Tour de france 2019

Inquadrando la questione dal punto di vista prettamente paesaggistico, ritengo che vi sia poco di oggettivo e molto di soggettivo.
Anche perché andiamo nel campo dell'estetica e lì - giustamente - ognuno ha i suoi gusti.

Personalmente alla maestosità ed all'imponenza delle alpi occidentali preferisco quelle orientali perchè - per quel che sono riuscito a veder di persona - offrono un paesaggio più variegato, che alla roccia nuda o agli immensi pratoni scoscesi aggiunge anche fasce di bosco.
Però, appunto, de gustibus.

L'aspetto antropico-architettonico non lo voglio prendere in considerazione perché lì non c'è gara. Tutta la vita il finto paesino piuttosto del palazzone stile banlieu.
 
Possiamo tornare a parlare dei francesi che anche quest’anno vincono l’anno prossimo? :TTTT

Tra l’altro anche una maglia a pois che si stacca sulle salite vere è molto credibile...
 
Brocco pompato dalla stampa francese che per presunzione ricorda molto Virenque. Ma se possibile è anche più scarso.
 
Preferisco Pinot, almeno posso far finta che sia un fiasco di vino HIHIHI
Bardet proprio non lo posso soffrire
 

.

Prima ancora di Bardet e Pinot,i francesi puntavano su Pierr Rolland,vi ricordate?Anche lui grande flop

Meglio Pinot di Bardet
 
Come si fa a dire che Pinot è un brocco? Nel suo palmares ha una classica monumento come il giro di Lombardia e di vittoria al Tour ne ha come al giro d'Italia e alla Vuelta.


Averne di Pinot.


Purtroppo è sfigato ai grande giri, l'anno scorso al Giro si è ritirato la penultima tappa con un piede sul podio, quest'anno al tour.

Fossi in lui visto che ha scatto e voglia punterei sulle classiche come Lombardia e Liegi e lascerei stare i grandi giri
 
Per carità, se mi chiedessero Aru per Pinot glielo darei di corsa :D

Finita, bel Tour e bel vincitore!
 
Mi fai qualche esempio di posti spettacolari per sciare in Austria secondo il tuo punto di vista? Visto che conosco molte località potrei capire cosa intendi.

In Austria di veramente spettacolare ho visto solo i panorami di Obergurgl. Che però un Grande Montets (comprensorio di Chamonix) si mangia a colazione.

Poi in cima a qualche impianto austriaco ho visto panorami spettacolari al di là della cima (per esempio a Solden verso la Pitztal) ma questo succede anche in Francia e anche nei comprensori luna park come le 3V (cime Caron, Mont Vallon, seggiovia Col hanno ottimi panorami in cima)

Nel comprensorio che considero il più bello al mondo (Espace Killy) i panorami sono molto belli in vari punti e c'è tanto terreno naturale e molto interessante. Come anche nell'Arlberg però.

Quelle che per me sono le alpi più belle, le Alpi Bernesi, non hanno piste 'sopra'. Difficile goderle sciando, e appena appena si intuisce la bellezza facendo trekking, per goderle appieno servirebbe essere alpinista.

Dipende sempre da uno cosa cerca e le sue priorità, comunque suggerisco a tutti uno spirito esplorativo e curiosità per tutti i paesi delle alpi.

Guarda che la mia è una domanda , non ho mai sciato in Francia , chiedo , mi fa strano che non ci siano luoghi panoramicamente spettacolari.
Vuoi degli esempi in Austria? Mi basta restare nella zona che frequento di più, la prima che mi viene in mente è Lienz , già mentre ci arrivi , specialmente se arrivi da est , è uno spettacolo , poi per sciare non è il top ma vedi le dolomiti di Lienz che son molto poco conosciute quanto sono belle , se tiri dritto arrivi a Kals e cominci a vedere la zona del Grossglockner e le prime cime del Tirolo , mentre se giri un po prima di Lienz puoi arrivare a Heiligenblut che è una perla , già il paesino , ripreso in molti dipinti iconografici dell Austria , è uno spettacolo , poi le cime che lo sovrastano , e sali su.....ma anche Nassfeld nel suo piccolo è abbastanza spettacolare , se provieni da Villach o da Kotschach hai una bella vallata con delle belle cime che vi si affacciano e il panorama dall alto ha il suo perché.
Nel Salisburghese arrivare e soggiornare a Zell am See d inverno per andare a sciare a Kaprun o verso il mega comprensorio di Saalbach non ha prezzo, svegliarsi al mattino e vedere l alba sul lago con il ghiacciaio che lo sovrasta è un esperienza da provare , e il colpo d occhio sulla vallata e sul lago , da qualunque direzione tu arrivi , ha pochi eguali( certo , non paragonabile ad arrivare in certi luoghi con laghetti immersi nella natura e non antropizzati , ma è già un altro discorso) , se vai verso la Stiria poi c è la vallata di Dachstein che ha poco fa invidiare a certe valate dolomitiche , e salendo in autostrada verso la Baviera è già uno spettacolo , non ho mai avuto il tempo e l occasione per dirigermi verso alcuni dei comprensori che vedi , però si vede dall autostrada che son bei posti.
Il resto dell Austria lo conosco di meno , ma basta citare Innsbruck che per me è la città alpina più bella in Europa( intendo città di una certa dimensione) , se vuoi restare in Friuli Tarvisio e Forni di sopra offrono splendidi panorami già arrivando in auto( Tarvisio dalla statale è meglio , dall autostrada perdi diversi scorci) , non serve parlare di veneto e TTA , potrei parlarti della Slovenia invece ma la facciamo lunga anche qua.

In Francia ci sono posti altrettanto belli?
 
qua stiamo finendo al solito Dolomiti vs Francia :PAAU

e comunque sì, in Francia ci sono dei panorami meravigliosi, tra i migliori delle alpi... basta uscire dalla equazione che le uniche montagne belle sono le dolomiti
 
Parrà incredibile ma alla fine mi dispiace per Alaphilippe, non che volessi vederlo in giallo fino a Parigi ma dopo 14 giorni di leadership almeno il podio se lo meritava.

Avevo detto che Ineos aveva adottato una tecnica suicida dopo lo scatto di Bernal.
Ci hanno visto più lungo di me (ma ci vuol poco) perchè alla fine il Tour se lo sono portati a casa loro per l'ennesima volta più il premio quale miglior giovane sempre con Egan, è davvero raro che un ciclista faccia l'accoppiata Generale + Giovani.
Comunque Ineos/Sky ha un po' rotto: dal 2012 sempre loro tra le 00, tranne il 2014 di Nibali ma con la grossa incognita di Froome out, nel senso che ci fosse stato non so se sarebbe finita così.
Però con i se e i ma la storia non si fa e Nibali il Tour lo ha vinto, a mio avviso, meritatamente.

Alla fine è stato un bel Tour, non capita frequentemente di vedere la classifica così corta.

https://video-it.eurosport.com/cicl...agan-al-tour-de-france_vid1225759/video.shtml
Sagan è il mio idolo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Vero, Movistar ne è la prova: corridori di valore, budget simile, strategie dubbie, risultati scadenti rispetto al potenziale.

Ciao
 
Top