La fune è attaccata alla parte a monte delle due vetture, che fanno un movimento speculare, cioè quando una è alla stazione di valle l'altra è alla stazione di monte, e si incrociano in centro; il motore (che muove la corda... che è singola anche se sembran due visivamente) non deve far la fatica di tirare su il peso di quella a valle, visto che è compensato dal peso di quella che scende a monte; l'unica fatica che deve fare il motore è quella di muovere il cavo d'accaio ed eventualmente compensare la differenza di peso di ciò che sta dentro la funicolare. A Bergamo ce ne son due, una famosa tra Bg bassa e "Città Alta" e una meno famosa tra Città Alta e San Vigilio. Da valle guardando verso monte vedi solo il tuo cavo. Quando si incrociano i veicoli vedi il tuo che tira se sali e l'altra estremità che frena la vettura che scende.
Comunque il cavo è sempre uno, anche quando sembran due.
Non escludo che alcune funicolari sian fatte per viaggiare anche singolarmente, in caso di guasto dell'altro veicolo, ma non ne son sicuro.