Test Rossini Shop - 2018/2019

Effettivamente il “pistone” crea qualche problema di trasporto . . . anche sulle spalle . . .
e lo sci é piú pesante (da trasportare, quando é ai piedi non si “sente” )
Mia personale opinione, questa soluzione (antiestetica e pesante) é, peró, l’unica che cambia
lo sci rispetto ai vari pistoncini di head o il servotech di atomic . . .
 
A me non dispiace...rende lo sci più cattivo a livello estetico. Questione di gusti. Ci sta bene a livello estetico specie sul dynastar Premium
 
Ok, quindi l'X9 Racing in pratica ti fa sciare come Hirscher (l'ha sviluppato lui???) HIHIHI

Sono curioso di sentire il vostro parere sul Salomon Race Pro 175, considerato che Maxxx155 ha invece dato un giudizio molto positivo sulla misura 182.

Sciatore: Come sempre bello e bravo (? ? ? ) livello platino con diamanti (zirconi ? ? ?) incastonati . . . HIHIHI HIHIHI HIHIHI sci utilizzato questa stagione Rossignol Master Hero 175 R18 , Scarpone Fischer Podium 130


SALOMON PRO 175 (ex Salomon Lab 175)
E qui la delusione é grossa, avevo sciato una stagione con il Lab 175 e ricordavo uno sci veramente “speciale”,
perfettino, precisino, potente . . . questo Pro, di quello sci ha solo le sciancrature, la spatola é totalmente nuova,
la prima impressione é che lo sci sia “rockerato” (in realta ha qualcosa di simile . . . come mi spiegano i tecnici
Salomon), la prima cosa che mi dicono é che se avevo sciato con il Lab, questo é piú “facile” . . . ed é vero . . .
lo sci entra in curva solo spostando il ciuffo dei capelli a dx o sx (per gli amici calvi basta spostare i peli a dx o sx)
ma la spatola trasmette una sensazione “visiva” non troppo rassicurante, la tenuta é buona ma la famosa spinta
delle code del “vecchio” Lab 175 é completamente (o quasi) sparita . . . il vecchio Lab mi aveva annoiato dopo 7/8
sciate . . . questo mi ha annoiato dopo due piste . . . faccio presente la cosa agli amici della Salomon e mi rispondono
che, se voglio uno sci “aggressivo” (piú vecchia maniera) devo provare il 182 (che non é presente . . . HIHIHI)


Passo a Fisher e prendo uno sci che mi é sempre piaciuto
Fischer Master 183 R 23
È uno sci da grandi emozioni, se fatto correre é esaltante, i 23 metri di raggio non sono un problema ed essendo uno sci
poco sciancrato anche il corto raggio é a suo agio . . . unica cosa, quello in prova, aveva la preparazione un po troppo
aggressiva e sarebbe stato meglio provarlo 3 ore prima . . . lo restituisco e prendo uno sci con il quale non ho mai avuto
feeling

FISCHER THE CURV 178 R18
E invece stavolta . . . mi é piaciuto . . . secondo me va in accordo con i miei scarponi Fischer . . .cerco, volutamente,
i punti di pista dove la neve é rimasta dura e la tenuta é veramente ottima e, sapete una cosa, mi piace
il “rumore” che fa questo sci sulla neve, unica pecca, lo sento un poco sordo in uscita curva, ne parlo con boss
di Fischer e mi mi dice che il THE CURV puó essere montato (non cosa standard) con la piastra in carbonio del
Master e l’attacco Z17 . . . e lo sci diventa cattivo/cattivo . . .

Lungi da me l'idea di fare polemica, ma non c'è un video, che sarebbe sempre utile per chi legge la recensione - quindi da qui possono generarsi differenze nella valutazione dello sci.

Nota per Fischer: lo Z17 è l'attacco opzionale che puoi avere sui FIS, e il The Curv CB (cioè quello "vero") esce già montato con quella piastra.
Non sapevo dell'esistenza del Fischer Master 183. Sicuro non fosse semplicemente un FIS donna?
 
