Intanto gli X-Max X10 in quel sito sono questi:
https://www.snowinn.com/sci/salomon-x-max-x10---xt12/136547377/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=5423519&country=it&gclid=EAIaIQobChMIgqjJj6Pi4AIVibTtCh262AobEAYYASABEgIevvD_BwE&gclsrc=aw.ds
E se ti soffermi sulle differenze tra i due link di alukard95kun e questi che ho postato io, potrai notare incongruenze interessanti.
Intanto gli X-Max X12 "veri" sono quelli con attacco XT12 e taglie 160, 165, 170, 175, ecc. (peccato che in offerta ci sia solo la 160). Nella descrizione dela struttura ci trovi scritto Powerframe + Double Ti + Carbon.
Poi passa agli X10 del mio link, sempre "originali", e vedrai che l'attacco è lo stesso, cambiano le misure (a te interessa 169, immagino) e la descrizione riporta "Powerframe Ti", perché c'è un solo strato in titanal ad irrigidire lo sci.
Infine guarda il secondo link di alukard95kun e noterai che in quel caso le taglie sono quelle degli X10 e la descrizione della struttura pure: un solo strato di titanal. Cambia l'attacco, che lo Z12 Walk impiegato sulla più recente produzione Salomon.
In pratica questi ultimi sono prodotti SMU (Special Make Up) prodotti in esclusiva per grossi clienti tipo grande distribuzione o rental, che sfruttano il nome e la grafica di uno sci uscito di produzione per un prodotto di fascia inferiore. In questo caso sembrerebbe che abbiano sfruttato gli impianti che sfornavano gli X10, però devi fidarti di quel che dice il venditore, che per esempio riporta il sidecut di una misura inesistente (165 fanno solo gli "originali", mentre questi e gli X10 li fanno da 162 o 169). E' il motivo per cui ti dicevo di fare attenzione ad attacco e misure...
Come detto, parlando degli originali, la differenza stà nella struttura, con gli X12 che risultano più rigidi e vivaci nella risposta elastica.
Gli X12 sono il top della gamma allround, mentre gli X10 stanno un gradino più indietro, un po' più morbidi e leggeri.
Ti sei descritto come un "non fenomeno" che và un po' in crisi sul ripido e non ama la velocità, quindi viene naturale suggerirti il modello più "turistico".
In entrambi i casi il raggio teorico è intermedio e la coda non vincola troppo, quindi si riesce a derapare agevolmente, laddove non si voglia o non si possa carvare.
Probabilmente in questo specifico caso potresti azzardare con gli X12 SMU che sembrano molto simili agli X10. Tuttavia i primi sono un salto nel buio, mentre con i secondi sai meglio cosa acquisti.