Racetiger SL Elan SLX oppure Racetiger SC?

165 è la misura di uno sci da slalom; hai già uno sci da slalom e prendere un altro sci simile, anche se meno reattivo, penso diventerebbe un doppione.

Se stai su di uno sci allround top di gamma, allora io ti consiglierei sci con raggio 15/16 metri e altezza da cm 175 circa, cm più cm meno; sono generalmente sci più maneggevoli, senza piastra, che ti permettono diversi raggi di curva in pista, meno stancanti e più polivalenti.
 
In questi casi la soluzione è: Head Supershape speed da 177 e vivi felice. Quando ti senti in forma, prendi il tuo Racetiger e ci dai dentro.
 
Sul fatto che voglio uno slalom da 13, 14 di raggio non ci sono proprio dubbi. Il Racetiger è perfetto, ma è duro e mi stanca troppo.
Ne cerco uno simile (vendo l'SL) che sia però meno nervoso e faticoso. Ecco tutto.

Qundi niente 175, niente GS e raggi larghi, semplicemente non mi piacciono :)
 
Gli slalom carve - tutti - se li scii come servirebbe sono tutti stancanti. Anche modelli più allround, ma con sciancrature aggressive se li scii facendo solo curve strette a fine giornata ti hanno stroncato le gambe. Il trucco è sciarli anche come dei normali allround facendoci di tutto. Però se vuoi andare su un modello con sciancrature da SL, ma meno impegnativo almeno sulla carta, prova Head SS rally e magnum, oppure un Rossignol ST Ti.
 
Il Magnum è uno sci "ricorrente"... bisogna che priam o poi lo prendo. Però nei momenti di cambio alla fine ho sempre preso altro.

Comunque credo che starò su SC, anche se voglio riprovarlo bene... Certo che con uno slalom faccio anche virve larghe, mica posso stare tutto il gior no a scodnzolare come un cane :)
 

.

Tra un allround di buon livello e un SC c'è normalmente 1-2 metri di raggio massimo di differenza; sei sicuro che non potresti "scodinzolare" anche con uno sci del genere, sicuramente più tenero e meno stancante, benchè di ben 9 cm più lungo? Magari potresti scoprire che lo sci diventa più stabile, più progressivo e meno pesante, e che anche quando allunghi i raggi resta più stabile e preciso. Se però ti piace quel tipo di sci, allora valuta se sia veramente il caso di sostituire i tuoi.
 
Il Magnum è uno sci "ricorrente"... bisogna che priam o poi lo prendo. Però nei momenti di cambio alla fine ho sempre preso altro.

Comunque credo che starò su SC, anche se voglio riprovarlo bene... Certo che con uno slalom faccio anche virve larghe, mica posso stare tutto il gior no a scodnzolare come un cane :)

anche perché "scodinzolare" con un SL la vedo dura, ma veramente dura..... :shock:
 
Salve a tutti, appena rientrato, sono riuscito a dare qualche pista su una neve orrenda e sparata in Apennino...

Avevo comunque in prova i Racetiger SC 2018. Prima sciavo con gli SL. Quindi, via di minirecensione!

Devo dire, come prima cosa, che non ho trovato grandissime differenze con gli SL, almeno sciando senza forzare particolarmente, ma le condizioni della neve, molla, incostante e bagnata non hanno aiutato.

Direi che non sono neppure così "riposanti" come me li aspettavo, è comunque uno sci impegnativo, ma non mi pare che abbiaa quella tendenza dell'SL che ti costrinze a lavorare sempre, incessantemente con piedi, quadricipiti, busto dall'inzio alla fine...

Differenza sostanziale in uscita di curva dove, una volta fatto bene l'ingresso, puoi permetterti di "passeggiare" un pelo di più e chiudi bene ugualmente, mentre con l'SL devi stare sul pezzo e stare attento a non farti lanciare via, sopratuttto se per caso arretri leggermente.

