Foppolo - Archeologia sciatoria e non

Mamma mia, la seggiovia ripidissima doveva essere terrificante!
Ma va là, non vedi la sensazione di solidità che trasmettono quei pali controventati? 🤦🏻

Io sono riuscito a prendere la generazione successiva e faceva già paura quella, non oso immaginare la versione pionieristica...
 
Ma la prima versione di IV Baita e Montebello, non potrebbero essere quello stesso costruttore Drago, della prima Cinque Laghi di Campiglio? Le rulliere e i pali mi sembrano tanto simili.

Mentre ovviamente, la Valgussera n. 1 era Graffer.
 
Tu ridi, ma io prima o poi ci voglio andare davvero (come avevo già detto a @Ema93). Quest'anno devo cominciare a sfruttare il magic pass, ma il prossimo dovrei essere più libero ....
Ci sono ancora molti resti dei fasti passati (piloni e stazioni dello skilift Giretta, piloni e stazione superiore della Valgussera SACIF del 1969, piloni e stazioni e entrambi gli Skilift sul Toro). Può essere interessante.

Se nevica e aprono tutto l'apribile (Giretta nera e rossa, diretta 5 dal Valgussera al Passo della Croce, muro della Cappelletta, Terre Rosse Integrale, Conca Nevosa originale e variante) può anche essere divertente.
Nel 2020 prima della infausta chiusura avevano riaperto, per la prima volta dopo millemila anni, proprio la diretta 5
 
Siamo sicuri che le Valgussera siano state solo 2? Io qui vedo 3 generazioni di pali, anche se le seggiole della I^ e della II^ sembrano uguali.
In ogni caso, fare un impianto su per quel canalone vuol dire andare a cercare la valanga... e infatti basta guardare la prima foto 🤦‍♂️
Seggiovia Valgussera 5.jpeg

Seggiovia Valgussera 6.jpeg

Seggiovia Valgussera 7.jpeg
 
Effettivamente non avevo notato il particolare.

Non trovo tracce però della II generazione (anno, costruttore, inaugurazione).

Sebbene, la prima Valgussera dovrebbe essere del 49 come le due della linea principale, mentre tu avevi trovato una Valgussera costruita anni 50, su qualche catalogo. Può essere che la prima sia stata tirata giù da una valanga. Ma credo che siano Graffer tutt'e due.

Mentre la terza è la SACIF (non sapevo che i piloni fossero arancioni, si vede che sono stati riverniciati in seguito).
 
Tra l'altro la prima generazione, oltre ad avere i pali sottili coi tiranti (che sembrano assenti, nella II generazione), li aveva anche inclinati.
Dalla seconda sembrano perfettamente verticali, come erano certamente nella terza, che ho preso. I piloni, verticali, erano montati su plinti di cemento armato grandissimi e sporgenti di molti metri sopra il livello del terreno. Il che probabilmente era una soluzione artigianale, ma efficace (i piloni della SACIF nel canalone, sono ancora lì), per prevenire i danni delle valanghe.
 
1. Quarta Baita I serie
2. Quarta Baita I serie
3. Valgussera I serie
4. Valgussera I serie
5. Funivia paese - Ronchi
6. Idem
7. Valgussera I serie, incrocio con sciovia Quarta Baita I serie
8. Sciovia Lago delle Foppelle, ad uso camposcuola e a servizio del trampolino di salto con gli sci
9. Sciovia Bianchi - Tre Stalle (detta Toro Basso) I serie
10. Arrivo seggiovia Quarta Baita, e partenza seggiovia Montebello I serie
11. Quarta Baita I serie
12. Quarta Baita I serie
13. Valgussera I serie
14. Arrivo Valgussera I serie
 
Top