Acquisto sci e scarponi per moglie....

ho visto qualche post passato di qualcuno che aveva la mia stessa necessità.. e che in generale si chiedeva quale fosse la differenza tra attrezzatura per uomo (o bisex) e specifica per donna.... molti sostengono che al di la di chiaramente qualche caratteristica di maggior morbidezza e minor peso.. è un po' una trovata commerciale nel fare sci con ghirigori femminili.. non mi sembra che in altri sport.. in ambito puramente principiante .. ci siano differenze..

:shock::shock::shock: Sei serio? Per dire....nel tennis, nella subacquea, nel trekking, nel running ....vuoi che continui? L’attrezzatura per donna è ormai, per fortuna, cosa assodata e le case a parte i ghirigori stanno aumentando la ricerca nel settore femminile.
Nello sci la cosa più evidente è il peso di scarponi e sci.
 
hai ragione scusami..; allora 1.60 (scarsi) con un peso di 48; come vedi, diciamo leggera. allora avevo pensato ad un combinato head, con sci HEAD SUPERSHAPE SLR2:
https://www.decathlon.it/sci-bambino-head-supershape-id_8529613.html
sci head
240030-sci-head-super-shape.jpg


e scarponi Head RAPTOR 60 23,5
https://www.amazon.it/dp/B07HFDL2HL/?coliid=I1KSB2LNMD0UEN&colid=34WFZ26PVKJ81&psc=1


scarponi head
240031-scarponi-head.jpg



grazie per la pazienza...
 
..al di la del vestiario (e qui considero mute, costumi, etc.), per il quale è chiara la necessità di genere, escluse comunque le scarpe.. ora non mi dire che una donna non può ( a livello principiante, da amatore, non professionale..) correre, andare sottacqua, giocare a tennis, scalare montagne, con attrezzature diciamo bisex, dai… faccio windsurf e per fortuna queste differenze sulle tavole non esistono.. e ci mancherebbe...


:shock::shock::shock: Sei serio? Per dire....nel tennis, nella subacquea, nel trekking, nel running ....vuoi che continui? L’attrezzatura per donna è ormai, per fortuna, cosa assodata e le case a parte i ghirigori stanno aumentando la ricerca nel settore femminile.
Nello sci la cosa più evidente è il peso di scarponi e sci.
 
L
:shock::shock::shock::shock: Dimmi che stai scherzando, dimmi che stai scherzando....Non puoi essere serio:PAAU . Lascia perdere quegli sci, lascia stare quegli scarponi per carità. 1) Gli scarponi deve provarli lei, deve sentirli giusti sui suoi piedi ed ogni scarpone ha volumi differenti anche a parità di lunghezza e di larghezza 2) quegli sci sono per bambini, hanno raggio 10 son studiati per bambini quindi sono inadatti veramente inadatti. Vai dal ProShop Rossignol, vai da un negozio serio e lascia stare Decathlon dove se vorrai potrai acquistare al massimo dell’abbigliamento sci e lascia stare acquisti on line per gli scarponi rischi veramente di buttare via i soldi. Ma prima di acquistare dammi retta fai un anno di noleggio in un negozio/ centro serio.

- - - Updated - - -

..al di la del vestiario (e qui considero mute, costumi, etc.), per il quale è chiara la necessità di genere, escluse comunque le scarpe.. ora non mi dire che una donna non può ( a livello principiante, da amatore, non professionale..) correre, andare sottacqua, giocare a tennis, scalare montagne, con attrezzature diciamo bisex, dai… faccio windsurf e per fortuna queste differenze sulle tavole non esistono.. e ci mancherebbe...

Certo che può, come puoi usare anche tu attrezzatura da donna.
Tennis : racchetta da uomo circa 280/300 gr....racchetta da donna 260/285 gr, scarpe vedi running
Subacquea : jacket da uomo sono differenti da jacket da donna per conformazione spallacci, soprattutto se vai su jacket da utilizzare con short/ mute stagne
Trekking : per fortuna oggi ci sono zaini con conformazione degli spallacci e del basto appositamente per donna, così pure scarponcini medio alti/alti che hanno un gambetto diverso dal gambetto maschile
Running: scarpe apposite perche il piede della donna ha una conformazione completamente diversa dal piede maschile.
Sci : gli scarponi da donna hanno il gambetto più basso e più “largo” rispetto al gambetto dello scarpone maschile, gli sci geometrie diverse e strutture diverse.
Devo andare avanti? Basta vedere come è conformata una donna rispetto ad un uomo, distribuzione dei pesi differente,
come sono differenti la curva lombare, cervicale, toracica della donna rispetto all’uomo e soprattutto di come una donna distribuisce diversamente dall’uomo il carico sulle articolazioni e sui piedi, di come la donna a parità di altezza e peso abbia masse completamente differenti e proprio per questo dissipi calore in maniera diversa. Una donna è una donna è come tu hai attrezzatura studiata sulla tua anatomia non vedo perché loro non la debbono avere. Anzi secondo me e non penso di sbagliare molto, sino ad ora si dovevano accontentare di attrezzatura maschile perché non vi erano molte praticanti ora che iniziano ( nello sci sono ancora poche ) le case stanno progettando, testando e producendo materiale per loro. Il tuo discorso è sbagliato ,anzi è proprio l’opposto per una fase iniziale ci vuole attrezzatura specifica poi dopo può essere unisex; nello sci all’inizio tua moglie ha bisogno di uno scarpone confortevole e di uno sci che possa imparare a deformare, poi una volta che sarà capace, molto capace userà materiale diverso difatti nel comparto Race mica c’è la diversificazione uomo/donna.
 
