Io ho fatto misurare il tuning di fabbrica e mi è stato detto che è circa a 0.75 ma che è irregolare ed ho mantenuto 88 con la squadretta rifacendo periodicamente il filo della lamina. Mi è stato consigliato di rifare il service completo con tuning a 0.5 per provare a sentire le differenze e poi eventualmente aumentare a 0.75 o a 1 a seconda di come lo sento. Secondo te ha senso?
0.5 è un tuning tosto, sinceramente io lo uso sugli slalom FIS (gli atleti vanno anche a 0 in certe condizioni), ma ho sempre preferito tuning a 1 anche per i GS fis, e non ho la sensibilità credo di apprezzare differenze sui quarti di grado. head dichiara 88-0.75, ma il tuning è in realtà più vicino a 1 che a 0.75, provato in modo empirico con la squadretta da tuning e il classico pennarello nero.
A mio parere senti molti più benefici con 87-1 che con 88-0.5, ma si entra nel gusto personale, non a tutti laterali race che richiedono angoli di piega adeguati vanno a genio.
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Per rispondere alla domanda sugli angoli da gara, ho sentito giusto ora chi li fa.
La tendenza moderna in ambito race sui laterali è questa:
SL 86 e raramente 87, specie su nevi morbide
GS 87 con qualche 86 su piste molto barrate
SG 87 e raramente 88, per tracciati molto scorrevoli
DH dipende, quasi tutti gli skimen lavorano più sulla lucidatura che sull'angolo, che dipende molto dalla durezza dello sci che l'atleta sceglie in base alla pista
Considerate che non è raro che usino anche i mezzi gradi, senza parlare poi del tipo di mole che montano sulle affilatrici
I tuning agli skiman di coppa ho capito che è meglio non chiederli, ti guardano tutti come se non sapessero di cosa parli, ma credo faccia parte di quelle malizie dei singoli che preferiscono non rivelare...