Rote Wand da Anterselva senza cima ma con 4 errori - 4 marzo 2018

Fabio

Member
Staff Forum
4 errori più o meno veniali mi hanno costretto a rinunciare alla Rote Wand di Anterselva una cima che ho puntato dall'anno in cui ho fatto l'SA1, forse quasi 10 anni fa.
Sono arrivato penso attorno ai 2500-2600 ma la salita in vetta (oltre 2800 m slm) avrebbe richiesto troppe inversioni su neve trifolata. Troppo faticosa con sci così ingombranti.
La salita normale invece è semplice e prevede che si arrivi alla croce "da dietro" con un bel crinale tranquillo.


croda-rossa-di-anterselva--rote-wand--sci-alpinismo-rasun-anterselva-valle-anterselva-alto-adige.jpg


Per capirci, ho preso subito la deviazione per la MontalAlm invece che continuare ancora verso il Passo Stalle costringendomi a salire per la "direttissima" di discesa
icon_biggrin.gif


I 4 errori:

  1. L'errore maggiore è stato sbagliare strada. Qui gli ambienti sono enormi e anche dopo taaaanta stradina ancora non sei al punto che pensi di essere. Dopo diversi km di stradina ho girato più che volentieri alla prima variante che ho trovato verso destra: era sbagliata. Pazienza. Se non avessi avuto vesciche forse l'opzione di tornare indietro e continuare la noiosa stradina sarebbe stata contemplabile, domenica non lo era.
  2. dimenticati a casa i WUNDERcalzini + primi km della gita tutti in stradina in piano = vesciche quasi subito
  3. dimenticato la giacca shell pesante in auto, arrivato a 2500 in ombra con vento non me la sono sentita di rischiare di prendere una seria ghiacciata (avevo pila ma non giacca);
  4. avere fretta (la sera dovevo essere carico per la #maratonaMentana)

Ecco la cartina della gita. In azzurro la salita normale, quella tranquilla ma mooolto lunga. In arancione la mia salita senza conquista vetta.
211683-cartina-rote-wand-skialp.jpg


Due foto della gita, molto soddisfacente anche senza vetta.

Dal parcheggio del Centro Biathlon si prende la strada per Passo Stalle e dopo qualche minuto si possono mettere gli sci e costeggiare tutto il lago.
211684-rote-wand-anterselva-01.jpg



Sul piano e solo sul piano "beato loro"... fare lunghi tratti in piano con la mia attrezzatura è una tortura causa sfregamento del plantare (e relative veschiche).
211685-rote-wand-anterselva-02.jpg



Si passa oltre il Rifugio Enzian.
211686-rote-wand-anterselva-03.jpg



La strada del Passo Stalle è chiusa in inverno. In estate dovrebbe essere percorribile per un quarto d'ora ogni ora o qualcosa di simile.
211687-rote-wand-anterselva-04.jpg



Finalmente trovo una stradina più ripida e più selvaggia: quella sbagliata ma almeno ho smesso di "cuocere" il piede.
211688-rote-wand-anterselva-05.jpg



Bellissimo rifugio, aperto e pieno di gente :shock:
Sullo sfondo la salita.
211689-rote-wand-anterselva-06.jpg




211726-rote-wand-anterselva-07.jpg



L'ambiente è molto ampio. Salendo già ci si pregusta la discesa :D
211727-rote-wand-anterselva-08.jpg



La qualità della neve nei versanti giusti non è affatto male.
211728-rote-wand-anterselva-09.jpg


211729-rote-wand-anterselva-10.jpg


211730-rote-wand-anterselva-11.jpg


Incontro i primi skialper ululanti in polverella.
211731-rote-wand-anterselva-12.jpg



Skialper che poi ripellano e mi fanno vedere che potevo "salvare" la salita ricollegandomi con la via corretta di salita. Ma troppo tardi non avevo palle di perdere quota e ripellare.
211732-rote-wand-anterselva-13.jpg


Continuo per la mia strada sapendo che oramai in vetta non ci arrivo anche perchè nelle relazioni lette definivano molto ripida la discesa diretta... ripida scendendola figuriamoci per risalirla.
211733-rote-wand-anterselva-14.jpg