Nota per Fischer: lo Z17 è l'attacco opzionale che puoi avere sui FIS, e il The Curv CB (cioè quello "vero") esce già montato con quella piastra.
Non sapevo dell'esistenza del Fischer Master 183. Sicuro non fosse semplicemente un FIS donna?


Curiosità: ma tra i freeflex RC4 Z17, Z13 o Z11 suppongo cambi solo il DIN o si percepisce qualcosa di diverso montando uno o l'altro?
 

.

Non sapevo dell'esistenza del Fischer Master 183. Sicuro non fosse semplicemente un FIS donna?
https://www.fischersports.com/it_it/rc4-worldcup-gs-masters-curv-booster-25205

In Austria se ne vedono....

Curiosità: ma tra i freeflex RC4 Z17, Z13 o Z11 suppongo cambi solo il DIN o si percepisce qualcosa di diverso montando uno o l'altro?

Sciandoci non si percepisce alcunchè. O meglio: pesando di più il 17 degli altri due ed essendo - obbligatoriamente - abbinato ad una piastra-gara lo sci è più pesante e quindi più stabile. Inoltre il 17 ha la talloniera fissa (no full diagonal).
 
Orrendo o no, c'è pure un problema funzionale... Ma se uno sulla macchina ha il portasci, come lo mette lo sci?!?!?
Boh...

esatto, non bastasse il fastidio estetico, ci sarebbe anche quel problema lì... ricordo lo stesso inconveniente con il sistema prolink dei salomon primi anni 2000...
 
Curiosità: ma tra i freeflex RC4 Z17, Z13 o Z11 suppongo cambi solo il DIN o si percepisce qualcosa di diverso montando uno o l'altro?

Ma certo, cambia molto. L'attacco, e la piastra, sono parti incredibilmente importanti dello sci: se solo pensiamo che il fulcro della deformazione dell'attrezzo è proprio sull'attacco ci rendiamo conto della sua importanza.
La piastra è il primo attore responsabile della giusta distribuzione delle vibrazioni su spatola e coda; successivamente intervengono tutti gli altri attori, che siano pistoncini o piastre in carbonio o "ondine" di vetroresina o... tutto ciò che l'industria dello sci sciancrato ha saputo realizzare dal Beta di Atomic ai sistemi Fischer a chi più ne ha più ne metta.

Detto questo: io ho il Freeflex Z13 sullo SC e lo Z17 sullo SL; al netto dei due sci nettamente differenti (poi lo SC ha ormai qualche anno mentre lo SL è nuovo) la differenza è abnorme, si sente nettissimamente sotto il piede. Il Freeflex si flette in modo piacevole e regolare, si ha una buona sensazione sotto il piede e lo sci si deforma al centro facilmente (rispetto allo sci che è); lo Z17 già solo indossato dà una bellissima sensazione di "chiuso bene", di piede fermo, di precisione, di trasmissione testa - piede molto più immediata; in sciata è molto più tosto e duro, si flette enormemente meno, e questo lo rende un attacco perfetto per questo sci perchè dà una reazione più secca. Quando si inizia a fare sul serio, come bisogna fare con questo sci, è lui il principale responsabile di quel rebound così perfetto a fine curva: in questa situazione, con uno sci così rigido, il Freeflex quasi certamente farebbe fatica, e/o sicuramente non darebbe lo stesso feedback.
 
Lungi da me l'idea di fare polemica, ma non c'è un video, che sarebbe sempre utile per chi legge la recensione - quindi da qui possono generarsi differenze nella valutazione dello sci.

Nota per Fischer: lo Z17 è l'attacco opzionale che puoi avere sui FIS, e il The Curv CB (cioè quello "vero") esce già montato con quella piastra.
Non sapevo dell'esistenza del Fischer Master 183. Sicuro non fosse semplicemente un FIS donna?

