Percorso da discesa derapata a sciata carvata nuove sensazioni

FabioS75

Well-known member
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere una sensazione che ho avuto qualche giorno fa in pista provando alcuni esercizi per condurre. Purtroppo ero senza maestro/amici che potessero filmarmi e capisco che senza video sia difficile il confronto però proverò a spiegare quello che ho riscontrato:
Dopo ore di curve singole su pista con poca pendenza (in realtà le migliori erano semicurve, fatte partendo dal bordo pista, con gli sci indirizzati verso valle) sono riuscito ad incidere con le lamine evitando di derapare. Certo la strada è lunghissima, dato che il pendio era facilissimo e che spesso non erano curve complete e nemmeno in successione, però qualcosa si è visto.

A parte l'avere notato che mi riescono meglio le curve verso sinistra rispetto quelle a destra, ho avuto la sensazione che incidessi meglio sul terreno alzando la natica dello sci interno. Se tentavo infatti di spingere il bacino verso l'interno curva la sciata era meno condotta (incidevo meno) rispetto alla stessa curva fatta con la natica interna che tenta di sollevarsi.
Cosa ne pensate? E' corretto quanto dico?
Se questa azione fosse corretta la cosa è legata al fatto che così facendo sto caricando meno con il peso lo sci interno?
Certo che come movimento al momento mi è risultato poco naturale.
Attendo lumi. Grazie mille a tutti.
 
Top