Giusto per fare capire cosa ha fatto ieri: anomalia nelle temperature, rispecchia un po’ cosa è avvenuto spesso al nord: poco in termini di anomalia al NW, tanto su nord-est, adriatiche ed Emilia, che si beccano in pieno l’aria (chiedo scusa ad Apo, forse mi ero spiegato male io nei messaggi vecchi, io ovviamente parlo di queste zone perche le seguo)
L’Italia è anche bella per questo. Ci tengo che non è una sola freddata come scritto sopra, ma sono quasi due mesi di clima incredibile. Prima al nord-ovest con metrate di neve, ricordo i 430 cm raggiunti al Nivo di Formazza in Piemonte secondo solo al mitico aprile 2009. Accumuli che doppiano o triplicano la media qui sul Basso Piemonte, valori fino a 4-500 mm sul Verbano.
Vengono poi le ripetute nevicate al nord-est (40 cm a Predazzo, accumulo record per il mese), i passi che ritardano l’apertura, la neve a 200 m in Veneto ed Emilia (non accadeva dal 1963), i 40 cm a 700 m in Appennino e gli 80 cm a 2000, i 123 mm caduti a Sassuolo in 24 ore (record), la neve in Corsica a 600 m con 50 cm a 1600 m. Nel mio orticello segnalo la neve tornata sulle Langhe (raro ma non eccezionale) e il record della stagione di Castell’Alfero che registra una minima di -0.1 battendo il precedente record del 17 maggio 2012 di 0.0.
E infine dulcis in fundo la giornata di ieri:
- Olbia con massima di 13.5, 1 grado più basso della media delle massime di gennaio
- Roma: ieri registra la massima più bassa a maggio dal 1792, avete capito bene.
Sto sicuramente dimenticando tantissime altre cose, come le innumerevoli nevicate al centro sud a bassa quota o L’ alluvione dei giorni scorsi sui fiumi che discendono dall’Appennino Tosco-Emiliano.
Di certo non fu una singola sfreddata.