Ciao Maxxx, i miei video li avevi gia "guardati" l'anno scorso . . . HIHIHI HIHIHI HIHIHI
Non sono sicuramente un "maestro" . . . ma ritengo di essere un "discreto" sciatore (sul forum ci sono inoltre parecchi che hanno sciato con me) e
in questi due giorni ho avuto il "piacere" di sciare con alcuni dei promoter delle case (maestri e ex-atleti) e tutti si sono complimentati per il mio
livello e, sopratutto per la mia "sensibilità" nel notare differenze tra uno sci e l'altro e "focalizzare" le varie caratteristiche di uno sci.
Poi, come sempre, le "recensioni" sono soggettive con troppe variabili (neve, preparazione dello sci, meteo, ect)
Per quanto riguarda le varie caratteristiche degli sci, in base alla piastra montata, confermo (quello che tu hai detto) la piastra e l'attacco sono
in grado di modificare e migliorare lo sci . . . Nel caso del THE CURV , ho riportato quanto Angelo di Fischer mi ha detto :
"Piastra in Carbonio" (quella montata sui Master Fischer tipo il 183 R23) ed attacco Z17 . . . e lo sci diventa una "belva"
(io mi limito a riportare quanto mi è stato detto . . . non avendo avuto la possibilità di provarlo)
Anche il Promoter Stoeckli ha sottolineato quanto fosse importante e "migliorativa" la piastra ad esempio sul loro Gs (che ai test
era montato con una piastra "noleggio" per evidenti problemi logistici)
Sul fatto che non mi sia piaciuto il nuovo Salomon Pro 175 (Ex Lab 175) è dovuto al fatto che con il Lab 175 ho sciato per una stagione
e questo "nuovo" ha poco di quello sci , non che sia scadente ma è che le aspettative erano alte (molto alte) e questo Pro non le mantiene
(parere come sempre personale), lo sci è troppo facile (per molti può essere un pregio . . .) ma non da più quella "adrenalina" del Lab 175.
 
A me i test sono piaciuti tutti e questi ancora di piu' perchè sonos tati provati i Rossignol che sono i miei sci preferiti, anzi qui sembra che i Master vadano ancora meglio e trovo molto interessante anche il test sul Dyna e sul The Curve. Mi piace molto che sia stato testato a dovere il nuovo M18, anzi sono ingordo voglio sapere di piu' HIHIHI
 
HEAD I.RACE PRO 170 e poi 175 con dumper
Arrivo allo stand e, per il mio scarpone, il 175 non é disponibile e quindi provo il 170 . . . dico solo che dopo una pista
ho “obbligato” il simpatico ragazzo Head a smontare e rimontare l’attacco sul 175 con il dumper . . . in un ipotetica
classifica (tolti i Master/Rossy/Dynastar) questo sci se la gioca con l’Atomic X9 Racing . . . anzi se qualcuno dovesse
regalarmeli (HIHIHI) probabilmente preferirei l’I.race al X9 . . . sci di livello assoluto come tenuta e rapiditá, forse (per me) superiore al X9 quando si vuole allungare oltre un certo raggio la curva . . .
Consiglio la prova ad un conoscente . . . mi sta ancora ringraziando ora ! ! !

Prima di tutto grazie per le recensioni!

Come dicevo nell'altra discussione, sto tenedo d'occhio i vari X9 Racing, i.Race Pro e Salomon Race Pro (misura 175) per un possibile acquisto l'anno prossimo (ok, appartiene a un'altra categoria, ma c'è anche un M18 che mi tormenta e che sto cercando invano di scacciare dai miei pensieri HIHIHI).

Se il Salomon a questo punto potrebbe perdere quota (la misura 182 è troppo per me), l'Head invece risale decisamente (lo stavo trascurando più che altro perchè scio già con dei vecchi i.Race, "lisci" ovviamente, anche se mi rendo conto che stiamo parlando di livelli diversi, non fosse altro che per la piastra racing).

Dalle recensioni tue e non solo l'Atomic sembrerebbe uno sci "frenetico", che non ti da tregua, più votato allo slalom, mentre l'Head più equilibrato e più via di mezzo tra SL e GS. E' un'impressione corretta? Se la tua schiena non fosse esattamente al 100% e ti chiedesse un minimo di clemenza, quale sceglieresti? :D

Sei riuscito a provare Atomic e Head sul corto raggio, magari sul ripido? Come si comportano?
 
