[MTB] Ottobrata carinziana: in bici sui Nockberge (12.10.2019)

Mi è capitato sotto il naso questo report , me l ero dimenticato , bel giro , secondo te c è la possibilità di modificare il giro e renderlo adatto ad una gravel?
 
Direi di no. Il pezzo dal rifugio della telecabina alla Nockalmstrasse a parte un breve tratto è veramente messo male e non adatto a una gravel.
Ti consiglierei un'alternativa: Ebene Reichenau - Innerkrems per la Nockalmstrasse, che ancorchè su asfalto è paesaggisticamente molto remunerativo, poi scendi un pezzo per la statale verso Gmund e arrivato nei pressi di un enorme e altissimo cavalcavia autostradale tagli a sin: con una lunghissima strada bianca ti riallacci alla Nockalmstrasse e torni a Ebene.

edit: la località dove svoltare dalla statale a sin è Leoben.

ri-edit: mi è venuta in mente una seconda possibilità. Arrivato al rifugio delle telecabina scendi a sin al rifugio Erlacher. Da lì c'è una lunga discesa su strada bianca (purtroppo intervallata da molti cancelli per il bestiame) finita la quale comincia una lunga salita sempre su carraia che porta a una specie di "sentiero dei minatori" (o una cosa del genere, l'ho fatta nel 2006), scollini e scendi a Radenthein, da lì risali a Bad e poi a Ebene un po' su strada, un po' su ciclabile asfaltata a lato.
 
Immagino ci siano alternative del genere , ma a me piacerebbe trovare un percorso , possibilmente in quota , fattibile con la gravel , non hai mappe della zona tu?
 
Interessa il report di una due giorni Obertilliach-Val Visdende-Sorgenti del Piave-Rifugio Calvi-Val Freonis-Passo dei Sappadini-Lesachtal-Obertilliach?
 
Facciamo na roba , il primo che sale in Carinzia si ferma 8n qualche ufficio turistico e fa incetta di carte a tema.

- - - Updated - - -

Comunque guardando google maps sembra che ci sia un percorso per la bici alternativo a quello che hai fatto tu , dovrebbe essere una continuazione della strada di servizio che poi ti porta alla strada della nockalm e da li c è un altro percorso che ti porta a Falkert e poi rientri a Bad.
 
Ho una ventina di carte della zona, compresa una confezione con 10 carte plastificate di quelle da mettere sul manubrio con gli itinerari dei Nockberge. Ma non le ho qui con me. Alla prima occasione.
 
Top