Milano-Cortina 2026 - progetti e lavori

Difatti per me la parte peggiore sarà la viabilità,assolutamente carente ora,
figurarsi con quel caos di gente in arrivo...
E strade varianti etc non si fanno in 6 mesi.
 
Le varianti non saranno pronte, facciamocene una ragione.
D'altronde erano per i Mondiali 2021 :TTTT .

p.s. potrei aprire un topic intero sui pro e contro di queste varianti, che sono viste come la pece negli occhi anche dai pusteresi (perchè incrementeranno ulteriormente il transito di TIR che risparmiano sui pedaggi.

Il paradosso è che le varianti di tai/valle e San vito dovevano migliorare l'accessibilità a Cortina: dove però la variante è la più indietro e manco era compresa nelle opere del 2021. Risultato: stamattina alle 8.20 40 minuti di auto da san Vito a Cortina. Se ci fossero state le varianti a valle, probabilmente i minuti sarebbero stati 80, visto che sarebbe stato più elevato il flusso di auto in arrivo nell'unità di tempo.
 

.

Le varianti non saranno pronte, facciamocene una ragione.
D'altronde erano per i Mondiali 2021 :TTTT .

p.s. potrei aprire un topic intero sui pro e contro di queste varianti, che sono viste come la pece negli occhi anche dai pusteresi (perchè incrementeranno ulteriormente il transito di TIR che risparmiano sui pedaggi.

Il paradosso è che le varianti di tai/valle e San vito dovevano migliorare l'accessibilità a Cortina: dove però la variante è la più indietro e manco era compresa nelle opere del 2021. Risultato: stamattina alle 8.20 40 minuti di auto da san Vito a Cortina. Se ci fossero state le varianti a valle, probabilmente i minuti sarebbero stati 80, visto che sarebbe stato più elevato il flusso di auto in arrivo nell'unità di tempo.
L'unica soluzione possibile nel breve non sono le varianti, per quelle ci vogliono 10 anni salvo complicazioni; dovrebbero fare grandi parcheggi a valle di cortina ed un sistema di mobilità con i controcoglioni, con skibus a ciclo continuo ( non con timetable ma con Passaggi ogni 10 minuti). Un servizio così sarebbe necessario 15 gg a Natale e un mese a febbraio/ marzo. Divieto di circolazione di auto e i bilici del caxxo o passano dal Brennero o gli si fa pagare un pedaggio esorbit, le auto in transito pagano il loro bel pedaggio come in decine di altri valici alpini. Parcheggi e potenziamento della mobilità sono economicamente più sostenibili e più veloci da realizzare che tunnel e viadotti. Ma non frega un caxxo a nessuno "perché tanto sono solo pochi giorni all'anno" e finché ci saranno i pellegrini che accettano felicemente di passare le loro ferie intrappolati in coda perchè a Cortina vanno tutti perchè e fino andare a Cortina, si andrà avanti così
 
E' come dice @hippo . Un piano di mobilità come si deve farebbe meglio di un'autostrada.

In teoria, il progetto c'è già: cabinovia dai campi da tennis a Socrepes, alla cui partenza sorgerebbe un mega parcheggio interrato multipiano, il utto raccordato con la 1° tratta della bretella della tangenziale di Cortina.
Ma il condizionale è d'obbligo, anche perchè la storia insegna che come si scava si trova acqua od altre schifezze e dunque ci si blocca.
 
E' come dice @hippo . Un piano di mobilità come si deve farebbe meglio di un'autostrada.

In teoria, il progetto c'è già: cabinovia dai campi da tennis a Socrepes, alla cui partenza sorgerebbe un mega parcheggio interrato multipiano, il utto raccordato con la 1° tratta della bretella della tangenziale di Cortina.
Ma il condizionale è d'obbligo, anche perchè la storia insegna che come si scava si trova acqua od altre schifezze e dunque ci si blocca.

Si ma quel progetto è fantascienza e quindi una pagliacciata clamorosa... solo che abbiano avuto il coraggio di proporla significa che pensano proprio che gli interlocutori siano dei mentecatti. E qualora fosse anche minimamente realizzabile, ci vorrebbero 10 anni.
Sarà ben più facile ed economico fare alle porte di cortina dei volgarissimi parcheggi a piazzale e acquistare dei bus o navette...? Magari eco-sostenibili così anche gli ambientalisti non scassano
 
Ultima modifica:
Top