Prima di tutto grazie per le recensioni!

Come dicevo nell'altra discussione, sto tenedo d'occhio i vari X9 Racing, i.Race Pro e Salomon Race Pro (misura 175) per un possibile acquisto l'anno prossimo (ok, appartiene a un'altra categoria, ma c'è anche un M18 che mi tormenta e che sto cercando invano di scacciare dai miei pensieri HIHIHI).

Se il Salomon a questo punto potrebbe perdere quota (la misura 182 è troppo per me), l'Head invece risale decisamente (lo stavo trascurando più che altro perchè scio già con dei vecchi i.Race, "lisci" ovviamente, anche se mi rendo conto che stiamo parlando di livelli diversi, non fosse altro che per la piastra racing).

Dalle recensioni tue e non solo l'Atomic sembrerebbe uno sci "frenetico", che non ti da tregua, più votato allo slalom, mentre l'Head più equilibrato e più via di mezzo tra SL e GS. E' un'impressione corretta? Se la tua schiena non fosse esattamente al 100% e ti chiedesse un minimo di clemenza, quale sceglieresti? :D

Sei riuscito a provare Atomic e Head sul corto raggio, magari sul ripido? Come si comportano?

Per me sono due sci "fantastici" . . . io dovessi pescare nel mazzo . . . prenderei l'Head I.race Pro misura 175 (con il dumper) secondo me il 175 è la misura "per questo sci"
(anche se in 170 è sempre divertente). Dimentica il "vecchio" I.race . . . diversa struttura e sopratutto diversa piastra.
L'I.race (rispetto all'X9 Racing) mi è sembrato addirittura superiore se allunghi la curva e (probabilmente) meno stancante se non hai una schiena al 100% . . .
Sul corto raggio l'X9 ha più rebound ma ti "obbliga" sempre ad una centralità perfetta . . .

- - - Updated - - -

A me i test sono piaciuti tutti e questi ancora di piu' perchè sonos tati provati i Rossignol che sono i miei sci preferiti, anzi qui sembra che i Master vadano ancora meglio e trovo molto interessante anche il test sul Dyna e sul The Curve. Mi piace molto che sia stato testato a dovere il nuovo M18, anzi sono ingordo voglio sapere di piu' HIHIHI

Ciao "Manny" . . . aspetto solo che li provi anche tu . . . per vedere se confermi le mie impressioni . . . HIHIHI HIHIHI HIHIHI

E, se riesci, prova il Dynastar Pistonato . . . e prepara il portafoglio ! ! !
 
Ribatto il mio parere personale, che peraltro molti altri utenti del test di mercoledì hanno ampiamente condiviso: gli sci gs provati sono davvero tutti molto belli é ben preparati ma un dato di fatto certo é che i Master e Atomic X9 racing sono davvero una spanna sopra tutti gli altri pur ottimi sci.
Si percepisce chiaramente anche al mio livello. Facendo la medesima pista ed i stessi raggi di curva percepisco in maniera chiara una maggior sicurezza e stabilità con gli sci citati con i quali ho osato molto più del solito. Gli altri pur belli e stabili una sensazione cosi netta non me l'hanno trasmessa.
Poi sarebbe interessante se li testassero dei veri pro o maestri in grado di portarli al limite e oltre x vedere se il gap da me percepito esiste ancora, si riduce o aumenta riapetto ai concorrenti.
Il Livello di tutti i legni e' molto elevato. Nessuno andava male, x noi amatori talvolta è anche questione di chimica, come con le donneHIHIHI
 
Manawa dai testa tutta la linea master e x9 e dicci la tua. Nessuno conosce la linea master come te...attendo con trepidazione. A momenti striscio la carta e procedo con m18 r22 ma volevo tuo feedback
Ciao
 
Manawa dai testa tutta la linea master e x9 e dicci la tua. Nessuno conosce la linea master come te...attendo con trepidazione. A momenti striscio la carta e procedo con m18 r22 ma volevo tuo feedback
Ciao

Magari........................... non li ho :PAAU, HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI, ma ci siete voi e leggo volentieri i vostri di test ben fatto.
 
Top