Ultima modifica:
Mah, io continuo a pensare che questa diversificazione esasperata dei prodotti donna/uomo sia principalmente una boiata dettata dal marketing, ed avviene solo in settori in cui il costo di tale diversificazione è limitato a tutto vantaggio del produttore. Per esempio, data la diversità di caratteristiche morfologiche tra uomini e donne potremmo legittimamente attenderci automobili da donna e da uomo.. che però non esistono, e di cui nessuno sente la necessità.

I prodotti da donna sono in genere la versione leggera e di quelli da uomo: a volte e per qualcuno questa differenza offre un relativo vantaggio, altre uno svantaggio. Io scio con sci da uomo perché quelli da donna li trovo troppo morbidi, ma capisco che donne molto leggere possano preferirli.

Ho fatto agonismo per tanti anni con scarpe da running "unisex" e non noto nessun miglioramento o peggioramento rispetto ad adesso che uso scarpe "da donna". Idem uso e ho sempre usato zaini unisex per trekking, sci e viaggi e sinceramente non sento l'esigenza di qualcosa di diverso. Non gioco più a tennis ma sono sicura che non sarai in grado di notare una differenza di 10-15 grammi tra una racchetta e l'altra.

Non escludo che possa essere io a non avere sensibilità per questo tipo di cose, però boh.


Tornando in tema, secondo me gli sci e gli scarponi linkati possono tranquillamente essere usati da una donna leggera, ma non sono la scelta ottimale per una principiante, non tanto perché "da bambini" ma proprio per il tipo di prodotto.

Nello specifico, per quanto riguarda lo sci che hai linkato, ne possiedo un modello di qualche anno fa (ma non l'ho mai provato personalmente) e posso dire che è sicuramente più rigido e più pesante di uno sci donna di pari altezza.

Quello scarpone invece è un relativo "classico" tra le ragazze col piede molto sottile, dovrebbero esserci varie discussioni in merito qui sul forum. Tieni presente però che è uno scarpone relativamente rigido e freddo, nel senso di poco imbottito, e potrebbe non essere il massimo del confort per cominciare.
 

.

Kendi, quanto sei alta? Che livello di preparazione atletica hai? Comparto running ..tu noti differenze tra una scarpa unisex di adesso ed una di 10 anni fa? Comparto sci...sei sicura di quello che dici su quello sci? Perché io lo conosco e posso dirti che è leggero, ma proprio leggero di sicuro non pesa più di una donna. Comparto tennis.....15/20 gr su una racchetta non li senti a livello di peso, li senti a livello di sollecitazioni al polso ed al gomito e nella capaci/possibilità di gestire la testa della racchetta/ velocità di esecuzione .
Poi ripeto, ognuno fa quello che vuole e soprattutto spende i suoi soldi come vuole, ma un’acquisto gestito così è il preludio di un abbandono precoce dell’attività della moglie. L’acquisto/ noleggio deve essere gestito da lei con i consigli di un buon negoziante/ noleggiatore perché soprattutto gli scarponi sono cosa molto particolare e molto soggettiva.
 
EDIT: hai ragione, il mio sci junior è effettivamente più pesante del mio sci donna, ma si tratta di un HEAD SL.team world cup rebels, mentre quello linkato dall'utente è un superhape. Credevo che si trattasse della versione nuova ma a quanto pare è proprio uno sci diverso.. in effetti il prezzo mi pareva troppo basso. Scusate l'equivoco!


Per il resto, credo, in sostanza, che l'attrezzatura "donna" , come quella bambino, possa convenire o meno, a seconda delle caratteristiche, ma non mi sembra il caso di gridare allo scandalo o al marito snaturato se uno non fa troppo caso a questo genere di etichette. Dipende.

