Posto le mie impressioni dopo il test al Buffaure ski area.
La giornata era fredda con neve perfetta, compatta e dura. Per avere termino di paragone ho svolto le prove con tutti gli sci su piste col de valvacin + vulcano.
Scio abitualmente con vari tipi di sci, dal Race carve all'sl fis, e vari altri sci che utilizzo nelle giornate più morbide e "fresche".
Ho provato:
-Carpani gs maestro 181 r18
È stato il mio sci preferito della giornata, era preparato perfettamente per la neve compatta e dura del giorno, per cui ho potuto testarlo al meglio. L'ho trovato molto bilanciato, prevedibile ed omogeneo nella sciata. Asseconda in tutto, non mette mai in difficoltà, gira facile in tutti gli archi di curva con un buon inserimento in curva ed un uscita sempre molto prevedibile e sfruttabile. Se dovessi scegliere lo sci unico per la settimana bianca sarebbe lui. Bello bello
-Carpani sx maestro 175 r14
Sci a geometria invertita, con coda larga e spatola stretta. È uno sci particolare, da capire. Ha la struttura importante come il gs maestro, ma il comportamento è molto diverso. Si inserisce in curva facile, è rapido ed aiuta a chiudere molto la curva in quanto la coda tende a rimanere "agganciata" alla neve fino alla fine. Questo aspetto se a qualcuno può aiutare, ad altri può mettere in difficoltà, specie a chi tende a sciare verticalizzando troppo o un po' arretrato. Io l'ho trovato godibile su curve ampie e medie, nel corto invece mi è parso troppo agganciato di coda, difficile da svincolare. È uno sci che per capirlo bene avrei dovuto scialo di più in quanto diverso dallo sci classico a cui sono abituato, ma non lo considero come lo sci unico. È piuttosto lo sci che sarebbe da affiancare al gs maestro nelle giornate più affollate. Comunque ha una buona tenuta, ma forse è più esigente muscolarmente del gs maestro. Lo consiglio a chi ha buona tecnica e cerca lo sci divertente, da piega.
-Carpani ar1 185cm r20
Se dovessi sciare 2h su pista con neve compatta sarebbe una ottima opzione. Lo sci è strutturato e pesante. È uno sci da archi per chi ha buona tecnica. Si sente che è molto piantato a terra e che permette di variare gli archi di curva agilmente. Ha sempre un comportamento prevedibile, ma richiede gamba allenata. Se lavorato bene di piede, fa tutto e bene: è stabile su curva ampia, nel medio asseconda la sciata (a patto di "starci sopra"), nel corto svincola facile ed ha un comportamento garbato. Non mette mai in difficoltà ma va sciato bene per non farsi "scaricare". Rispetto al gs maestro è più adrenalinico e più esigente fisicamente. È lo sci da sciarci 2h la mattina quando si è freschi.
- Carpani sl 165 fis gara
Scio spesso con sl fis di altra marca che trovo divertente e progressivo. Questo carpani l'ho trovato più impegnativo del mio sl, in quanto chiede sempre curva. È molto reattivo, un fulmine da spigolo a spigolo. Non è uno sci per tutti e per tutti i giorni. Sicuramente bello tra i pali di un tracciato, ma in pista libera l'ho trovato troppo esigente e monotono: richiedendo sempre curva e angolo permette meno dei precedenti sci provati di variare archi di curva. Esige tecnica, rapidità e gamba allenata.