Parliamo di Iliad

Quello che è successo a Bip Mobile non è replicabile nel caso di Iliad. Si vede che non conosci il mondo della telefonia.

Bip Mobile era un operatore virtuale (anzi virtualissimo), senza mezza infrastruttura. Comprava i servizi da Telogic, che a sua volta si appoggiava alla rete di 3. Il fallimento di Telogic, si è trascinato dietro anche Bip Mobile.

Nel caso di Iliad parliamo di operatore reale, che ha una propria infrastruttura del tutto indipendente in fase di graduale accensione. Per garantire la copertura massima, posto che la rete propria Iliad è attualmente in fase di espansione, l'operatore si appoggia anche alla rete di Wind Tre, con il quale c'è un accordo decennale di Ran sharing (quindi di condivisione delle antenne).
Pensare che le dinamiche di un operatore virtuale (delle origini di questo mercato peraltro), che è alla mercé dell'operatore reale che fornisce i servizi, siano replicabili su un operatore reale, che si è aggiudicato le frequenze che un tempo erano di 3, è un po' fantasioso.
Iliad, inoltre, è un'azienda che già esiste da anni in Francia.

Può succedere di tutto, per carità, ma è chiaro che è molto diverso da Bip Mobile.

- - - Updated - - -

Ho letto su una rivista che il 4G ciuccia una marea di MB e resta sempre attivo, ma qual è Il suo vantaggio?
Tutt'ora non ho trovato info dettagliate... Scusa
 
Ho letto su una rivista che il 4G ciuccia una marea di MB e resta sempre attivo, ma qual è Il suo vantaggio?

Non so se è la risposta giusta, ma tendenzialmente il 4G viaggia che è una meraviglia dove prende bene, anche se sì consuma un bel po' di mb in più. Non capisco cosa intendi col "resta sempre attivo", però mi sono accorto che in tutti i modelli recenti la connessione dati è prestabilita sulla più potente disponibile appena acceso il cell, una volta si poteva selezionare se attivare il 4G o meno. Ora basta andare su impostazioni connessione dati per modificare il tutto, ad ogni modo.
 
LA COPERTURA WIND MI DICONO CHE FACCIA PENA è VERO?
MA SCUSATE NON SONO FERRATO.....LA TRE SU DOVE APPOGGIA LA PROPRIA RETE O SU WIND?

MIO COGNATO HA FATTO QUESTO NUOVO OPERATORE VEDIAMO....:shock:
 
sono un utente wind da circa 1 anno e non ho avuto grossi problemi di copertura, la velocità di caricamento di connessione non è sto granchè ma amen.

Anzi, sul grawand io prendevo mentre la mia amica con vodafone no.

vabbè, abbiamo trovato altri modi per farci passare il tempo :TTTT
 

.

LA COPERTURA WIND MI DICONO CHE FACCIA PENA è VERO?
MA SCUSATE NON SONO FERRATO.....LA TRE SU DOVE APPOGGIA LA PROPRIA RETE O SU WIND?

MIO COGNATO HA FATTO QUESTO NUOVO OPERATORE VEDIAMO....:shock:

wind e tre oramai sono la stessa roba.. non so che infrastrutture siano ma sono le stesse..
ma guarda.. nelle città gli operatori prendono tutti abbastanza bene.. le differenze le vedi spostandoti dai grossi centri urbani defilandoti in qualche vallata.. io ho notato che in generale l'operatore con più copertura in zone impervie e "disagiate" sia il caro e ladro tim.. seguito da vodafone.. a seguire wind/3..
poi dipende molto dalle proprie esperienze.. io in estate mi reco in alcune valli dove l'unico operatore a prendere è tim.. da te magari è tim a non prendere e viaggi benissimo con vodafone..
ah, tieni presente che non esiste più il roaming.. quindi per esempio, se hai un wind/tre che non ha campo, non si attacca a nessun altro operatore.. in passato invece era diverso..
 
