Collegamento Bormio - Santa Caterina - Livigno

Si faranno una figura di merda colossale. Nemmeno in Veneto le cose vanno meglio sembra, specialmente con la pista di bopista di bob

Si faranno una figura di merda colossale. Nemmeno in Veneto le cose vanno meglio sembra, specialmente con la pista di bob.
La pista di bob è una impuntatura senza senso, ben che vada (progetto dal quale sono stati espunti tutti i servizi accessori, come strade e parcheggi, spazi stampa e tv), cioè se si finisce per tempo (e vorrrei ben vedere che lo sbandierassero come un successo), sarà comunque l’ennnesima cattedrale nel deserto destinata a marcire come Cesana.

A Bormio invece sono proprio in ritardissimo su opere che sarebbero necessarie anche senza le Olimpiadi.

Situazione davvero imbarazzante, che una piazza come Bormio non merita. Ma la qualità degli amministratori in Valtellina e in Lombardia è questa.
 
Segnalo che tra i progetti appena approvati (gennaio 2024) dai fondi comuni confinanti (stesso ente che ha finanziato grossa parte della sostituzione della seggiovia Paradiso a Santa Caterina) compaiono:

1) finanziamento di €10m per progettazione / prime opere legate ai collegamenti sciabili (ie lavoro di identificazione di collegamenti prioritari e relativa progettazione, immagino per le opere i soldi che rimarrebbero sarebbero ovviamente pochi rispetto al totale necessario)

2) questa è mai sentita: impianto San Antonio - Cimino (€5m). Non è anche questo interamente nel parco? Inoltre senza piste o parcheggi faccio fatica a vederne l’utilita (ma dato che i progetti sono formalmente approvati da capirsi cosa faranno)

Link ai progetti approvati nel secondo stralcio (nel primo c'era appunto la seggiovia Paradiso e progettazione tunnel frana Reunion): Link
 
Se dovessero davvero realizzare l’impianto 2) sarebbe manna dal cielo, non solo estenderebbe l’area sciabile di Bormio in un versante esposto a nord, ma renderebbe Santa Caterina a portata di bus per chi volesse sciare in entrambi i comprensori nello stesso giorno, diciamo meno di 10 minuti di strada e senza problemi di traffico.

E senza la necessità di arrivare fino al Cimino, per quello di impianti ne servirebbero due, ma per collegare i 1300 metri di Sant’Antonio e la zona dell’attuale ski lift Praimont a 2100 metri basterebbe una cabinovia (a patto di aggiungere 10 milioni ai 5 stanziati)
 
dell’attuale ski lift Praimont
Non c'è più 🤷

Quell'ipotetico impianto sarebbe il colpo di grazia per Santa Caterina, nel senso che si porterebbe via tutti coloro che alloggiano a Valfurva e che a questo punto preferirebbero Bormio avendoci un accesso sotto casa. In sostanza a Santa Caterina ci scierebbe solo chi è già là, cioè 4 gatti.
 

.

Ultima modifica:
tendo a concordare che quell'impianto non sarebbe ideale per Santa Caterina senza collegamento con Bormio.

In ogni caso un collegamento "basso" santa caterina - s. antonio avrebbe un costo minore ma richiederebbe un disboscamento importante, oltre a non servire nessuna pista (sarebbe un mero servizio di trasporto pubblico locale perennemente in perdita, e non cortissimo). Un collegamento alto con Bormio 3000 via Sobretta porterebbe invece a un estensione del dominio sciabile in alta quota a S. Caterina (ma difficilmente potrebbe essere assimilato a un servizio di trasporto pubblico).

Vedremo cosa uscira' dall'ennesimo studio / analisi di fattibilita'...
 
Non c'è più 🤷

Quell'ipotetico impianto sarebbe il colpo di grazia per Santa Caterina, nel senso che si porterebbe via tutti coloro che alloggiano a Valfurva e che a questo punto preferirebbero Bormio avendoci un accesso sotto casa. In sostanza a Santa Caterina ci scierebbe solo chi è già là, cioè 4 gatti.
Non credo, chi ora alloggia a Santa Caterina lo fa per scelta (hotel più economico / paese più montano / neve per strada che fa più inverno / qualsiasi cosa), non perché è l’alternativa più comoda o con più km di piste. Mentre un collegamento aumenterebbe i passaggi sugli impianti di Santa Caterina perchè in molti un giro di là lo farebbero volentieri durante la giornata (da capire quanta coda aggiuntiva una situazione simile creerebbe al mattino all’arroccamento da Bormio)
 
Top