Ancora Corto raggio... pareri e consigli

eh eh questa frase (o qualcosa di molto simile) l'ho già sentita...
Domani sarò su e proverò... un corto un pelo meno corto e più di taglio. cercando di non incasinarmi con le anche.

Purtroppo dubito proprio di potermi far riprendere, ma vediamo se otterrò qualche sensazione positiva

Visualizza domani mattina la striscia di un gatto, utilizza le sponde della striscia per rimbalzare da un lato all'altro. Mi raccomando angola avrai piu' tempo per angolare bene e portare fuori le spalle verso la massima pendenza. Non seguire col busto è una tendenza che abbiamo quando si cerca di arrotondare.
 
Visto che oramai pullulano nella sezione video di forumisti intenti nel corto raggio,
ci metto anche il mio...

Chi ti ha insegnato a puntare il bastone in quel modo? Pari un istruttore!

Ti butti dentro col busto sia in inclinazione che in rotazione, soprattutto in curva a sx... Devi imparare a stare fermo. Altrimenti sull'esterno ci torni sopra troppo tardi, quando ormai gli sci hanno già tergicristallato da mo'. Anche il su e giù non aiuta, ma solo in seconda battuta.
 
Chi ti ha insegnato a puntare il bastone in quel modo? Pari un istruttore!

Ti butti dentro col busto sia in inclinazione che in rotazione, soprattutto in curva a sx... Devi imparare a stare fermo. Altrimenti sull'esterno ci torni sopra troppo tardi, quando ormai gli sci hanno già tergicristallato da mo'. Anche il su e giù non aiuta, ma solo in seconda battuta.

ah ah il bastone... ho avuto un bravissimo maestro per più anni da piccolino che insisteva tanto... Luigino... direi ad occhio inverni 1976-1979 :old::old::old::old:

Ok... busto più fermo. recepito e devo dire che vedendo il video me ne ero accorto, specialmente per la parte finale, dove diventa più piatto e mollo evidentemente un po' di concentrazione.

La questione dell'esterno: ci ho lavorato parecchio questa stagione, anche in seguito alle discussioni lette qui riguardo il farsi portare dall'interno, etc. Però l'ho fatto negli archi medi, lunghi e corto "binariato" (dove ho modificato spero in meglio il mio assetto spalle-ginocchia-esterno), non molto sul corto-corto "spazzolato", avendo tempi di esecuzione più stretti... nel corto-corto, provando ad essere concentrato sull'esterno, spesso va a finire che faccio il saltino sull'esterno, alzando l'interno e, imho, perdo un po' in fluidità... ci riproviamo tra una decina di giorni.
 
Niente male. Bel dinamismo ma devi stare più bloccato di busto secondo me.

edit: ah, il rosso sei sempre tu.... qui vai meglio secondo me. Bravo.
 

.

Sorry, cancellato per errore messaggio...

Rieccolo.
Riepilogando: sciata corto raggio, sempre un po' old style (ma questo era comuque l'obbiettivo della mia sciata) a un anno di distanza dal video postato l'anno scorso (primo messaggio del 3D).

Sono due discese fatte sulla stessa pista, a metà gennaio 2020: la prima, più libera, con i pantaloni arancioni; la seconda, un po' più "controllata", con i pataloni neri.
personalmente mi piace di più quella arancione, anche se magari mi muovo un pelo di più con la parte alta, ma mi pare di essere stato più avanti (e mi sono pure divertito di più).

la pista è una rossa/nera con neve compatta, un bel muretto a pendenza costante.


Ciao Gapak, bel miglioramento. Per curiosita' quanto hai sciato tra i due filmati?

è stato fatto tutto a un anno esatto di distanza, corrispondenti a circa due settimane di uscite sulla neve.
C'è da dire che quel primo corto era molto "wild", una delle primissime uscite dopo uno stop totale dalla neve di circa una decina di anni. Quindi stile un po' vecchio e ricerca di confidenza sugli sci, più che altro.

pareri, suggerimenti e commenti are welcome
 
Beh, se il primo video è dopo una pausa di 10 anni, eri di certo un grande sciatore, anche adesso direi... A me il secondo video piace, soprattutto per il ritmo, cosa non facile da vedere sulle piste...
 
Top