Consiglio zaino

Io non sono un esperto ti parlo solo di omologazione.Nelle gare DOBBIAMO usare il gilet omologato, che credo abbia appunto questa caratteristica dell'antitorsione o perlomeno il mio la ha. Il paraschiena nello zaino è solo un paracolpi e essendo nello zaino questo è soggetto a movimento quindi in caduta se si rotola lo zaino si sposta e si annulla l'effetto del paraschiena.Quello a gilet invece essendo a contatto con lo strato base è bloccato e non si sposta.

- - - Updated - - -

Guardando l'ortovox da freeride che ha il fascione e il loro sistema "spine" credo sia molto simile al paraschiena da sci alpino,quindi mi orienterei su quello,poi dipende cosa devi fare.
 
Buongiorno, chiedo qua che qualcuno aveva giÃ* citato gli evoc, ora quando vado con impianti uso un paraschiena decathlon più un 30l da touring, non il massimo della comoditÃ* (il 30 è anche comodo in discesa da solo ma il problema è l'ingombro dell'accoppiata, poi cintura pantaloni, fascia para neve del guscio, cintura zaino, cintura paraschiena, cintura artva, spallacci zaino, spallacci paraschiena, sono legato come un salame, quando esco da rifugio affronto una vestizione che neanche gli astronauti), pensavo di prendermi il 16l fr di evoc, ho visto è in offerta su PSS. Qualcuno l'ha provato o ne ha provati simili tipo il 20l? Sono molto caldi? Avrei idea di usarlo anche per MTB dato che non lo regalano. Nel 16 pensate ci stia il materiale per una pellata con tempo mite (APS, liquidi, panino, pile, ramponi, guantoni, il guscio lo legherei fuori)?
Io se scio con impianti in pista non uso lo zaino ma uso un paraschiena con fascia di velcro in vita e bretelle che uso anche in moto; ne ho due in realtà, della Zandonà, uno a placche rigide e uno nuovo che devo ancora usare, di tipo flessibile, entrambi di livello 2; qualitativamente (parlo del primo che ho usato per molto tempo, per l'altro mi esprimerò dopo un pò di uso) è di buonissimo livello; se paragono lo Zandonà al Dainese che avevo prima direi che è decisamente una spanna sopra.

Come zaino mtb ho un Evoc FR trail blackline con paraschiena omologato...se fa caldo innegabilmente si suda; costa qualcosina (però avevo trovato una buona offerta) ma rimane molto stabile, qualitativamente è ottimo e ha molte tasche e soluzioni intelligenti.
 
Dici è tanto inutile lo zaino rispetto va un paraschiena più aderente?

Uno zaino con un buon paraschiena è efficace tanto quanto un paraschiena a pelle, la struttura è la stessa, gli allacci anche.
Così come il paraschiena, è importante che anche lo zaino sia ben allacciato, regolando gli spallacci, la fascia addominale e quella toracica, così lo zaino, e il paraschiena, sta ben fermo e non si muove cadendo.

Uso lo zaino con paraschiena da più di 10 anni sia in sci che in mtb, prima usavo i classici paraschiena, e posso assicurarti che il livello di protezione è lo stesso, certo, così come c'è paraschiena e paraschiena, c'è zaino e zaino, personalmente ti consiglio evoc, bliss performance, dainese propack, diffida da quelli che sia attaccano con i velcro o che sembrano dei cuscini pere le sedie. Spendi almeno più di 100 euro, meglio 150
Se sono materiali morbidi tipo D3O, accertati che siano più spessi di 1cm, e che abbiano l'omologazione
 
Top