilift però sopratutto zona pancheron col gran roc erano di una difficoltà rara...se cadevi da lui eri fritto...ah ah ah
la cosa che ricordo di quella zona è che c'era sempre poca gente,di coda a quegli impianti non se ne faceva quasi mai,si arrivava in cima alla pancheron e poi si sciava praticamente in solitudine fino all'incrocio con la 5,dove confluiva la gente che arrivava da plan maison,e allora magari si risaliva..però erano 3 impianti,a pensarci oggi è una gran rottura,per non parlare del ritorno a plan maison partendo dal cretaz..oggi bastano 2 seggiovie veloci,allora c'erano da prendere gli skilift,la seggiovia plan torrette e la rocce bianche,praticamente una quaresima...
 

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In Rete ho trovato questa foto interessante:

funivia-del-furggen-plan-maison-cima-di-furggen-3492-m-f9fc6b19-20ff-44bc-a176-ca34ccd156de.jpg


Come quella panchina stia ancora lì sul tetto è un mistero, considerando i venti che tirano da quelle parti, ma anche la scala a sinistra che dà sul vuoto ha il suo perchè... potrebbero girarci l'horror "Non prendete quella scala" HIHIHI
 
In Rete ho trovato questa foto interessante:



Come quella panchina stia ancora lì sul tetto è un mistero, considerando i venti che tirano da quelle parti, ma anche la scala a sinistra che dà sul vuoto ha il suo perchè... potrebbero girarci l'horror "Non prendete quella scala" HIHIHI
Con gli sci usciva da un'altra parte dopo aver percorso il famoso tunnel, che credo sia stato costruito dopo una caduta con esiti nefasti
 
Ultima modifica:
Non penso di scrivere una fesseria se sostengo che in tutto l'ovest italiano Cervinia è l'unica stazione che negli ultimi 20 anni ha investito regolarmente e mantiene uno standard paragonabile al TAA per quanto riguarda gli impianti di risalita e di innevamento artificiale, nonchè la creazione di nuove piste. Nelle altre località della VdA la situazione non è tanto diversa dagli anni 2000, non parliamo poi del Piemonte dove si vede un impianto nuovo ogni 20 anni, i cannoni non sanno cosa siano, e le piste invece di aumentare diminuiscono.
non sono molto d'accordo
 
Quand'è stato inaugurato il collegamento sciistico tra Valtournenche e Cervinia?
La vecchia sciovia Gran Sometta era dell'82 ma la seggiovia Goillet è arrivata 6 anni dopo: in quegli anni si poteva già passare ufficialmente tra i 2 settori o si faceva in fuoripista un po' come Salati-Alagna prima del funifor?
 
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Come quella panchina stia ancora lì sul tetto è un mistero, considerando i venti che tirano da quelle parti, ma anche la scala a sinistra che dà sul vuoto ha il suo perchè... potrebbero girarci l'horror "Non prendete quella scala" HIHIHI
Affascinante, ma visto lo stato in cui versa sarebbe da tirare giù...
 
Quand'è stato inaugurato il collegamento sciistico tra Valtournenche e Cervinia?
La vecchia sciovia Gran Sometta era dell'82 ma la seggiovia Goillet è arrivata 6 anni dopo: in quegli anni si poteva già passare ufficialmente tra i 2 settori o si faceva in fuoripista un po' come Salati-Alagna prima del funifor?
ufficialmente 82
prima si andava facendo un travrso alto scendendo verso la du col ma stando alti poi si tornava col bus
la goillett è arrivata dopo quando avevano in previsione di fare la cime bianche plateau
 
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