Campiglio Big news [collegamento Pinzolo - Passo Tonale]

Non è proprio un tiro di schioppo, ma l'attuale alternativa è un'ora di auto per 50km con N tornanti e un tot di benzina...

come dicevo questa mattina ad una mia amica solandra, questo collegamento ha senso per chi proviene da pinzolo massimo da campiglio.

se alloggio in val di sole ci metto meno a prender la macchina e salire al passo da vermiglio che in mezz'ora\quaranta minuti d'auto son su

comunque se facessero tutto, l'alveo presena sarebbe interessato dall'impianto 4 dello schema o lo lascerebbero così per pericolo valanghe?
 
Per quale motivo si arriverebbe al passo paradiso e non al passo del Tonale?

Ok che lo sciatore medio/principiante se ne fa poco di un collegamento del genere, pero` arrivare al passo non lo renderebbe piu` fruibile? Intendo anche in estate per non sciatori
 
1) Da quel che mi risulta, la galleria idroelettrica Presena-Presanella-Cornisello (e si parla di 10 km) non è mai stata scavata per intero, forse addirittura solo abbozzata.
2) Se anche fosse finita, si tratta di un'opera di 50 anni fa abbandonata da subito, quindi tutt'altro che in buono stato e ben lontana dall'essere pronta per infilarci un treno dall'oggi al domani.
3) È pur sempre un canale per l'acqua, che avrà sì e no una sezione di 2x2... hai voglia ad allargare 10 km di cunicolo per farci passare una funicolare.
Quindi, sogni d'oro a tutti.

Se proprio vogliono scavare da qualche parte, prolunghino la Trento-Malè fino ai piedi del Tonale, e da qui al passo con una cabinovia. L'opera così realizzata avrebbe la doppia funzione di collegare Tonale e Marilleva con 20' di treno e fungere anche da trasporto pubblico per l'alta val di Sole. Sempre di sogno si tratta, s'intende, ma secondo me ha già più senso.
 
Non vorrei essere il secondo distruggitore di sogni ma secondo me la faranno nel duemilamai...

Tutte le considerazioni di ste1258 sono estremanente intelligenti e verosimili a mio parere...

Naturalmente ben felice di sbagliarmi...anche se forse non capisco a pieno un collegamento simile senza piste (perché credo sia impossibile realizzarne). Mi spiego: se mi andasse di sciare a Campiglio sarebbe sicuramente comodo parcheggiare a Ponte di Legno...però perderei praticamente, tra andare e tornare, due ore di tempo sugli impianti senza mai fare una discesa, questo ovviamente sottraendo due ore alla giornata di sci.
A quel punto partirei da casa prima e andrei direttamente a Campiglio, iniziando a sciare ad un' ora decente...ma forse sono troppo legato al mio essere sciatore incallito da apertura a chiusura...forse chi è abituato ad arrivare tardi sulle piste e finire presto apprezzerebbe...
 

.

Credo di essere una voce fuori dal coro, ma mi sembra una cosa di una inutilità pazzesca!
Sprecare due ore di una giornata di sci facendo su e giu da impianti senza sciare???
Fottere così una delle poche zone rimaste "remote e selvagge" dell'arco alpino???
Ma cavolo già così come sono, sono due comprensori enormi in ognuno dei quali si può fare una settimana bianca senza annoiarsi... O scii in uno o in quell'altro! Io queste cose le vedo un po' come masturbazioni mentali da feticisti degli impianti a fune che non provano un gran piacere nel tirar curve!
Oppure lo farebbero per giocare a chi ce l'ha più grosso con il Dolomiti Superski per poter dire: abbiamo anche noi xx km di piste collegate??
Mah...
 
Non è proprio un tiro di schioppo, ma l'attuale alternativa è un'ora di auto per 50km con N tornanti e un tot di benzina...

C'è una differenza grossa che non consideri: l'ora di auto la puoi fare dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16 alle 17, mettendoci in mezzo colazione e birretta.
L'ora di impianti te la fai in orario di sci. Se poi arrivi a Pinzolo e vuoi andare a campiglio o altre zone, mettici altra ora di collegamenti.
Insomma, vai avanti ed indietro su impianti e scii ben poco. E se parliamo poi di impianti in galleria, manco il panorama vedresti.

No grazie, io preferirei i tornanti e l'auto.
 
Queste cose mi affascinano sempre, ma oggettivamente mi sembra un progetto difficile e poco fruibile vista l'assenza di piste nel collegamento.
Se si vuole fantasticare sulla carta allora mi sembrerebbe più sensato un progetto articolato di cabinovie e piste che colleghino le piste 5 laghi- tre3 fino alla valle del Tonale, ad esempio fino alla zona di Stavel, e da lì al passo del Tonale vero e proprio con altri impianti e piste lungo le pendici a sud della valle.
Sarebbe sciabile, ad una quota media elevata, paesaggisticamente bellissimo (proprio per questo immagino le varie gli enti deputati alle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche non lo approverebbero mai).

Anche se sogno per sogno avrebbe una fattibilitÃ* sicuramentaggiore il collegamento tonale santa Cristina
 
Mi piacerebbe sapere i rapporti di parentela tra lo studio incaricato a far lo studio di fattibilità ecc e chi in regione ha stanziato i soldi per lo studio...
 
Top