Auto per principiante: montagna e viaggi, quale modello?

K

:shock::shock::shock: Come il Defender? Ma ha solo 95Cv? :KEV

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No, si parla di Kw/ kg ma con limite massimo di 70 Kw che equivalgono a circa 95Cv.

Ad esempio mi rientrano alcuni modelli della C3, C3 Cross, Capture, Golf, Dacia Sandero e Duster , Alfa Mito, Audi A1, Ford Focus, Fiat 500 ( vari modelli ) ed in teoria anche il Suv piccolino della Jeep però non 4x4. ....ecc ecc.

ah vedi, mi era sfuggita quella del limite di kw, ero rimasto al rapporto potenza/peso.

prendi un dacia usato, cosi se lo parcheggia sopra un furgone non piangi tanto:D
 
Le limitazioni non sono in base al rapporto peso potenza?

valgono entrambe le limitazioni, sia la potenza assoluta che il rapporto peso potenza. Con alcuni paradossi: un amico di mio figlio non poteva guidare una Ford Ka di sua madre perchè pur essendo di bassissima potenza aveva un peso impalpabile.

55 kw/ton
70 kw assoluti

Mentre, paradosso del paradosso, con foglio rosa non esistono limitazioni, per quanto ne so (ovvio che devi esser accompagnato)

p.s. il limite sulla potenza è l'unico che vale per 1 anno, mentre gli altri limiti (tra cui alcool 0-zero) valgono per 3 anni
 
valgono entrambe le limitazioni, sia la potenza assoluta che il rapporto peso potenza. Con alcuni paradossi: un amico di mio figlio non poteva guidare una Ford Ka di sua madre perchè pur essendo di bassissima potenza aveva un peso impalpabile.

55 kw/ton
70 kw assoluti

Mentre, paradosso del paradosso, con foglio rosa non esistono limitazioni, per quanto ne so (ovvio che devi esser accompagnato)

p.s. il limite sulla potenza è l'unico che vale per 1 anno, mentre gli altri limiti (tra cui alcool 0-zero) valgono per 3 anni
Le solite italiche complicazioni, fare una legge semplice no eh?
 
Ciao Sperem.

Secondo me, visto il budget e che tua figlia sembra essere spigliata alla guida, dovresti valutare un crossover del.segmento B. Hyunday Kona, Kia Stonic e Seat Arona le principali candidate, secondo me. Nuove, negli allestimenti base (già buoni) resti nel budget, senza però integrale o cambio automatico.

G
 

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Mah, io eviterei di spedere 15.000/20.000 Euro per un'auto da neopatentati.
Non ne vale la pena, anche perchè sono motori perlopiù fiacchi, ma si fanno pagare molto, anche nell'usato (proprio perchè idonei a neopatentati).

Quando ho preso la patente, i miei non mi comprarono l'auto subito, proprio per i motivi sopra citati. Ho usato la Lancia Y di mio nonno (ormai senza patente, causa vista scarsa), che montava il 1.2 69CV.
Quando sei neopatentato, si ha subito voglia di avere la macchina. Tanti miei amici la comprarono e poi si pentirono, perchè, con gli stessi soldi, potevano prendersi auto più sicure e prestazionali.
Non è un discorso di fare i "fighi" o "fare le corse", ma di avere un mezzo valido.

Comunque, passato il primo anno, mi è stata presa un'auto con motorizzazione buona, sicura e ottima nelle lunghe percorrenze.
 
Mah, io eviterei di spedere 15.000/20.000 Euro per un'auto da neopatentati.
Non ne vale la pena, anche perchè sono motori perlopiù fiacchi, ma si fanno pagare molto, anche nell'usato (proprio perchè idonei a neopatentati).

Quando ho preso la patente, i miei non mi comprarono l'auto subito, proprio per i motivi sopra citati. Ho usato la Lancia Y di mio nonno (ormai senza patente, causa vista scarsa), che montava il 1.2 69CV.
Quando sei neopatentato, si ha subito voglia di avere la macchina. Tanti miei amici la comprarono e poi si pentirono, perchè, con gli stessi soldi, potevano prendersi auto più sicure e prestazionali.
Non è un discorso di fare i "fighi" o "fare le corse", ma di avere un mezzo valido.

Comunque, passato il primo anno, mi è stata presa un'auto con motorizzazione buona, sicura e ottima nelle lunghe percorrenze.

Il problema è proprio quello, non ho in casa una macchina al di sotto dei 100cv....che faccio? Non la faccio guidare? Prendo un usato da neopatentato e poi dopo appena posso cambio con auto nuova, cioè butto nel cesso 6/7000€?
Aiutoooooo!
 
Il problema è proprio quello, non ho in casa una macchina al di sotto dei 100cv....che faccio? Non la faccio guidare? Prendo un usato da neopatentato e poi dopo appena posso cambio con auto nuova, cioè butto nel cesso 6/7000€?
Aiutoooooo!