Qui dove sono in Sicilia vedo senza interruzioni il tg di Sky con SkyGo , l'anno scorso con Vodafone non riuscivo neanche a caricare una pagina di skiforum...

Ma... com'è 'sta storia del roaming? Il mio va in roaming, in alcune zone. Vedo la "R" dove c'è l'icona del segnale.

Io sapevo che non c'erano i costi del roaming, non che non ci fosse tecnicamente la possibilità del roaming...
 
Ultima modifica:
Le chiamate di emergenza (118 e affini) vanno ancora in roaming sul primo operatore disponibile. Per il resto non so.
Wind e 3 si sono fuse, diventando un unico operatore. Per questo lo "spazio libero" lasciato da 3, è stato occupato da Iliad. Iliad che è un operatore a parte è avrà una propria copertura indipendente dagli altri operatori. Solo adesso che è all'inizio, sta condividendo le antenne con Wind Tre, ma anche se l'antenna è la stessa, non è lo stesso il segnale (Iliad ne ha già uno proprio). Cosa succede, che dove Wind Tre non prende, difficilmente prende Iliad. Ma in realtà, il problema di Wind non è mai stato tanto quello di avere zone grigie (ok, ne ha più di Tim e Vodafone, ma niente di che), quando di essere piuttosto lento e spesso con un segnale di qualità non ottimale.
Posto che dove prende Wind (anche male), prende anche Iliad, succede che comunque il segnale Iliad possa essere migliore e di qualità più alta. Ci sono molte zone d'Italia dove Iliad ha il segnale migliore (anche se complessivamente TIM e Vodafone, facendo la media, hanno ancora le reti più potenti).
E comunque la rete Iliad è in crescita. Lo vedremo col tempo e quando non gireranno più su antenne Wind, quanto è potente la loro. Nel frattempo comunque si riesce a usare bene.

PS in Val di Fumo Wind era l'unico operatore con un minimo di segnale. Sono curioso di vedere quindi se prenderà con Iliad, prima o poi.
 
Qui dove sono in Sicilia vedo senza interruzioni il tg di Sky con SkyGo , l'anno scorso con Vodafone non riuscivo neanche a caricare una pagina di skiforum...

Ma... com'è 'sta storia del roaming? Il mio va in roaming, in alcune zone. Vedo la "R" dove c'è l'icona del segnale.

Io sapevo che non c'erano i costi del roaming, non che non ci fosse tecnicamente la possibilità del roaming...


non ci sono i costi del roaming internazionale.. nel senso che se vai all'estero e ti agganci all'operatore locale paghi come se stessi usando normalmente il tuo operatore..

io parlo di roaming su ricezione.. se tu hai un 3/wind che non ha campo.. non è come una volta che si attaccava a tim.. oggi, rimane senza campo..
 
Ad eccezione delle chiamate d'emergenza. Comunque a Foppolo, che non è proprio in una zona abitata e servita, prende in 4G (tranne dentro casa mia, dove i telefoni prendono poco per definizione, ma comunque va in H+,e le chiamate e gli SMS vanno da benissimo anche dentro casa). E per adesso non ho avuto significativi problemi di campo. Praticamente ha preso in tutti i posti dove sono stato, da giugno a oggi.
 
Mi sapete dire dopo quanti giorni verrà riabilitato il mio vecchio numero?
Ho attivato la sim venerdì 27 e sto ancora utilizzando il numero provvisorio.C'é la possibilità di contattare Iliad per avere aggiornamenti?
Grazie
 
Se sei sicuro di aver inoltrato la richiesta di portabilità tramite sito, puoi chiamare il 177 (a differenza di altri operatori, riesci a parlare con l'operatore in 30/60 secondi) e chiedere spiegazioni. Oggettivamente è passato tanto tempo.
 
Problema rilevato da Iliad:tim rifiuta la portabilità del mio vecchio numero perché codice migrazione risulta errato

Cod migrazione:89390
10320
70768
8 59
S14S
Anche operatore Iliad non riesce ad interpretare il codice mig.Mi sapete aiutare?
 
Top