Orelle? Tres belle! Alla scoperta di Orelle e di Val Thorens (parte 1) - 7 aprile 18

Al contrario sul sito dell'Alpe d'Huez è chiarissimo che l'offerta del sabato -37€- è ottenibile solo online nei giorni prima.
Fino al giovedì alle ore 23.59.59.
Va ancora bene così perché le previsioni per il sabato il giovedì sera solitamente sono affidabili.

Non ho capito invece perché lo stesso non è proposto alle 2 Alpes dato che adesso fanno parte della stessa società.
 
Interessante, dacci qualche dato in più. Da dove hai iniziato e a che ora, e dove hai terminato e a che ora.
Pierr sicuramente può fornire indicazioni più "matematiche" delle mie, ma questo è un giro che uno sciatore che sa sciare decentemente può fare in gironata:



L'unico fattore da accertare secondo me è la tua capacità di sciare sulla neve sfatta, che si trova ovviamente su alcune piste al pomeriggio di questa stagione. Qualora tu non fossi in grado all'occorrenza di scendere da una pista "tanto per scendere" in modo un po' rapido bisogna fare più attenzione alle tempistiche da considerare per il ritorno.
La già citata pista Pluviometre di Val Thorens per esempio, (quasi) obbligatoria per il ritorno ad Orelle, a fine giornata è brutta, con la neve molto rovinata e con una miriade di sciatori piantati da dover evitare o sorpassare.
 
La pluviometre l'ho fatta domenica senza particolare difficoltà. La neve sfatta non mi rallenta, quello mi succede solo con le nere se hanno le gobbe belle alte, ma basta evitare le nere.
Vedendo i vostri itinerari cmq mi basterebbe accorciare un pochino, visto che arrivo dopo le 9.
Grazie!
 
Non c'è nessun problema a partire da Orelle per visitare il comprensorio. C'è solo da sperare che il pullman arrivi presto e non alle 9 e 30 perché tra il ritardo e la coda all'impianto (che con quello nuovo forse non c'è più, ma non lo posso confermare perché io arrivo sempre prestissimo) si perde poi troppo tempo. Bisognerebbe essere al massimo alle 9 (che purtroppo è l'ora tardiva di apertura della telecabina) già vestiti ed in coda all'impianto.

Io ho percorso probabilmente tutte le piste delle tre valli ma non ho mai percorso una sola strada di accesso dall'altra parte, eccezione fatta per una sola volta che mi trovavo già di là ed ero salito al parcheggio di Saint Martin de Belleville.

La prima volta solitamente si fa il giro esplorativo fino a Courchevel ma poi puoi "studiare" un po' la skimap per concentrarti sui vari settori. Courchevel è ovviamente quella che per essere visitata per bene richiede più uscite partendo da Orelle ma Meribel e Les Menuires sono accessibili senza essere di fretta.
Mmhh ...Fai tana a courcheve e torni. A mio modesto avviso le piste più belle sono lì quindi si ci arrivi ma non ti godi la valle più bella. Se si ha la fortuna /possibilità di rimanere più giorni meglio stare in una delle altre due valli. Tranne stagione onorata naturalmente
 

.

Interessante, dacci qualche dato in più. Da dove hai iniziato e a che ora, e dove hai terminato e a che ora.

Ho inziato partendo all'apertura da Orelle. Non c'era ancora la cabinovia per cima Caron per cui tu puoi risparmiare tempo andandoci direttamente.

Il grosso delle piste di Val Thorens e Orelle è stato fatto per ultimo, in modo da avere tempo e flessibilità per rientrare a Orelle in tempo a fine giornata.

É un percorso pensato per il fine stagione e con ottimo meteo.



