Pedali Spd e gamba addormentata

Ho avvertito anche un leggero mal di schiena.
In effetti ora sento la sella un po' cortina e forse troppo avanzata, ma avevo fatto la misura l'anno scorso in negozio con i pedali piatti.
Proverò a regolarla da me, cominciando con 1 centimetro più in alto e mezzo indietro.
E cmq mi sa che mi si è addormentato anche un lobo del cervello, perché la gamba è la sinistra, ma ho scritto destra...:PAAU

Io ti do un consiglio spassionato, se fai più di 1000km all'anno, investi 200 euro e fatti fare una visita da un biomeccanico.
Ti cambia la vita, specie sulle BDC quindi anche le gravel... niente più dolori, niente più problemi, e una volta determinato il tuo profilo biomeccanico te lo porti dietro su tutte le tue bici future per il resto della vita.
E' un piccolo investimento che ti svolta la salute!
Lascia perdere quelli che ti "mettono in sella" o che ti prendono due misure alla CDC di gambe e braccia!
E anche il fai da te, alla fine può andarti bene e trovi un buon compromesso, ma i parametri sono tanti, può dipendere anche solo dall'inclinazione delle tacchette o da uno stem manubrio troppo lungo o troppo corto.
 
Appena fatto anche io passaggio a SPD con scarpe "tacchettate", qualche uscita da un'oretta, zero problemi ma una certa soddisfazione.

Aggiorno: due cadute in 15 gg. bottana miseria, una proprio per i pedali che non si sganciano e botta di ansia conseguente, una per colpa della *******eria del pilota (stamane ho cercato di salire un gradino non perpendicolarmente ma con circa 20° di angolo incidente, ho grattato tutta la parte sx del corpo, casco compreso...). Per ora solo contratture e contusioni, ma la vedo male per il futuro, con questo andazzo!
 
Tacchette usate ? Sai che ci son quelle a sgancio bilaterale e all'insù ? Si sganciano anche se non vuoi (Shimano SH-56).
 
Sempre Shimano ma sgancio solo con movimento laterale: a dire il vero il volo di oggi è stato tanto spettacolare che i sono cmq sganciate per i fatti loro (tengo l'attacco del pedale molto morbido).
 
non so ora che diavolerie abbiano inventato.. quando correvo io (20-25 anni fa) gli attacchi migliori erano i look a sgancio laterale e le scarpe migliori erano le sidi..

ovvviamente le tacchette degli scarpini devono avere il giusto allineamento e non è difficile trovarlo, in teoria dovrebbero essere già a posto..
fondamentale è la giusta posizione della sella.. deve avere la giusta profondità nel telaio, deve essere all'altezza giusta (da fermo pedala all'indietro con i talloni sull'attacco, o in avanti sui rulli.. la gamba deve essere quasi dritta e tesa.. quasi.. quindi leggermente flessa, senza far oscillare a destra e sinistra il bacino durante la pedalata) e soprattutto deve essere in bolla ! la sella non in bolla è la madre di tutti i mal di schiena..
 

.

Top