kendi
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Non volevo esagerare con le foto!
Per quanto riguarda il teleférico, non è un singolo impianto ma una rete di 10 linee, potenzialmente in espansione, voluta dall'hermano Evo (che ha apposto la sua faccia su ogni cabina!) e costruita progressivamente negli ultimi anni.
Le cabine sono comunque dello stesso tipo per tutte le linee.
Questo sistema di trasporto ha consentito, a fronte di un intervento strutturale modesto (rispetto a una metro, per esempio) di rivoluzionare la mobilità di La Paz. Per dire, in bus ci si può impiegare un'ora o più dal centro di La Paz a El Alto, mentre con il teleférico bastano 10 minuti.
C'è però da dire che pur essendo piuttosto usato, non viaggia quasi mai alla sua massima portata, anche perché costa comunque molto di più del trasporto pubblico normale: il biglietto costa 3 bolivianos per una corsa semplice, cioè una corsa su una sola linea, a prescindere dal numero di fermate, e 7 cambiando più linee. Il prezzo di una corsa in bus ("micro") è invece di 2,5 bolivianos per tutta La Paz e al massimo 5 per raggiungere le zone più lontane de El Alto.
Ne consegue che è usato principalmente dalla classe medio-alta.
Altra curiosità: giurerei che vada a una velocità più alta di analoghi impianti a uso sciistico, ma c'è invece una particolare preoccupazione a evitare eventuali squilibri, tanto che a ogni fermata un addetto sbircia nelle cabine per verificare la posizione dei passeggeri, facendoli eventualmente spostare.
Segnalo che anche a Oruro mi sono imbattuta in una cabinovia dello stesso tipo (ma a uso turistico).
Per quanto riguarda il teleférico, non è un singolo impianto ma una rete di 10 linee, potenzialmente in espansione, voluta dall'hermano Evo (che ha apposto la sua faccia su ogni cabina!) e costruita progressivamente negli ultimi anni.
Le cabine sono comunque dello stesso tipo per tutte le linee.
Questo sistema di trasporto ha consentito, a fronte di un intervento strutturale modesto (rispetto a una metro, per esempio) di rivoluzionare la mobilità di La Paz. Per dire, in bus ci si può impiegare un'ora o più dal centro di La Paz a El Alto, mentre con il teleférico bastano 10 minuti.
C'è però da dire che pur essendo piuttosto usato, non viaggia quasi mai alla sua massima portata, anche perché costa comunque molto di più del trasporto pubblico normale: il biglietto costa 3 bolivianos per una corsa semplice, cioè una corsa su una sola linea, a prescindere dal numero di fermate, e 7 cambiando più linee. Il prezzo di una corsa in bus ("micro") è invece di 2,5 bolivianos per tutta La Paz e al massimo 5 per raggiungere le zone più lontane de El Alto.
Ne consegue che è usato principalmente dalla classe medio-alta.
Altra curiosità: giurerei che vada a una velocità più alta di analoghi impianti a uso sciistico, ma c'è invece una particolare preoccupazione a evitare eventuali squilibri, tanto che a ogni fermata un addetto sbircia nelle cabine per verificare la posizione dei passeggeri, facendoli eventualmente spostare.
Segnalo che anche a Oruro mi sono imbattuta in una cabinovia dello stesso tipo (ma a uso turistico).