Il corto raggio turistico se lo metti sulle lamine l'ho fa da solo... il medio bene e il lungo, mancio a dirlo, non è il suo forte anche se mi pare che legga un po' meglio il terreno dell'SL che paga forse la maggior rigidità, a patto di non voler aumentare troppo velocità.

Anche l'SC l'ho reputo uno tra i migliori sci in circolazione, l'UVO funziona eccome anche in questo caso, la manegevolezza al top, il leggero rocker - piaccia o no - aiuta eccome.

Quindi, attacco curva molto simile, dopo si sente la minor rigidità e ti lascia un po' meno in "tensione" diciamo ma vorrei capire su nevi più dure. Di certo, che se ne dica, è anche questo uno sci da livello medio alto, buon allenamento. Riassumento direi che con un SC mi diverto probabilmente uguale nell'80% dei casi (certo la libidine dell'SL sul ripido e neve dira forse mancherà un pochetto) ed arrivo a fine giornata che riesco a salire le scale di casa :)

Sono però abbastanza sorpreso da chi ha riscontrato tutte queste differenze tra i due sci... Certo non sono un esperto, ma in 30 anni sci ne ho provati e ho fatto spesso ski test...

Anyway, ho fatto tre piste con Rossignol Hero GS e sono sempre più convinto che non userò ormai quasi più gli sci GS....
 
Accidenti, mi stai creando un bel problema: ho i racetiger sc e sciando dietro mio cognato, che ha gli i.speed, io riuscivo a stargli dietro ma gli sci no,vibrazioni notevoli ad alta velocità, per cui pensavo di passare a sci gs, ora leggendoti mi metti un dubbio.
Tieni conto che scio da molto ed ho provato diversi sci: negli anni 70 - 80 si guardava solo la lunghezza, ho avuto anche dei Lamborghini da 215, ora chiedo agli esperti del forum, posso passare impunemente a sci tipo i.speed? Che raggio avevano gli sci negli anni 80 e 90, quelli dei comuni mortali intendo non dei professionisti. Forse devo spiegare perché ho preso gli sc: avevo dei Volkl anni 90 da 183, non so il raggio ma erano poco sviscerato e piano + di 18, ho deciso di aggiornarmi ed ho chiesto sci non stancanti e giustamente mi hanno dato quelli, che vanno benissimo ma ho scoperto che, nonostante l'età, forse posso fare di +, che fo, noleggio?
 
non so che dirti claudius, mi riservo di provarli meglio. Però in fatto di stabilità a me non pare cambi nukla tra gli SL e gli SC, è buona in entrambi ed il sistema UVO è lo stesso identico. Buona, ma diversa da un GS perfromante, questo è ovvio. Se a te piace andare veloce e tirare i curvoni guarda ad altro, ci sono un sacco di alternative.
A me piacciono gli slalom e alla fine la famiglia racetiger nella declinazione SL o SC a me sembrabo ottimi sci. Io non ci ho sentito tutta questa differenza nelle giornate "normali"...
 
Ho risciato due gg interi con RC e purtoppo devo un po' ricredermi...

Sci più facile sicuramente dell'SL, ma con una impostazione deceisamente diversa. Di "race" ha veramente poco. Entrata in curva senza cattuveria e mordente e progressione omogenea ma più "loffa"... Rotondi, sempre pastosi ma senza "morso"... Un po' nè fava nè uccello epoi raggio da 14 rispetto al 13 e me ne sono accorto. Prò arrivato a fine giornata senz grossi problemi.

Mi chiedo cosa dovrei provare per aver eun bello sci grintoso e sempre pronto senza spaccarmi le gambe... :-(
 
Per "per aver eun bello sci grintoso e sempre pronto senza spaccarmi le gambe" da usare per 20-25 km al giorno devi lavorare prima sulle gambe e poi pensi allo sci.
:D
 
Salomon S/race shot sl? Fischer rc 4 WC SC Curve Booster? Elan SL? K2 Turbo Charger? Solo per aggiungere qualche alternativa ai Volkl SC che a quanto pare continuano ad essere quelli che hai apprezzato di più.
 
Top