Campo di Tures


I trek migliori, a mio parere, sono (quasi) nell'ordine:
- Dal lago di Braies a Rifugio Porro poi Alta via di Neves fino al rifugio ponte di ghiaccio e ritorno fino al lago di Braies. Lughissimo (8 ore almeno di camminata effettiva) ma veramente senza rivali.
- Da Casere al rifugio Giogo lungo per poi fare un anello che passa per la valle Rossa/Malga Rossa e di nuovo Casere. 6 ore circa di bellezza allo stato puro.
- Sempre da Casere: Salita fino al Rifugio Tridentina e volendo fino alla forcella del Picco. Ritorno sullo stesso sentiero (ma ce ne dovrebbero essere anche altri per la discesa) 6 ore circa. Il classico della valle Aurina.

Dal Lago di Braies la vedo dura... Lago di Neves, giusto?

Sempre da Kasern, sicuramente interessante il Krimmler Tauern/Passo dei Tauri (secondo me più remunerativo del Tridentina, ma i due itinerari possono essere uniti ad anello).

Molto bella la Via Alta Lausitz (Lausitzerweg, anche Alta Via Vetta d'Italia) che va dal Passo del Cane (Hundskehljoch) alla Forcella del Picco (Birnlücke) mantenendosi sempre ad una quota tra i 2400 e i 2600 m. In qualche tratto catene e scale agevolano il percorso.

Bellissima anche la zona umida sotto al Monte Fumo (Rauchkofel); la si percorre anche seguendo l'anello che passa dal Walndersee visibile nella cartina postata da Childerique.

http://img.fotocommunity.com/wieser...7e-b21d-4ebf-bc83-41d190aed418.jpg?width=1000

Bella (ma molto lunga) anche la traversata da Kasern a Riva di Tures (passando per Brugger Alm, Steger Alm, Alprecht Alm, Weisse Wand, Durra Alm).
 
Ultima modifica:
Nei rifugi si mangia veramente bene ovunque, non mi è mai capitato di trovare un posto dove non si mangiasse bene come in Valle Aurina. Qualcuno più, qualcuno meno, ma vai sul sicuro con tutti i rifugi (garantisce una buona forchetta!).
Nelle malghe idem, per certi aspetti forse sono meglio i rifugi ma non ti sbagli mai neanche lì. Forse la migliore per me è la Knuttenalm. Ma ce ne sono talmente tante che hai di che divertirti. Io ne avrò provate una ventina... HIHIHI
In tutti questi sentieri che ti segnalerò ci sono malghe intermedie.

A tal proposito :D sabato ero giusto in val aurina! E al ritorno dalla gita ci siamo fermati a mangiare alla Adleralm, che si raggiunge in circa 20min di passeggiata oltre Casere in fondo alla valle proprio. Direi proprio niente male!!

216510-bvhd8220.jpg


216511-img0978.jpg
 
Qualcuno, dopo la visita alle cascate di Riva di Tures, è mai sceso a valle con la Fly Line?

Io l'ho trovata molto divertente e ben progettata, seppur non sia (volutamente) adrenalinica in quanto la discesa è molto rallentata.
Sono ca. 5 minuti per 200 metri di dislivello, interamente in un bosco molto fitto, con tratti anche abbastanza ripidi e spirali pronunciate.
Massima sicurezza, adatta a tutti, tranne forse a chi soffre di vertigini, perchè a tratti vedere il tuo binario che scende così a curve in mezzo agli alberi con buona pendenza potrebbe fare impressione.
 
Top