Sto "sfondando" gli scarponi?

Bene!
Se posso, quando li hai ordinati? Io martedì vediamo se arrivano per il week end.
Sono pratici da inserire?

La spedizione e' stata un po' lunga in quanto spediscono con le Poste..:)
Ordinati lo scorso lunedi..arrivati ieri quindi una settimana e mezza
Facilissimi da inserire, sfli la scarpetta e poi lo infili sulla scarpetta stessa

ecco il video di come fare.. ci vuole veramente un secondo!!

https://www.youtube.com/watch?v=j1ZW_VguVLY
 
allora..vi aggiorno dopo due giorni di utilizzo degli scarponi con il riduttore di calzata
devo dire che a scarpone chiuso la situazione e' nettamente migliorata !!
sui Raptor si guadagna effettivamente una tacca sul gancio a spina ed il piede, soprattutto il tallone, e' nettamente più fermo
unica nota a leggermente a sfavore...la calzata risulta un po' più difficoltosa in quanto il linguettone anteriore e' più bloccato dal riduttore e quindi l'inserimento del piede nello scarpone e' meno agevole
comunque sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio a chiunque
 
per quanto riguarda la spedizione, se si ha urgenza (come ne avevo io, che volevo provarli al fine settimana che arrivava), ci si può mettere d'accordo con Celso per una spedizione con servizio paccocelere j+1 (consegna entro 48h dalla spedizione), con un incremento di costo di alcuni euro: percentualmente rilevante, ma in assoluto accettabile, secondo me.
 
Arrivati anche a me. Ordinati martedì e consegnati lunedì, sette giorni giusti.
Allora monto il tutto (io ho preso anche il ferma tallone) , tutto molto semplice, è come mettersi una calza. Li provo e, non c'è verso, non entro più, in casa col camino acceso sto già sudando. Allora tolgo la soletta che avevo aggiunto al interno allo scarpetta , tolgo la soletta di sughero che avevo aggiunto sulla zeppa dello scarpone ( avevo messo pure questa), rimonta tutto, sono in maglietta e sudo come ad agosto, che fatica!
Allora togliendo tutte le mie cosine, praticamente scarpone originale, riesco a entrare, ma che fatica! Li calzavo usando solo il linguettone e invece mi devo aiutare con i laccetti laterali perché senti che nel tallone lo scarpone si arriccia. No, sul tallone mi danno fastidio, togli, sistema per bene la zona tallone, riprova, bagno di sudore fantozziano. Ora ci siamo, non sento fastidi, cavolo se stringono, chiudo i ganci alla prima tacca e mi pare già sufficiente, ok, ora basta, li proverò sul campo e vedremo.
Cosi di primo acchito, che fatica a entrare, devi cambiare modo di calzare, soprattutto ci vuole molta attenzione alla zona posteriore se no nel tallone si arriccia la scarpetta (almeno nei miei). Sembrano stringere veramente tanto, ma poi credo che usandoli un po' si assesteranno. A presto con la prova in campo. Azzo che sudata l'ho già detto?
 

.

..e chissà che fatica quando sarai sulle piste, al freddo :shock:
sarei curioso di avere un'opinione a confronto fra le configurazioni riduttore con ferma tallone e riduttore da solo, ma se fai tanta fatica, lassém sta' che l'è mej.
 
Guarda oggi li riprovo sicuramente perché non sono convinto al 100% , così di primo acchito mi viene da dire che del ferma tallone si può fare senza, vediamo 😉
 
Oggi ho voluto provare a mettere prima la scarpetta, sistemarmela per bene e poi infilare lo scafo, insomma a fare come fanno tanti di quelli che hanno la scarpetta con i lacci. Beh, un po' meglio, la calzata non è agevole come prima, ma sempre meglio che litigare con lo scarpone come il più goffo dei principianti inoltre senti che è tutto più a posto senza dover fare movimenti strani per cercare la calzata corretta . Il ristringitore di calzata sembra funzionare egregiamente, sul ferma tallone ho più dubbi, si sente che c'è ed è rigido, spero non arrivi a dare fastidio sulle piste.
 
eh, quello è un brutto vizio...

diciamo che conto di vincere quei 4-5 milioni al gratta e vinci nel giro di 6-7 mesi al massimo, così risolvo la cosa :D
 
Allora, provati oggi. Riduttori + ferma talloni montati, promossi. I timori sul ferma tallone già sulla seggiovia sembravano affievolirsi , dopo la prima pista zero dubbi, non danno fastidio e anzi fanno il propio lavoro , così come il riduttore di calzata. I dubbi iniziali sono spariti, penso propio che standoci dentro un po di più e muovendosi (per quanto possibile) dentro tutto l'ambaradan vada ad adattarsi e sistemarsi in modo tale che nulla dia fastidio.
La senzazione iniziale è di scarponi nuovi, si devono un po adattare ma poco dopo è tutto ok. Io ho guadagnato un po meno di una tacca, a fine giornata ero più o meno su le tacche di prima ma con la regolazione micrometrica (quella a vite) molto più svitata rispetto a prima e con il piede molto più compresso e fermo.
Io li ho calzati indossando prima la scarpetta e poi lo scafo, lo trovò il modo più pratico, certo prima il metti/togli era più veloce ma è propio questione di 30 secondi.
Ho qualche dubbio che possano risolvere il problema di chi ha sbagliato numero ma sicuramente aiutano, mentre invece chi come me vuole rimettere "in assetto" uno scarpone che ha un po mollato sono una grande idea, funzionano benissimo e li consiglierei vivamente.
Spero di essere stato esaustivo, altrimenti, sono qui 😉
 
ho deciso di prendere un secondo paio di riduttori, assieme ai ferma talloni, per "rivitalizzare" i miei precedenti scarponi che si erano "smollati" dopo 8 anni e che userò per sciate estemporanee "fuori sede".
in questo modo potrò anche provare i ferma talloni sui nuovi scarponi.
 
Prendilo un numero in meno, cercalo a fine stagione (cioè adesso ;) ) con 300-350 euro te la dovresti cavare, oppure usato con 150-200 euro te la cavi, di gente che li vende dopo pochissimi utilizzi ce n'è sempre, io ho appena preso uno scarpone a 100 euro seminuovo... Però punta su un top di gamma da negozio (130-140), se tu spingi da una parte e il master risponde dall'altra, se in mezzo hai una scarpetta esplode ;)

Ovviamente prima provalo...

Andrea

leggendo le tue misure mi viene proprio da pensare che un numero in meno ci sta tutto o comunque che siano larghi,
porcamiseria ragazzi quest'anno ho già preso gli hero master che costano un botto, non c'ho voglia di spendere altri 400€ per gli scarponi. Adesso sabato provo ancora, anche se so già che c'è poco da provare...
Soletta dentro la scarpetta? È na "stupidata"?
 
Io l'avevo preso in mano prima di acquistare quello in plastica/gomma/neoprene/non so bene cos'è. Penso possa andare benissimo, ho scelto l'altro solo perché un po' più spesso, però mettilo al interno della scarpetta altrimenti conta praticamente nulla (ho provato).
Roba da 4mm mi pare veramente eccessiva, a meno che non sia il bootfitter a mettercela.
Sono finalmente riuscito a fare un test con un plantarino di sughero in aggiunta a quello di base e il risultato è stato buono. Direi 1 gancio recuperato e maggiore confort sulla caviglia.
 
Top