Chi ascolta musica classica, tra gli utenti del forum?

La fascinazione esercitata dall'Est non è cosa recente, ma ha una lunga storia in Europa occidentale

 
Non so se sia già stata postata, né quanto sia conosciuta. In ogni caso se piace il genere sacro penso sia un bel modo per passare un po' di tempo

 

.

Sono abbastanza certo che nessuno l'abbia postata in precedenza. Tra l'altro non l'avevo mai ascoltata, quindi ti ringrazio.
 
Certo che fare cantare a dei pre adolescenti maschi i registri femminili è una scelta temeraria. In alcuni punti la qualità dell'esecuzione è un po' viziata. D'altronde nell'Ottocento nei cori della Chiesa Cattolica c'erano ancora i castrati, non mettevano certo dei ragazzini a cantare dei LA4.
Io preferisco in questi casi un coro misto. Le voci bianche van bene per parti pensate esplicitamente per loro. Un MI4 è già tanta roba, e possibilmente non andrebbe sforato il RE.
 
Ho ritrovato qualche centinaio di vecchi LP, per lo più in buone ottime condizioni e me li sto catalogando e riascoltando tutti.
In questo momento c'è su questo:

IMG_20220608_222009.jpg
 
Sto andando avanti a catalogare i 33 giri rinvenuti (di tre dimensioni), per la maggior parte in ottime condizioni già al primo ascolto: basterebbe una lavata e sarebbero perfetti, son stati quasi tutti suonati pochissime volte e poi sono stati troppi anni fermi dentro le custodie in cellophan.

Ho trovato di tutto: Rachmaninoff che suona Bach trascritto dal violino al piano, opere verdiane complete, edizioni limitate delle sinfonie di Beethoven e ... confesso tutta la mia ignoranza ... ma non conoscevo Benjamin Britten come pianista.
La catalogazione continua ...
 
Ultima modifica:
Sono appena tornato dalla visione e dall’ascolto dell’Ulisse di Dallapiccola alla Neue Oper di Francoforte. Piuttosto affascinante come opera, direi. Qualcuno la conosce?
 
Proprio no. L'unica cosa che conosco di Dallapiccola è il concertino per pianoforte e orchestra.
 
Top