Tenda da trekking monoposto, materassino e sacco a pelo.

posseggo anch'io una hogan ul, favolosa, perfetta per usarla da soli e potersi "muovere" un pochino con un abside sfruttabile, i materiali sono ottimi, tanto che l'ho usata anche su neve e non ho avuto alcun problema, per quanto riguarda materassino è tutto un fattore di ....stanchezza:D:D:D, non sarai mai comodo nel letto di casa ma se sei stanco al punto giusto anche un cespuglio è comodo, per quanto riguarda il sacco a pelo sarei tuttavia più attento alle quote e all'umidità in cui ti troverai.
Se pensi di passare qualche notte sopra i 2k logico che ti servirà qsa di più caldo ma la differenza la fa soprattutto l'isolante: in piuma sarà moooooolto pèiù leggero e comprimibile in fibra cava più ingombrante ma moooolto meno sensibile all'umidità....trai le tue conclusioni
Non sono un accanito sostenitore del minimalismo ma ...in 30 anni le cose sono cambiate moltissimo in tema di ingombri e pesi, girare con uno zaino sopra i 12/15kg è una vera passione soprattutto se nella vita non fai qualche lavoro....di non concetto:shock:, rischi di affaticarti schiena ginocchia etc per non parlare di eventuali vesciche/piaghe a scapito del piacere della gita quindi pensa bene e pesa spesso quello che stai preparando
 
considerando che probabilmente non sarai nè sull'annapurna nè in patagonia, secondo me non hai bisogno di grandi dritte.. di tende ce ne sono tantissime.. se vai su marche storiche e blasonate come ferrino vai sul sicuro.. e non vuole essere campanilismo od orticellismo.. devi solo scegliere il modello che come peso e dimensioni è più congeniale alle tue necessità.. il materassino dipende sempre da cosa cerchi.. se lo vuoi autogonfiante con l'antiscivolo sopra per lui e stimolante sotto per lei lo puoi fare, ma se vai in giro alla brutazza senza tanti vizi o patemi puoi avere anche un tappetino da ginnastica e va bene uguale.. il sacco a pelo idem.. ce ne sono tantissimi e per tutte le temperature.. se vai su marche blasonate non sbagli sicuro ma il prezzo sale.. io, l'unico sacco a pelo serio che posseggo, è un semplicissimo quechua a mummia comprato da dechatlon.. protegge fino a -6 se non ricordo male.. per quello che c'ho dovuto fare è sempre andato benissimo ed è tuttora integro ed efficiente dopo 15 anni tutti.. certo è che se decidi di dormire all'aperto devi prevedere un sacco/telo che faccia da guscio al sacco a pelo, in caso contrario l'umidità la assorbi a bestia, marca o non marca..

Che ce ne sono tantissime è vero, ma non tutte sono uguali. Secondo me invece è importante aver chiaro il più possibile quello per cui si intende utilizzarla. Per dire..una tenda d'alta quota da 1000 e mila euri non va assolutamente bene per climi umidi. Viceversa tende ottime per climi umidi non andranno mai bene in posti ventosi. Se quindi uno pensa di farne un utilizzo da campeggio o media/bassa montagna dovrà indirizzarsi sulle classiche 4stagioni, con alte impermeabilità, senza falde a terra e quindi ben arieggiate, possibilmente comoda. Se uno ha intenzione di usarla in montagna, media-alta quota, magari dovendo appunto portarsela in spalla per giorni allora dovrà giustamente valutare pesi, resistenza all'aria(falde fino al suolo, palerie resistenti) e solo in ultima all'impermeabilità...
Il materassino anche lì è molto soggettivo. Più comodi sono(che a nessuno fa schifo..) più pesano...certo se devi dormire su un prato puoi ovviamente usare quello da ginnastica, ma se devi dormire sui sassi voglio vederti con roba extrafina...
Stessa cosa per i sacchi a pelo. Dipende molto da dove devi utilizzarlo. E qui i prezzi per roba buona e leggera cambiano di molto.
 
Sui sassi non ci dormi, altrimenti il fondo della tenda diventa un gruviera. Anzi, quando non avevo problemi di pesi mi portavo un telo da mettere sotto la tenda per proteggerla.
Comunque per il materasso rimango sull’idea del gonfiabile. Vedo che la tecnologia e’ anche migliorata. Ne trovi da 400 g che misurano 20 cm.
 
Innanzitutto grazie perché stanno arrivando idee e suggerimenti interessanti. A cosa mi serve la tenda ? A fare qualche trekking di 2/4 giorni sulle Dolomiti quindi a quote non elevatissime , diciamo che la fascia 1800-2200 mt è la fascia climatica da considerare e che in quei giorni ci potrebbe essere un passaggio anche per un bivacco/rifugio ( più il secondo). Stagione del trekking : da maggio a settembre con condizioni climatiche favorevoli ( in linea di massima :D ) quindiutilizzo molto soft, nulla di trascendentale.
 

.

Per evitare di portarti sottoteli cerca sempre di dormire sull'erba.
Poi per evitare di portarti troppa acqua che non sia per bere, cerca di pernottare non lontano da un ruscello o una sorgente. L'acqua pesa, e ti serve non solo per bere, ma anche per lavarti, cucinare ( tanto la fai bollire ) e lavare le stoviglie ( portati sapone biodegradabile ).
Poi attento al tempo. Belle le dolomiti, ma un temporale in tenda io non me lo farei. Se butta male cercati una rifugio, un maso, un fienile. Ma non stare in tenda in mezzo ad un prato con della bella paletteria scintillante in alluminio. Se riesci pernotta sempre non troppo lontano da un possibile riparo in caso di temporale.
 
Top