blizzy
Grand Member of The Parliament
...potrebbe essere anche marketing...?
Allora dovrebbero discendere scelte opposte da parte del marchio. Perché se sei sicuro che la tua membrana è decisamente superiore al goretex, allora usi solo quella, ed eviti di pagare costose royalties. Patagonia è un brand talmente affermato che non avrebbe bisogno di associarsi a goretex per vendere di più. E invece...
Prendi a esempio contrario il caso The North Face. Sono anni che cerca di imporre una propria membrana, prima l’Hi Vent, poi Dry Vent. Ci ha provato, usandole anche sui capi top di gamma delle serie Summit e Steep. Ma non ha avuto il successo che sperava. E ha continuato ad impiegare il goretex.
Ora ci riprova con FutureLight, con la quale ha allestito tutte le giacche e i pantaloni, eliminando il goretex dalle sue collezioni tecniche, con prezzi che anziché calare, sono aumentati: sono ora da brand esclusivo (posizione sulla quale TNF non si era vai voluta porre prima). Ma ci crede talmente nella superiorità della sua membrana, che ha pure cambiato le sue strategie di mercato.
Il messaggio è: il mio è un prodotto migliore e lo faccio pagare di conseguenza, posizionandolo in una fascia alta di mercato. Negli USA ha imbastito un battage pubblicitario enorme. Vedremo.
Tornado a Patagonia, mi chiedo: se h2no è veramente superiore al goretex, perché Patagonia (che peraltro è da sempre un vero marchio premium, Patagucci...), non ha imposto la sua membrana? Forse perché le performance non sono all’altezza della concorrenza che impiega il goretex? Il dubbio sorge... spontaneo.