Chiusure domenicali centri commerciali, favorevoli o contrari?

Favorevoli o contrari alla chiusura domenicale dei centri commerciali?


  • Votatori totali
    27
A Cremona, dove la città è piccola e poco ricca, i centri commerciali (ne abbiamo 4 in zona tutti piuttosto grandi a cui aggiungere due Lidl, due Coop, un Esselunga di grandi dimensioni, un Carrefour express) hanno fagocitato tutte le attività del centro storico. Che attualmente è morto. Ma non morto per modo di dire come dicono tutti della loro piccola città. Morto significa morto. Nessuno in giro, neanche i delinquenti che almeno farebbero numero, negozi chiusi, vetrine vuote.
Da quando hanno aperto il cinema dentro al centro commerciale Cremona Po, tutti i cinema del centro (ce n'erano 4), o hanno chiuso, o hanno smesso di fare prime visioni (Filo), e sopravvivono (agonizzano) col teatro.

Cremona è talmente viva che i giovani vanno a passare il sabato sera a Crema (mettendosi in strada con patenti prese l'altro ieri), che pur essendo grande la metà ha il centro molto più vivo.

Se si riuscisse a forzare Amazon a rispettare maggiormente i lavoratori, e a tutelarne i diritti, non avrei dubbi rispetto a millemila supermercati che non possono essere tutti controllati bene allo stesso modo, e che offrono contratti non sempre decenti.

Il paragone coi ristoranti poi mi è abbastanza indigesto.
Sono chiusi almeno un giorno a settimana (se non due), non fanno orario continuato dalle 8 alle 22, e quelli che lavorano sui pasti di lavoro, cioè dal lunedì al sabato, la domenica sono chiusi. I ristoranti aperti 7/7 sono una rarità.
 
A Bolzano hanno bloccato per decenni i centri commerciali. Ora ne hanno uno, ma non e’ granché. Il centro e’ strapieno di negozi che campano benissimo, anche con la chiusura domenicale ( che hanno ).
 
A Bolzano hanno bloccato per decenni i centri commerciali. Ora ne hanno uno, ma non e’ granché. Il centro e’ strapieno di negozi che campano benissimo, anche con la chiusura domenicale ( che hanno ).

in quasi tutta europa è così, la domenica i cc sono chiusi, vedasi Germania, austria ecc.

poi vabbè chi vuole i cc aperti la domenica,
sarà sicuramente chi lavora dal lunedì al venerdì e non ha mai fatto un solo giorno di lavoro nei festivi, col culo degli altri sempre tutti gay.
 
Non condivido i suoi modi, però è vero che i maggiori fan delle aperture domenicali, sono proprio coloro che nei festivi non corrono il rischio di lavorare. Ci sono eccezioni, per carità, ma l'utente tipo del cc in giorno festivo, è l'impiegato lunedì/venerdì o lunedì/sabato, che considera trascorrere il tempo nel cc come un buon modo per passare il tempo.
Anche chi intasa le piste la domenica appertiene alla stessa categoria lavorativa, ma il discorso su attività turistiche e ludiche contempla altri fattori.
In primis che sono attività inutili, quindi se non si ha tempo di farle, non le si fa, e l'operatore turistico chiude.
La spesa non è un vezzo, ma una necessità, quindi se non si ha il tempo di farla... lo si trova (come si fa in Alto Adige e Germania). È vero che chi ci va la domenica non lo fa solo per necessità, ma perché trova un piacere ludico nel fare shopping. Ma questa è una caratteristica secondaria. Nel caso delle attività turistiche e ludiche è una caratteristica fondamentale.

Ora il lavoro domenicale in sé, se opportunamente regolato è retribuito, mi starebbe anche bene.

Ma le ricadute che questo ha avuto su molti centri medio piccoli, a mio parere, sono state deleterie (il centro di Cremona è talmente morto, che le già non molte presenze alberghiere, sono letteralmente crollate), perché se passi la giornata al cc, i ristoranti, i bar, i cinema, le gelaterie aprono lì e chiudono altrove.
Ma il turista viene e paga per mangiare il gelato sotto al Torrazzo, non per andare al cc che c'è identico anche nella propria città.

