Ciao
da quando ho acquistato l'auto (un suv) ho sempre avuto il doppio treno (estive - invernali). Negli ultimi anni però si sono ridotti parecchio i km che faccio annualmente (tra i 12000 e i 15000) come ho anche cambiato città andando ad abitare all'estero dove la media invernale è sui 10/12 gradi di giorno.
I km li faccio per l'80% in autostrada viaggiando prevalentemente il mattino presto e nel pomeriggio/sera, come percorso faccio tutta la costa azzurra e poi tutta la Liguria, inoltre ogni anno faccio sempre la settimana bianca nel periodo fine gennaio metà febbraio.
Con le invernali, dal 2016 sempre montate sul secondo set ci cerchi, che ho attualmente (DOT 3415) ho già passato 4 inverni e adesso hanno un battistrada di 5mm.
Il da una parte non vorrei che nella settimana bianca, nonostante abbia sempre a bordo le catene, possa trovare delle problematiche in caso di nevicate o passaggi su neve compatta con i crossclimate visto il peso dell'auto mentre dall'altra non vorrei avere spese maggiori per dovere cambiare il treno di invernali per il fatto che si induriscono.
Per chi ha esperienza con i crossclimate, come si trova nei lunghi viaggi autostradali?
Vista l'età della gomma, secondo voi, ci posso fare un'altra stagione ( in linea di massima le monterei a dicembre e smonterei ai primi di marzo)?
Visto il mio utilizzo sarebbe meglio continuare a tenere il doppio treno oppure passare alle crossclimate?
da quando ho acquistato l'auto (un suv) ho sempre avuto il doppio treno (estive - invernali). Negli ultimi anni però si sono ridotti parecchio i km che faccio annualmente (tra i 12000 e i 15000) come ho anche cambiato città andando ad abitare all'estero dove la media invernale è sui 10/12 gradi di giorno.
I km li faccio per l'80% in autostrada viaggiando prevalentemente il mattino presto e nel pomeriggio/sera, come percorso faccio tutta la costa azzurra e poi tutta la Liguria, inoltre ogni anno faccio sempre la settimana bianca nel periodo fine gennaio metà febbraio.
Con le invernali, dal 2016 sempre montate sul secondo set ci cerchi, che ho attualmente (DOT 3415) ho già passato 4 inverni e adesso hanno un battistrada di 5mm.
Il da una parte non vorrei che nella settimana bianca, nonostante abbia sempre a bordo le catene, possa trovare delle problematiche in caso di nevicate o passaggi su neve compatta con i crossclimate visto il peso dell'auto mentre dall'altra non vorrei avere spese maggiori per dovere cambiare il treno di invernali per il fatto che si induriscono.
Per chi ha esperienza con i crossclimate, come si trova nei lunghi viaggi autostradali?
Vista l'età della gomma, secondo voi, ci posso fare un'altra stagione ( in linea di massima le monterei a dicembre e smonterei ai primi di marzo)?
Visto il mio utilizzo sarebbe meglio continuare a tenere il doppio treno oppure passare alle crossclimate?