Post Ufficiale METEO-AUTUNNALE 2019

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Arriva l'autunno,
tutto nella norma,
si incominciano a vedere i primi movimenti seri dalle carte,
la solita nevicata settembrina da 40 cm in dolomiti che manda in media nivo annuale,
così non nevica fino a maggio 2020

HIHIHIHIHIHI

non la mandare in vacca come a tuo solito..

del vistoso calo termico in prima decade a dicembre glielo diciamo o non glielo diciamo ? :TTTT
 
Non linciatemi, ma un po’ mi spiace che sia finita l’estate, è stata una gran bella stagione almeno per me.
Invece l’autunno :PAAU quello sì è duro da far passare.

A quando il metro a 1000m ? :MONKEY

- - - Updated - - -

Sulla fagiana nulla da ridire, ma quella non ha stagione :PPINK
Meteo e temp permettendo fino a novembre si possono fare bellissimi giri. Ricordo belle gite in ottobre inoltrato, coi larici nella loro veste più bella all'Alpe Devero (davvero spettacolari quell'anno) e l'anno scorso a San Giuliano in Val Rendena. Non si andrà a 3000, ma l'autunno è sempre bello!
non la mandare in vacca come a tuo solito..

del vistoso calo termico in prima decade a dicembre glielo diciamo o non glielo diciamo ? :TTTT
Così presto? Non è un po' affrettato? HIHIHI
 
Se posso dire la mia, rientrato dall'altro emisfero ho trovato un inverno molto piu' freddo di quello degli ultimi venti anni in cui ero la. Leggendo le carte meteo mi sono accorto che da luglio il Trade Wind aveva una componente piu' da sud di pochi gradi rispetto al solito quindi trasportava aria piu' fredda presa al Polo Sud e scaraventata poi a latitudini piu' temperate. Questa componente che durava da due mesi è terminata lunedì scorso quando il trade wind ha ripreso qualche grado verso est sud est e non piu' sud sudest. L'anomalia stando alla ns esperienza non è tanto il fatto che il trade wind possa essere leggermente da sud, ma tanti giorni consecutivi si. Abbiamo osservato che nei mesi di Luglio e Agosto le perturbazioni enormi che transitavano a basse latitudini si estendevano talmente tanto da spingere e contagiare il trade wind nella sua direzione piu' tipica sudest o est sudest. Abbiamo riscontrato inoltre accellerazioni dei venti legate quasi esclusivamente al passaggio di detti fronti e non alle solite variazioni che puo' avere un trade wind. Altro riscontro meteo fatto dai Sudafricani non l'ho letto personalmente ma mi è stato riportato ed ero presente durante l'evento, è il record di mareggiata (swell) in termini di durata e ampiezza (dimensioni a parte) non avevo mai visto oltre 4 giorni di mareggiata consecutivi di quella portata a latitudini inconsuete (Arcipelago Mascaregno). Queste mareggiate così lunghe hanno colpito dal Sud Africa, all'Indonesia e l'Australia per capirci.
Per due giorni consecutivi settimana scorsa sono riuscito a surfare due onde di circa 6 metri almeno così dicono le testimonianze, piccola soddisfazione personale, tra le urla dei pochi presenti nel canale d'uscita (eravamo in 5 HIHIHI il primo giorno una quindicina il secondo giorno). Bello essere fermati al parcheggio sulla spiaggia o dal nulla al ristorante e sentirsi dare da uno straniero una pacca sulla spalla, sentire sconosciuti descrivere quello che hai fatto poche ore prima.
 
Inizia la bella stagione. Ma perché a Bologna fa sempre e solo caldo a prescindere? Anche quando dovrebbe essere più FRESCO è caldo!
 

.

Ah proprio così tra una settimana la +4 sulle alpi a caso.

ECMOPEU00_144_2.png
 
be per ora la classica nevicata sulle dolomiti a fine agosto primi di settembre non l ho ancora vista.....buon segno...:shock::TRUZZ::TRUZZ:HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top