Io di benefici non ne vedo.
 

.

Io sono contrario alla chiusura domenicale: non e' mia abitudine andare nei centri commerciali alla domenica, anzi se posso fuggo dalla parte opposta, ma riconosco che per moltissime persone siano una comodita' a cui e' ormai difficile rinunciare.

Ritengo che il modello-amazon distrugga i classici negozi piu' dei centri commerciali (e infatti distruggera' anche il modello dei centri commerciali classici assottigliandone i margini di guadagno a livelli ingesgibili). Finche' esistono e finche' hanno clienti, tanto vale che si organizzino come meglio credono.
 
Non per nulla in Usa il modello Amazon sta erodendo quote di mercato dell GDO. Alcuni supermercati in Usa sono stati chiusi per il calo delle vendite. È un campanello d'allarme che prima o poi suonerà anche da noi. La domanda per il futuro è : chi si mangerà Amazon?
 
Ah beh, negli usa sono già saltate a causa di Amazon Toys R Us, Target e pure Walmart sta tagliando.
A soffrire di più sono i negozi di elettronica, giocattoli e beni non deperibili che possono essere consegnati facilmente senza dover avere le misure ( tipo abbigliamento).
 
Come al solito sei sempre rispettoso delle opinioni altrui... :roll:

Hai mai lavorati nei festivi?
hai mai lavorato presso la grande distribuzione?

il problema sta alla base, se bisogna lavorare nei festivi quindi di domenica,
deve essere pagato profumatamente, come avveniva prima delle liberalizzazioni volute da mister tassa mario monti, cosa che ora non avviene.

gira e rigira il dipendente privato lo prende sempre in quel posto,
altrimenti liberalizziamo tutto, voglio andare in posta la domenica mattina a perder tempo, idem all'inps ecc ecc.

tutti froci col sedere degli altri...
 
Hai mai lavorati nei festivi?
hai mai lavorato presso la grande distribuzione?

Non ho votato questo sondaggio, come pensiero sono un po' a metà strada tra le due possibilità, ma ribadisco:

tutti froci col sedere degli altri...

mi spieghi perché se apri una discussione devi partire col piede sbagliato offendendo chi non la pensa come te?
Tanto valeva semplificare la domanda del sondaggio: sei d'accordo a chiudere i centri commerciali la domenica o fai il frocio col c#lo degli altri?
Le basi del dialogo, c@zzo, almeno quelle...
 
Nei campi in cui Amazon si sta espandendo, l'apertura domenicale penso possa fare molto poco. Se non nulla.
 
Non ho votato questo sondaggio, come pensiero sono un po' a metà strada tra le due possibilità, ma ribadisco:



mi spieghi perché se apri una discussione devi partire col piede sbagliato offendendo chi non la pensa come te?
Tanto valeva semplificare la domanda del sondaggio: sei d'accordo a chiudere i centri commerciali la domenica o fai il frocio col c#lo degli altri?
Le basi del dialogo, c@zzo, almeno quelle...

Rispondi alle mie domande.

hai mai lavorato nei festivi?
hai lavorato in gd nei festivi?

a quanto pare no.

il 99,9 % di chi vuole i cc sempre aperti h24 è gente che lavora dal lunedì al venerdì.
 
Alessio2010, capisco che hai problemi nell'apprendere il contenuto di un testo e lo hai già dimostrato in passato... ho detto che sono favorevole all'apertura domenicale?

...Lo dici a tua sorella, non a me.

non rispondi alle domande e sorvoli, qua quello che non capisce sei solo tu.

saluti e vai pascolare la domenica nei centri commerciali.
 
Tu e tua sorella andate nei centri commerciali la domenica, io ho sempre molto di meglio da fare, quindi se sono aperti o chiusi non me ne può fregare di meno...
 
Top