In giro è pieno di Lancia Y per neopatentati.
Con 4000 Euro te la cavi, e l'anno dopo puoi rivenderla senza perderci molto.

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Ah, aggiungo anche una cosa, visto che sono studente universitario fuori sede a Siena (sono di Treviso) e parlavi di tua figlia che vorrebbe studiare fuori.

La macchina non la uso mai per tornare a casa (a volte la lascio direttamente a casa a TV in garage HIHIHI), ma solo per qualche giro o vacanza.
Tra biglietti Flixbus a prezzi regalo e Frecce comodissime, la macchina rimane spesso ferma.
Anche perché, tra benzina e autostrada, muoversi è sempre più costoso se sei da solo.
 
non mi è chiaro se compri un usato da neopatentato, perché dopo un anno devi cambiarlo

come va bene il primo anno, va bene i successivi dieci.. finché non si squaglia come bel finale del film the Blues Brothers, può tenerla senza problemi
 
Automobile max95Cv: quale la migliore per andare in montagna e farci qualche viaggio?

non mi è chiaro se compri un usato da neopatentato, perché dopo un anno devi cambiarlo

come va bene il primo anno, va bene i successivi dieci.. finché non si squaglia come bel finale del film the Blues Brothers, può tenerla senza problemi

E’ il mio pensiero, vero che è un’autovettura da 90/95Cv quindi non certo con la possibilità di un grande carico e gran velocità od ottima ripresa ma è sempre una macchina che per una ragazza può tranquillamente durare almeno 4/5 anni visto anche i pochi km ..quanti saranno al massimo 10/15.000 all’anno?
Diciamo che forse la domanda iniziale poteva essere più esaustiva, facciamo così:

Automobile max95Cv: quale la migliore per andare in montagna e farci qualche viaggio?

Crossover segmento B, utilitaria, Panda 4x4...modelli, idee, suggerimenti e se avete esperienze su alcune auto.
Ecco lascerei stare macchine tipo Berlingo, Doblo, Cubo perché anche l’occhio vuole la sua parte:D
 
Il problema è che non conosciamo i gusti della ragazza, oltre a sapere ben poco delle sue esigenze.
Citroen C3 Aircross, Dacia Duster (anche 4X4), magari 500X se la trovi in promozione o km0, Opel CrosslandX, Renault Capture, Seat Arona.
Rientrano nel budget. Le più pesanti Dacia e Fiat montano motori a gasolio da 95CV, le altre motori a benzina meno potenti per rispettare il rapporto peso/potenza per il primo anno di patente. Guida rialzata, spazio per attrezzature, passeggeri e bagagli, look "avventuroso".
Ovviamente non assecondano la guida sportiva perché sono alte, pesanti e con motori sottodimensionati, però sono assai pratiche e non viene voglia di cambiarle finito il primo anno di patente.
C'è da dire che auto del genere sono concepite per soddisfare le esigenze di famiglie intere e finchè si viaggia da soli o in due, l'unica vera esigenza è quella di riuscire a infilare due paia di sci senza che si incastrino nella leva del cambio e anche una normale utilitaria può assolvere la funzione.
 
Il problema è che non conosciamo i gusti della ragazza, oltre a sapere ben poco delle sue esigenze.

Esigenze: 1) muoversi in montagna dalla casa in montagna ( da Forno di Zoldo al vicino Ski Civetta/ Arabba/ Falcade/ Lusia ) 2) andare in montagna da casa, son circa 130/160 km 3) qualche gita / week end con attrezzatura sub a Trieste/Croazia 120/200 km 3) andare alla casa al mare 1/2 volte l’anno portandosi dietro attrezzatura sub e abbigliamento per cavalcare 4) qualche volta da utilizzare per andare dove farà l’università 3) 3/4 volte all’anno da Treviso a Varese 5) normale utilizzo.
Cosa trasporterà ? Normale carico con l’esigenza di portare degli sci da 185 max all’interno qualche volta.
Gusti : niente fronzoli! Diciamo che è una ragazza a cui ovviamente piace tenersi e vestirsi bene ma è più un tipo da blu jeans che da minigonna, una ragazza molto sportiva e soprattutto pratica.
HIHIHI Visto che già ci siamo : altezza 160 ( scarsi ) , peso 55, ottima forma fisica e livello sciata FISI 6 con tendenza al 7 , ottima tecnica nei tre raggi di curva ( a detta di tre istruttori) .HIHIHI
 
Su Quattroruote inserendo trazione integrale e 70 kW ti dà panda, Panda cross, Ignis e Swift.
Togliendo la trazione, i modelli aumentano
 
sci da 185 dentro alla vettura è già un requisito complesso nelle macchinine da neopatentato

non puoi pensare a un portasci?
Fosse per me nessun problema, ma la signorina anche su consiglio di alcun negozianti i suoi sci li mette dentro per non rovinarli col sale, sabbia delle strade. E devo dire onestamente che a ben vedere e facendo prove hanno le loro ragioni. Penso che abbassando il sedile dietro e tirando avanti il sedile anteriore ci si arriva .
 
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