Ccà nisciuno è fesso

Ma il PM NON POTEVA indagare. Questo dice la legge. La competenza delle indagini sin dal primo momento era del tribunale dei ministri. Ed era competenza del tribunale dei ministri andare a verificare la catena di ordini.
 
Il tribunale non ha potere di indagine ma si appoggia alla procura della corte d'appello in cui si sarebbe computo il reato.

Il PM indaga comunque in presenza di una notizia di reato; se l'indagine è contro ignoti, nel momento in cui si formalizza quale soggetto sia indagato e questo è un ministro, deve cessare l'indagine e trasferire il tutto al tribunale dei ministri.

Si chiamano regole dello stato di diritto ed è quanto tiene in piedi questa baracca da almeno 2.000 anni.
 
No, ha dovuto risalire tutta la catena di comando, ha interrogato il comandante della Diciotti, due prefetti, il capo di gabinetto
 

.

Non poteva. Le indagini, vista l’ammissione dello stesso ministro di essere dietro l’ordine, erano del tribunale dei ministri sin dal primo minuto.
 
No. Il pm quando riceve la notitia criminis DEVE aprire un fascicolo e avviare le indagini. Così ha fatto. Trasferendo il fascicolo quando HA ACCERTATO (non sulla base di un tweet) che la competenza non era sua. Ma se pensi che sia al di fuori della legge, bene, denuncialo al Csm.
 
No caro mio. Il PM, vista la potenziale inclusione nelle indagini di un ministro NON AVVIA NESSUNA INDAGINE, ma da immediata comunicazione al tribunale dei ministri perché le indagini spettano appunto al tribunale dei ministri. Questo dice la legge.
 
E come accerti se un ministro ha dato quell'ordine, se prima non indaghi? Esprimersi via twitter non significa formalizzare alcunché.
In realtà Salvini voleva un'escalation, e mettere a rendita una eventuale denuncia. Che è arrivata (appunto: il pm non poteva esismersi).
Infatti Patronaggio è stato a sua volta denunciato da Alemanno (che le studia tutte per uscire dalle catacombe), non per abuso di potere, ma per avere impedito l'azione politica. Roba fumosa, insomma. Che non porterà a nulla, se non a qualche titolo di giornale, per cui Alemanno potrà cmq dire: "Esisto anch'io!".
 
Il tribunale dei ministri indaga. Questo dice la legge. E la rivendicazione via Twitter del ministro e’ indizio pesantissimo che l’ordine venisse da lui, ergo il tribunale dei ministri indaga. La legge e’ legge anche per i PM iscritti al PD.
 
Strano che nessuno nella Lega abbia sollevato queste obiezioni. Forse potresti dare tu ripetizioni ai giuristi di quel partito.
 
"Nel nostro ordinamento non esistono giudici elettivi: i giudici traggono la loro legittimazione dalla Costituzione. Nessuno è al di sopra della legge, neppure gli esponenti politici. Il rispetto delle regole è rispetto della democrazia".

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica

E che Dio ce lo conservi in buona salute ...
 
Giusto. La sparata del "io sono eletto, voi no" è un obbrobrio, detto da un ministro della repubblica poi è oltre l'imbarazzante
 
In Canada però i giudici sono nominati dal ministro, il procuratore agisce a discrezione del ministero, ed il potere parlamentare e’ superiore anche alla corte costituzionale.
 
Top