Ecco il vallone alto: neve magnifica.
211734-rote-wand-anterselva-15.jpg


Ed ancora skialper in discesa, ne saranno passati una 50ina.
211735-rote-wand-anterselva-16.jpg



La vetta era in una di quelle cime. Peccato ci tornerò. Salgo fino a quando inizia la rampa ripida, tolgo le pelli e scendo.
211736-rote-wand-anterselva-17.jpg



Scendo lasciando anche io 4 bellecurve tonde. Spazio per tutti.
211737-rote-wand-anterselva-18.jpg



Ancora bella neve ma qui trasformata sulla rampa "vista rifugio".
211738-rote-wand-anterselva-19.jpg



Mentre per tornare al lago non voglio rifare la stradina e seguo le poche tracce che si infilano per un bosco. Se sono poche ci sarà un motivo...
211739-rote-wand-anterselva-20.jpg



Eccolo il motivo: bosco ripido, difficile e incazzato. Con calma però si scende fino al lago.
211740-rote-wand-anterselva-21.jpg


211741-rote-wand-anterselva-22.jpg



Ripercorro parte della pista da fondo fino ai parcheggi: peccato che gli sci nemmeno entrino nei binari della tecnica classica.
Una bellissima gita e immagino una vetta mooolto panoramica. Al prossimo tentativo sarà mia, adesso so che bisogna tener duro lungo l'infinita stradina iniziale :D
211742-rote-wand-anterselva-23.jpg
 
Se te la sei goduta in discesa chettefrega della cima.

Hai pellato coi Cochise??? Bravo!
 

.

Quanti km saranno di stradina fino al passo stalle?
Secondo me sono 3-4. l'anello di fondo giro-lago lo metto a 6 km quindi la stradina che lo costeggia sarà almeno 1 km. Aggiungici un altro km fino al bivio e poi immagino un altro km fino al Passo Stalle. E poi li inizia il vallone.

Hai pellato coi Cochise???
Sì, questi ho :D Vanno benissimo ovunque tranne che per le stradine in piano nelle quali il plantare sfrega avanti-indietro ad ogni passo e dopo 10 minuti i piedi sono cotti. Per fortuna appena trovi pendenza questo effetto scompare. Purtroppo per la Rote Wand l'avicinamento in piano è eterno ed il risultato è che ancora oggi mi fanno male i piedi :D

Peccato per la cima, ma sicuramente avrai un altra occasione per farla!
Sì sì, ho scoperto che la Valle di Anterselva è semplicemente magnifica!
 
Sì, questi ho :D Vanno benissimo ovunque tranne che per le stradine in piano nelle quali il plantare sfrega avanti-indietro ad ogni passo e dopo 10 minuti i piedi sono cotti. Per fortuna appena trovi pendenza questo effetto scompare. Purtroppo per la Rote Wand l'avicinamento in piano è eterno ed il risultato è che ancora oggi mi fanno male i piedi :D

Confermo che in piano sono massacranti.

Però quando ho rimesso gli Spectre con cui pello solitamente dopo diversi giorni con i Cochise... eh, la discesa è tutta un'altra cosa... (su sci strutturati perlomeno).
 
Eh ci vado spesso ma che spettacolo anche le tue foto. Anni fa ho fatto un pezzo della stessa salita dalla Malga Steinzger colla splitboard ma poi le solite sirene di cautela e del fatto che ero come sempre da solo non sono andato fino in cima...
Si confermo per il Passo Stalle non ocorre seguire solo la strada, sia in salita che ancor meglio in discesa. Poi dal Passo stalle ci sono ulteriori escursioni, certo alcune devono essere non banali, quelle specie verso le Vedrette di Ries, so che alcuni locals ci hanno lasciato le penne sotto slavine
 
Il nostro Fabio - amante delle direttissime, sia in discesa che in salita. ;-)
Bel panorama sul Collalto (3436m) e Collaspro! Anche se il primo quasi sempre coperto..
 
Top