Sci freeride da pellare

Skifosi buonasera,

Vi chiedo consiglio per acquisto sci da freeride largo dai 100 in su che abbia un po' di stabilità su crosta/rotto/ghiacciato.
Ne sto cercando uno con attacco tipo marker tour o simili per farci brevi pellate sotto ai 1000D+ (da usare con Lange XT 130 LV).
So che probabilmente lo sci che cerco avrà i suoi limiti in salita ma dato che mi definiscono una capra compenseró di sudore:CICCIO

Lo accosterei ad un dynastar slicer 98 montato fisso da discesa che mi piace sul morbido ma sul duro imho ha un concetto tutto suo di stabilitàHIHIHI

Dato che il budget è limitato (300€ incluse pelli e magari anche rampanti) mi sto orientando esclusivamente sull'usato.
Al momento avrei principalmente 3 possibilità (premetto che, di compatibile alle caratteristiche richieste sopra, gli sci di seguito hanno solo il prezzo, la larghezza e l'attacco).

Qualcuno li ha provati e sa darmi qualche dritta? Come vanno sul duro?

K2 annex 98 h184 + marker tour + pelli
227044-img20181113161918.jpg


Salomon rocker2 122 h180 + guardian + pelli
227045-img20181113162123.jpg


Line sick day 110 h186 + attacchi + pelli
227054-97969692317192.jpg


Un altro che mi ispira, ma non ho trovato a portata di mano, è il Mantra della Volkl. Però finché non ne salta fuori uno dalle mie parti...ed in più con l'attacco che cerco la vedo dura.


I 3 sci li ho messi li più in base a quello che mi è capitato tra le mani piuttosto che al fatto che siano modelli che più o meno si adattano al duro ed alle pelli.
Non è detto che al momento prenda lo sci montato e che più avanti non cambierò assi tenendo buono il resto.


Grazie a tutti e che la powder sia con voi:CICCIO
 
Io sceglierei il sick day, ma se vuoi uno sci per la nevaccia l'annex potrebbe essere meglio.

Riguardo al farci "1000 metri di dislivello coi lange XT" secondo me con tutti e tre pecchi di ottimismo.
(detto da uno che ha un sir francis bacon 115 montato ATK raider, 1200 metri di salita li ho fatti, ma con scarpone da scialpinismo e sono allenato, e faccio scialpinismo da quasi 30 anni... lo stesso sci montato baron lo porto su 400 metri, 600 se proprio devo, con i miei scarponi "da discesa" che sono degli Zzeus, ma comincia a passare il divertimento...)

Inoltre mi chiedo: a che pro portarsi su uno sci NON da scialpinismo uno scarpone NON da scialpinismo, un attacco NON da scialpinismo per scendere su nevaccia?
Mi spiego: se devo sciare la pauder dell'anno sputo sangue in salita per avere uno sci godibile in discesa... se la neve è crosta/rotto/ghiacciato sto andando in giro per il piacere di andare in montagna e non per la goduria della curva, quindi perchè non uno sci largo 90 che pesi 1,5 kg invece che 2,5 (che se prendi uno sci giusto non ti fa rimpiangere niente sul duro), un attacco da 3 etti, uno scapone da 1,3 kg comodo per camminare? (premesso che con queste misure io ci ho fatto delle discese in fresca da perdere la voce dal godimento)
 
Il discorso di ami...Non fauna piega
Pero' se la tua scelta è "dovuta" l'anex è il vecchio hardside... forse è lo sci più totale degli ultimi 10 anni

Il sick ti farà sputare sangue in salita però forse ti farà godere di più in discesa

Il salomon...non prenderlo nemmeno in considerazione...sci da polverone è stop!

Ovviamente questo il mio personale pensiero
 
dei tre l’unico con capacità da gita easy è l’annex.x gli altri due vale tutto quanto detto prima.
Però considera che lannex è uno ski riuscito non benissimo.L hardside che ha sostituito è stato apprezzato decisamente di più..l annex manca di due elementi su tre che rendono hs uno ski preciso sul duro e nella crosta. Lannex pesa meno e ha le punte decisamente molli. Con gli altri due invece è più facile stare sulla crosta e girarli di piede.
 
Top