Topic ufficiale ciclocross (accettiamo anche gravel)

ma che figata il ciclocross

una precisazione: il gravel è andare in giro a osterie in italia, in USA sono gare di endurance su strade forestali, organizzate da birrifici locali, in pratica l'unica cosa in comune è sfondarsi di birra, ma in USA se le suonano di santa ragione per 200 miglia di strade fangose prima, in italia si parte direttamente con l'idea di fare una passeggiata
in ogni caso pare che i più forti delle gare USA usino in realtà bici da ciclocross con gomme più larghe
in pratica il parallelo con la MTB è CX : gravel = XC : marathon

parlando di geometrie di bici le gravel hanno movimenti centrali più bassi rispetto al perno ruota, recuperano l'altezza da terra montando gomme più generose, hanno angoli generalmente più aperti quindi una base più lungap er avere più stabilità e comodità su lunghe percorrenze, mentre una ciclocross è più corta e alta x agevolare guidabilità e agilità

nel SSCXWC il premio è un tatuaggio!
 
I tubolari li usano tutt'oggi nel pro tour, praticamente tutti, e lo capisco perchè è effettivamente la soluzione migliore...
Il problema sono i moderni biker da bitume, che ormai a forza di colmpleti rapha e risvoltini non san nemmeno stendere il mastice su una ruota...
Ricordo quando facevo foto per campagnolo che da totale ignorante in materia chiesi lumi sul perchè iniziassero a fare solo più ruote 2wayfit o tubeless... e beati mi risposero: la gente non vuole più sporcarsi le mani!
Forse i cxers sono rimasti gli ultimi ciclisti tutti d'un pezzo!

Ho avuto un CX per 4 anni, lo usavo prevalentemente per fare giri lungo il Po, dove spesso si trova fango anche d'estate avevo un telaio in acciaio colnago e un vecchio gruppo campagnolo con le leve sull'obliquo, bici spettacolare, ma la usavo sempre meno spesso e allora l'ho passata ad un amico che da quel che so la usa ancora...

Sinceramente invece le gravel non le capisco, il 99% di chi le compra le usa solo su asfalto, dove andrebbe molto meglio una BDC di classe endurance, mentre per qualsiasi approccio fuoristrada, un CX è insuperabile...
Bici senza senso, sono le bici da enduro del reparto strada
 
boh io la uso almeno al 50% su strade sterrate o single track facili, ovvio che per raccordare due strade sterrate un pezzo in asfalto spesso lo fai... una CX sarebbe uguale su questi percorsi probabilmente, soprattutto se non ci devi gareggiare (a livello teorico sulle lunghe strade bianche dritte una gravel è meglio, ma cosa potresti guadagnare? io dico nulla... forse un pelo più stabilità in discesa anche per via del fatto che puoi montare gomme un pelo più larghe, da una 33 a una 42 cambia la solfa), sta di fatto che ho trovato una gravel e quella ho preso, e sinceramente mi son trovato bene sia sullo sterrato che nei raccordi in asfalto... ma ripeto in usa fanno gare da 100 o 200 miglia su strade sterrate e spesso vincono con bici da CX quindi le differenze tra le due bici sono legate più a gusti personali che a effettivo vantaggio dell'una sull'altra
aggiungiamo poi che le bici gravel ogni produttore le fa un po' come ***** gli pare quindi ne avremo alcune con geometrie abbastanza vicine al CX e altre abbastanza vicine a bici da strada tipo granfondo o granturismo...
per esempio:

Screenshot 2018-12-10 11.44.56.png


Screenshot 2018-12-10 11.47.31.jpg


voi da queste due geometrie riuscireste a capire quale delle due è una gravel e quale delle due una CX?
 
Io con le geo su carta in genere mi faccio una pippa. La bici la devi avere in mano prima e sotto il culo poi....

Sulla mia Focus Mares ci stanno gomme da 40. Sinceramente questa "scomodità" delle CX sul lungo non la condivido. MENO scomoda di sicuro che il 99% delle bici da corsa che vedi in giro che sono regolarmente le bici più race tirate possibile con sopra 70enni con la panza che mai faranno una gara.
Probabilmente la gravel è ANCORA più comoda (ma secondo me meno versatile con il movimento centrale in genere più basso).

