Domanda.
In cosa una fresa a mano è più performante e/o efficace di una bella macchina a controllo numerico come una Wintersteiger di ultima generazione?
In portabilità e prezzo! un lab non te lo puoi portare in giro, costa più di 100k ed è un pelo ingombrante.
A parte gli scherzi, la ragione di fondo è quella, i fanatici ti diranno che la fresa a tazza crea dei microsolchi intrecciati sulla lamina che favoriscono lo scorrimento, o che siano più "precise"... sta di fatto che una wintersteiger ben settata lavora sotto il centesimo di tolleranza, e che il resto delle ragioni sono più fisime che altro, e comunque cose che giusto un atleta di alto livello di coppa potrebbe considerare realmente come un vantaggio in termini di centesimi su una manche di gara, Ultimamente quasi tutti gli skiman professionisti stanno passano alle Ratte in quanto la fresa orizzontale è più pratica da usare (dicono faccia anche un filo migliore ma steno a capire in cosa sia realmente migliore) rispetto alle verticali tipo trione, carrot è molto in voga negli sciclub in quanto le tazze costano meno, è più compatta, richiede meno manutenzione ed è più facile da usare (le trione o le ratte sono dei mattoni)
Credo che la tua domanda fosse incentrata sulle nostre esigenze di sciatori amatoriali.
Personalmente credo che far passare lo sci in una wintersteiger quando serve fare il fondo, fargli dare una passata all'anno alle lamine laterali da una fresa, sia in lab o con un affilatore portatile, e poi mantenere il filo con le diaface sia la soluzione migliore.
Certo la lima in una stagione come questa è da tirar fuori per forza con i sassi che ci sono, è impensabile di poter mantenere lo sci a posto solo con le dia, a quel punto ti vien da chiederti se una fresa non sarebbe meglio, e lo è, ma anch'essa è comunque costosa. Io infatti quest'anno aggiusto con la lima, e appena nevica un po' porto i master da uno skiman e li faccio passare a trione.
Specifichiamo infine che un lavoro accurato di lima, quindi 1st cut, lima fine, e dia, abbinata a un tuning "di conserva" con la lima sui graffi e per il resto dia, ti permette di avere un filo perfetto, ci va più tempo e pazienza, ma lo si è sempre fatto!