Collegamento estivo Andermatt-Sedrun, quanto piace fare il bagno nell'acqua gelida

o di un atm che trovi ovunque nei paesi croati e ti fa un cambio vergognoso
Cosa? Le banche applicano il cambio ufficiale se uno è un minimo accorto, basta selezionare sul display l'opzione "non convertire". Certo che è vergognoso il cambio che ti propongono se accetti la conversione, ed è soprattutto vergognoso che sia presente questa opzione che di sicuro frega un numero spropositato di persone poco attente (che una volta non esisteva, e che oramai è apparsa in molto luoghi addirittura al momento del pagamento sul terminale e se l'esercente seleziona euro al posto della moneta locale senza chiederti nulla e la carta passa senza chiederti il pin, sei fottuto) ma selezionando la giusta opzione, questo problema non c'è. Esistono sì sportelli bancomat che applicano commissioni esagerate sul prelievo, ma solitamente lo dicono sempre prima di confermare l'operazione, e se la si ritiene esagerata è sufficiente provare da un'altra banca più onesta. Sempre che tu non intenda utilizzare quelle porcate di ATM Euronet o simili, dai quali è caldamente sconsigliato stare alla larga.

- - - Updated - - -

- svizzeri che vengono in Italia non concepiscono i costi per le autostrade.
I costi delle autostrade sarebbe meglio che non li concepissero nemmeno gli italiani, ahimè.

Da Susa ad Oulx, sull'autostrada non più cara d'Italia (e ciò vuol dire d'Europa) ma a questo punto mi sa del mondo, siamo arrivati a 7 euro e 30 centesimi per percorrere 25 chilometri. Richiesti tra l'altro da una società sfacciatamente "No Tav" (e ci credo, altrimenti come li continueranno a fare i miliardi?).
In ogni caso in autostrada c'erano solamente automobili francesi in transito da rapinare e camion. Una vergogna nazionale, sulla quale però non ho mai letto un solo trafiletto che metta in discussione le attuali politiche.

- - - Updated - - -

In autostrada il gpl l'ho visto a 0,80..a casa lo pago 0,55

Beh dai missouri, basta uscire e cercare un distributore. Io visto il costo dei carburanti già più elevato d'Europa, farò rifornimento in autostrada in Italia non più di una volta ogni tre anni, e solo in caso di estrema necessità derivata da un contrattempo. Ma fosse anche con una macchina aziendale, è una cosa che mi dà fastidio di principio e non vedo perché alimentare questo business.

Tra l'altro in autostrada, soprattutto da Autogrill bisognerebbe a mio avviso comprare il meno possibile, visti i prezzi gonfiati di qualsiasi prodotto e la costante sensazione di presa per i fondelli (del tipo che un prodotto con, secondo loro il 50% di sconto, costa in realtà ben più che al supermercato). Non ti dico quante volte mi sono incazzato da quando hanno cominciato a (tentare di) rifilare il cappuccino "medio", una presa per il culo a mio avviso insopportabile..... e chissà quanti sprovveduti negli ultimi anni hanno pagato un cappuccino un euro e 80 (un prezzo del tutto fuori mercato in Italia) in luogo dell'euro e venti (di preciso non ricordo quanto faceva prima dell'ultimo aumento) che pagavano prima dell'invenzione di questo diabolico e subdolo sotterfugio.
 
Piccolo inciso sul coperto, stasera 2 pizze, una birra media e una bottiglia di acqua a Colico. 2 adulti e due bambini, 35 euro di cui 10 di coperto.
Pochissima differenza con l'Engadina direi...
 
...Sempre che tu non intenda utilizzare quelle porcate di ATM Euronet o simili, dai quali è caldamente sconsigliato stare alla larga.
.

... dai quali è caldamente CONSIGLIATO di stare alla larga ...
... DEI quali è caldamente sconsigliato l'uso ...

Scegli tu ...
 
Top