Il giro, a rifarlo ora col nuovo impianto di Orelle e con alcune correzioni ex-post rispetto a quello che effettivamente ho fatto é questo:

Cima Caron (pista Col de l'Audzin o Combe Caron a scelta)
Cima Boismint (pista per Plan de l'Eau)
Cima La Masse (pista che ti pare)
Skilift e pista Dame Blanche
Seggiovie Doron e Mont de la Chambre (pista Venturon)
Cima Mont de la Chambre (pista Lac de la Chambre)
Cima Vallon (pista Campagnol)
Cima Vallon (pista Combe Vallon fino a Mottaret)
Cima Saulire (pista combe Saulire)
Cima Saulire (pista Creux)
Cima Chanrossa (discesa fino a seggiovia Chapelets)
Seggiovia e pista Chapelets
Seggiovia Chapelets
discesa fino a Seggiovia Aiuguille du Fruit
Discesa fino a Courchevel e seggiovia Plantrey
Cima Col de la Loze (pista Dou de Lanches + Folyeres)
Cima Col de la Loze (pista Pic Bleu)
Seggiovia Altiport (discesa a Meribel)
Seggiovie (e relative piste di spostamento) Legends, Tougnete II, Granges, Mont de la Chambre (pista Pluviometre)
Cima Peclet (pista Christine)

Poi per il tempo che ti rimane ti giri un po' il resto di Val Thorens rimanendo in alto e assicurandoti di scavallare in tempo per Orelle, eventualmente chiudendo con le seggiovie di Orelle per Pointe de Bouchet
 
Ultima modifica:
Gran giro 👏 👏 👏
Ma, nonostante Pierr che va come un treno e non sbaglia un bivio, ha fatto 1/20 delle possibilità del comprensorio courchevel/meribel e partendo da Orelle sarà sempre così
 
Controllando sul sito ufficiale ne ho avuto la conferma:


grazie mille :), mi era sfuggito, vado da quelle parti a Pasqua mi hai evitato brutte sorprese
... e cercando meglio ho trovato la conferma anche sul sito de La Plagne
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Edo
Mmhh ...Fai tana a courcheve e torni. A mio modesto avviso le piste più belle sono lì quindi si ci arrivi ma non ti godi la valle più bella. Se si ha la fortuna /possibilità di rimanere più giorni meglio stare in una delle altre due valli. Tranne stagione onorata naturalmente
Io però ho scritto che anche partendo da Orelle si riescono a percorrere tutte le piste del comprensorio, non che sia la migliore opzione come punto di partenza.

Si tratta però per me la soluzione migliore per chi è residente in Piemonte o che ha comunque la possibilità di raggiungere Orelle in giornata per poi ritornarci e non consiglierei un soggiorno di più giorni con pernottamento nelle altre valli perché con tutte le località che ci sono sulle Alpi il mio consiglio è sempre quello di cambiare per provare qualcosa di nuovo.
 
in quante puntate giornaliere?
Non lo so, avrò sciato settanta o più volte partendo sempre da Orelle, tranne che in un caso.

Ma la questione è che tutte le piste forse non si percorrono nemmeno partendo da Courchevel in una sola visita settimanale, ed io volevo dire che anche partendo da Orelle si riescono a percorrere tutte le piste del comprensorio in più visite, non (ovviamente) che è possibile farlo in una sola giornata.
Se uno parte presto e va subito a Courchevel ha almeno tre ore per rimanere in quella valle.
 
edo parti da torino fai benissimo ..ci mancherebbe ... 10 & lode 👏 👏 👏 👏

Ma ho fatto 5 anni a Courchevel e 5 a meribel. E se uno fa una puntata superiore ai 2 giorni gli consiglierei senza dubbio di prendersi un residence (o l'Annapurna a Courche a seconda delle finanze) in una delle altri valli.

Una bartavelle o una chenus di prima mattina non le avrei fatte stando nell'altra valle. Se scii bene sulla saulire ci rimani tutto il giorno tra canali di qua e di la
 
Quanto soffre il vento l’arroccamento di Orelle? Nel senso.. siamo in zona “Cervinia” dove le chiusure per vento sono abbastanza frequenti o bisogna avere sfiga per trovarsi il Caron chiuso?
 
Quanto soffre il vento l’arroccamento di Orelle? Nel senso.. siamo in zona “Cervinia” dove le chiusure per vento sono abbastanza frequenti o bisogna avere sfiga per trovarsi il Caron chiuso?
Assolutamente no …praticamente è quasi impossibile che il collegamento sia chiuso …tranne 15 giorni fa che era chiuso per vento violento
 
Top