Son d'accordo che c'è molta sovrapposizione... la differenza la fa più l'uso che il mezzo.
Alla fine a me piace perchè è poco meno performante di una bici da corsa (con le gomme slick da 28) e ci puoi andare anche su sterrato ;) freni a disco spettacolo in discesa e gomme un po' più larghe comodissime sulle nostre strade a pezzi
 

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Ignoravo l'esistenza del ciclocross fino a questo momento.
Da cosa vedo è tipo la gara delle sagre paesane "acchiappa il maiale nella fangaia" solo che invece che il maiale qui c'è una bici.
Che meraviglia, come ho fatto a vivere fino ad oggi?
 
Ignoravo l'esistenza del ciclocross fino a questo momento.
Da cosa vedo è tipo la gara delle sagre paesane "acchiappa il maiale nella fangaia" solo che invece che il maiale qui c'è una bici.
Che meraviglia, come ho fatto a vivere fino ad oggi?

Incredibile in effetti!

Non pensare però sia una roba tarallucci e vin santo.
Ci sono 70enni con bici da 5000 euro (e bici di ricambio al box...) che si sportellano per un'ora.
Ai box parenti amici direttori sportivi che criticano a più non posso.
Insomma genete che ne fa una questione di vita o di morte
 
Da cosa vedo è tipo la gara delle sagre paesane "acchiappa il maiale nella fangaia" solo che invece che il maiale qui c'è una bici.

Vai a vedere una gara di ciclocross in belgio o olanda poi mi dici se sembra una sagra, fan più pubblico di una partita di calcio e ci sono atleti di altissimo livello.
 
Scusate , oggi son partito per un giretto con la bici di grinta , ho provato a scendere con la pressione delle gomme , un filo sotto 3 , e mi è sembrato che le pessime gomme che monto fossero migliorate, su asfalto qualcosa si , su sterrato non molto , su fango lasciam lerdere.......comunque ero bello gasato , ho preso uno sterrato piuttosto infangato e son riuscito a gestire la bici anche se le gomme tengono il fango( nel senso che il fango resta tutto sulle gomme , non scaricano niente), derapate a non finire ma son riuscito a portarla fuori in scioltezza , e con molto divertimento.
Solo che poi mi sentivo in forma e sicuro sulla bici e ho preso una curva un po più chiusa in allegria, son andato giù come un pero( devo imparare a sganciare il piede interno prima delle curve difficili).
Ma tutto ciò per cosa? Per chiedere se e come si può aggiustare la mia salopette:

20181210_145936.jpg
 
E' da qualche anno che non uso un CX ma mi ricordo di pressioni ben sopra i 4 bar, anche su sterrato, è cambiato qualcosa nelle gomme?
 
Teo

Negozio trek... chiedo per una gravel... mi fa...a meno che tu non faccia carraie tutto il giorno.. compra una endurance che va meglio...
 
Ignoravo l'esistenza del ciclocross fino a questo momento.
Da cosa vedo è tipo la gara delle sagre paesane "acchiappa il maiale nella fangaia" solo che invece che il maiale qui c'è una bici.
Che meraviglia, come ho fatto a vivere fino ad oggi?
Purtroppo gli hipster sono spesso vegani..

Quindi manco si mangia piu'...
 
E' da qualche anno che non uso un CX ma mi ricordo di pressioni ben sopra i 4 bar, anche su sterrato, è cambiato qualcosa nelle gomme?

Boh io anni fa non facevo CX, ma 4 bar mi sembra una pressione assurda.
Io tengo sotto il 3 anche bici di moglie e figlia con le camere

E' vero che 15 anni fa si tenevano pressioni alte anche sulle XC...
 
MTB Enduro = Sci freeride

Non scriviamo cose da eretici, il freeride è freeride e basta, che sia con gli sci che con la bici, l'enduro non è freeride, l'enduro è paragonabile allo skialper con i midfat che si fa il culo triplo in salita e si diverte la metà in discesa... Che starebbe bene con la tutina in lycra ma non la mette per sembrare più cool, che vorrebbe comprarsi un Kuro (o una DH) ma "non lo compro perchè ho paura di non sfruttarlo"...
 
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