Peraltro non mi sento nemmeno di condividere del tutto il tuo mantra a favore dei negozi specializzati invece della GDO, dato che a volte nessun consiglio è meglio di un consiglio fuorviante. Per esempio, la mia esperienza proprio con il Proshop (Montebelluna) non é stata felicissima: sono andata a fine stagione, un paio di scarponi del mio numero gli erano rimasti, e quelli voleva vendermi, anche se palesemente non erano adatti alla mia morfologia, senza darmi la possibilità di provarne altri
 
Ultima modifica:
in effetti questo mito del negoziante di fiducia è un po' poco applicabile a chi non se ne intende

se sei un esperto, sei anche in grado di scegliertelo questo negoziante onesto e che non cerca di rifilarti il fondo di magazzino, ma se non te ne intendi è molto probabile che il negozio anche specializzato possa, quando gli fa comodo, venderti quello che ha giusto per farselo fuori

da quello che si legge qui nel forum sembra sempre che i negozianti siano tutti dei santi votati alla carità e generosità, mentre più delle volte si venderebbero anche la nonna...
 
Hai ragione nessun dubbio a riguardo, non nego che per un principiante possa andare bene uno scarpone o uno sci della Decathlon ci mancherebbe. Però nei negozi della grande distribuzione la preparazione specifica degli addetti lascia spesso a desiderare per mille motivi, vi sono poi anche lì commessi iper preparati e ne ho trovati. Di negozi specializzati nello sci ve ne sono pochi e quei pochi, di norma, fanno un buon lavoro. Che poi Kendi non si sia trovata bene con ProShop di Montebelluna può essere perché il responsabile è molto preparato ma anche un tipo molto, molto particolare.
Nel negozio GDO al commesso non viene nulla se vende o non vende al negoziante sì e se è intelligente cerca di vendere con una consulenza mirata, se è uno stupido cerca di fregarti. Se un negoziante è capace , sa perfettamente come allestire il proprio negozio e quali attrezzature comprare e si troverà con un magazzino a fine stagione abbastanza scarico.
 
come invidio la vostra fiducia nei commercianti HIHIHI

siamo seri dai, quando hai l'ultimo pezzo proprio della taglia del cliente è normale che tu negoziante che devi pagare il mutuo a fine mese, cercherai di spingere quello

poi vogliamo parlare di quanto sono incompetenti e insopportabili alcuni commessi dei negozi? qui a Torino ad esempio mi viene un esempio chiarificatore di un noto e grande negozio vicino al centro dove i commessi sarebbero da prendere a testate ogni volta
 
Vedo che lo scetticismo verso venditori o noleggiatori non colpisce solo il sottoscritto. Io vengo dal mondo del windsurf nel quale se sei un principiante non vali un c... e per definizione devi prendere la sola..e se fai una domanda ti guardano come un pezzente... purtroppo penso sia il destino degli sport molto tecnici come appunto lo sci. Ripeto ..io non vivo in trentino dove probabilmente i noleggiatori sono di alto livello.. non me la sento di affittare stagionalmente attrezzatura che poi per qualche congiuntura.. uso due volte.. avevo semplicemente chiesto se l'attrezzatura da me postata nel post precedente potrebbe andare bene ad una donna di 1.60 peso 50 ..quindi magra e leggera..che non vuole diventare una campionessa.. ma semplicemente fare un'oretta di sci con il sottoscritto e il bimbo.. per potersi poi prendere una cioccolato o andare in piscina.senza sentirsi troppo in colpa... comunque rispetto i commenti tecnici che probabilmente sono giusti . ma credetemi... la situazione è molto più tranquilla di quello che potrebbe sembrare..e aggiungo fra qualche anno la stessa attrezzatura sarebbe utilizzata per qualche anno dal bimbo... e non mi dite che fra 3 0 4 anni sarà obsoleta... la mia tavola da windsurf non so quanti anni ha...ma mi da esattamente cosa cerco...
 
Ma allora perché chiedi? Vuoi andare con due volte con la moglie a sciare e stare sul campetto scuola? Noleggia un paio di sci e degli scarponi e sei a posto....vuoi che la moglie venga a sciare 3/4 volte? Idem Se invece vuoi che la moglie si appassioni per venire a sciare in maniera più attiva e più volte? Falle prendere qualche lezione noleggiando l’attrezzatura per un anno così da avere anche lo stimolo economico in più. Però se vuoi che ti dica che il tuo ragionamento per l’acquisto è corretto, mi spiace ma non posso dirtelo perché per me è una cag****ta pazzesca ! Quegli sci van bene per un bimbo non per una donna e con quegli scarponi saranno più dolori che gioie.
Poi ti ripeto fai quello che vuoi, giuro che non intervengo più.
 
Concordo con Sperem se le sciate di tua moglie saranno una cosa sporadica noleggia diversamente orientati su modelli di scarponi e sci da donna.
 
Ok.grazie....però non è il caso di innervosirsi... guarda che un modo sicuro per non vederla in pista è proprio prospettarle questo benedetto tanto decantato affitto di scarponi "puzzolenti "e sci magari che non aggradano al gusto estetico...forse dimenticate che sono donne..e per fortuna...sono diverse da noi..comunque davvero..passo e chiudo..
 
Allora vai di modelli da donna che hanno estetica fatta appositamente per signore.
Io alla mia compagna ho regalato appunto sci e scarponi da signora e le ha fatto davvero piacere, te lo dico per esperienza.
 
Top