La Vallée Blanche

ma i maestri hanno una preparazione accademica pari a zero della progressione fuori pista e delle tecniche di soccorso, capisci perché le guide si incazzino e non ci pensino più di tanto a segnalare infrazioni, soprattutto su percorsi molto battuti come la VB.

Contemplavo sempre il caso guide\maestri ... per il resto sono d'accordo e hanno ragione.

Comunque parlavo di 10 anni fa o giù di lì: visto che tua moglie è "del giro" in duplice veste io ho conosciuto almeno Maggiorino Michiardi, Giuseppe Petigax e forse qualche altro...
 
Comunque parlavo di 10 anni fa o giù di lì: visto che tua moglie è "del giro" in duplice veste io ho conosciuto almeno Maggiorino Michiardi, Giuseppe Petigax e forse qualche altro...

Ma sai, un po' di anni fa "non avevano tutta una serie di paranoie legate a sicurezza e responsabilità penale" tant'è che le prime VB fatte con amici maestri di Courmayeur, loro avevano effettivamente la giacca del collegio anche se non erano in servizio.
Poi da quando gli è stato segnalato che era meglio evitare per tanti motivi che non sto qui ad elencare, hanno preferito farla sempre in "abiti civili".
Nello specifico, mia moglie ha sempre evitato di mettersi la giacca da maestro, fuori servizio, ma posso anche dirti che per tanti è esattamente il contrario.

Ti riporto anche un caso che ha poco a che fare con la discesa in questione, ma ti da il peso della cosa: da anni ai maestri è stato "imposto" di non indossare la giacca da maestro se sono in paese fuori servizio. Questo perché in passato si sono verifica degli eventi non proprio simpatici e alle scuole di sci non andava che venissero "subito identificati" come loro appartenenti... (chi ha orecchie per intendere, intenda ;-))
 
Eh sì, tra i più "anziani" a volte qualche bicchiere in più correva, penso anche tra le Guide ... abitudini da montanari d'altri tempi ... 😄
 

.

IMG_0332.jpeg


farò report più dettagliato prossimamente di questa 4 giorni…
 
Sei sceso fino a Chamonix sci ai piedi?
 
Top