[Trek] Il Monte Paterno... ed i suoi cavalli (21 Agosto 2017)

Sì è il Sassolungo che vuole 2h 30 in salita se sali a corda corta... confondevo, decisamente più facile.
 
Il mio Cadore offre dei paesaggi meravigliosi!! :love::love:

Ti chiedo un consiglio, childerique: ho trovato su internet la recensione di una gita per mountain bike fino al rifugio Pian di Cengia (http://www.themtbbiker.com/lavaredo--pian-di-cengia.html#.WZ7lACgjGUk). Dalla descrizione del percorso, mi pare che siano arrivati fino al rifugio Pian di Cengia, con alcuni tratti, in particolare quelli esposti, da fare con la bici a mano. Com'è il fondo della mulattiera tra il rifugio Lavaredo ed il rifugio Pian di Cengia? Secondo te è fattibile in mountain bike, oppure no?.

Grazie
 
@hctorino

In attesa di cilderique provo a risponderti io: il fondo non è poi malaccio, tieni presente che dal lago di Cengia ho visto salire un quad (rifornimento viveri del rifugio Pian di Cengia) che saliva verso il rifugio Lavaredo, quindi se ci passa un quad ci passa anche una MTB.

Quello che mi lascia perplesso è che se non ricordo male ho visto un cartello di divieto alle MTB alla forcella Lavaredo (quella che porta al rifugio Locatelli), per cui non so se si possa fare...
Inoltre tieni presente che sono sentieri sempre molto trafficati e che gli escursionisti hanno (giustamente) la precedenza. Quindi non so quanto ti puoi divertire frenando continuamente in discesa e "arrancando" dietro i camminatori in salita...
 
Ciao @HCTorino.

La mulattiera nel tratto tra il Rifugio Lavaredo ed il Rifugio Pian di Cengia (sentiero n. 104) è fattibilissima con la mb, e - fatta salva la pendenza in alcuni punti - credo che la mb sia da 'portare in mano' solo nell'ultimissima parte del percorso (vd. la mia foto con le assi di legno).

Condivido le considerazioni e le perplessità di @dgiova (quando ho fatto l'escursione io, peraltro, non ho visto mb!).
 
Ricordo anche io il cartello di divieto a forcella Lavaredo verso il Locatelli. Penso però sia messo più che altro per il traffico che c'è in piena stagione. Credo che se ci vai fuori stagione quando non c'è tanta gente nessuno ti rompa...un pò come quello dall'arrivo della funivia del Rosetta fino al rif. Pedrotti.
 

.

Si penso anch'io che se vai fuori stagione nessuno ti dica niente... il problema è che a quel punto devi sorbirti anche i 6,5 Km di salita su asfalto (su sterrato è improponibile) dal casello di pedaggio al rifugio Auronzo, dato che da metà settembre (quando chiude il rifugio Auronzo) la strada è chiusa. Per carità, una delle salite più ambite dai biker, (quest'anno quando siamo arrivati al rifugio Auronzo dopo aver percorso il sentiero Bonacossa c'erano forse più ciclisti che escursionisti) ma non per tutti (pendenze anche del 18%/20%, ne ho visto più di uno "piede a terra" e a quel punto sei finito, è quasi impossibile ripartire).

Volevo invece dare una dritta per chi dal rifugio Locatelli torna verso la forcella Lavaredo e relativo rifugio: esiste un bellissimo sentiero che costeggia le pareti del Paterno (in una delle foto di Cilderique dove si vede in lontananza il rifugio Locatelli, scattata dal sentiero principale, si vede benissimo più in alto sulla destra) mooolto meno frequentato e remunerativo.
 
Se il tempo tiene martedì sarò lì!!
[emoji230][emoji230][emoji230][emoji230][emoji230][emoji247]

Mi dai una tabella di tempi medi di percorrenza tra i vari punti del giro ?
 
Le voilà!

198410-zf.jpg


Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, i dati indicati sono stati ottenuti applicando la maggiorazione del 10% ai tempi rilevati nel sito web ufficiale dei sentieri dell'Alto-Adige (http://www.trekking.suedtirol.info).
 
che balle fare ste tabelle eheh
ne avevo fatte una o due per il paterno se non sbaglio, ma tutto un altro giro rispetto a questo e comprendente la ferrata
 
Bravo! Gran bel colpo :YIGO
Sai che forse il profilo delle Tre Cime dalla forcella è quello che mi piace di piú?
 
Scusandomi per il ritardo, ringrazio tutti per le risposte alla mia domanda.

Confermo che fino alla Forcella Lavaredo, è consentito il transito alle biciclette, autorizzato anche ai piani di Cengia. Il tratto fino al Rifugio Auronzo è in asfalto, attraverso la strada più volte sede di arrivo di tappa al Giro d'Italia, mentre dopo è sterrato. E' vietato invece fare tutti i sentieri nel versante sudtirolese.

Io avevo fatto il tragitto fino alla forcella ad inizio luglio 2015 ed il flusso di turisti/escursionisti non era ancora tale da dare fastidio reciproco (anzi, arrivato alla Forcella Lavaredo ho pure ricevuto l'applauso dei presenti :) ). Ovviamente la situazione è un po' diversa a cavallo di Ferragosto, dove il traffico è intenso e magari conviene concentrarsi su altri percorsi (consiglio vivamente la Val Marzon fino ai Cadini di Misurina, l'Altipiano di Pian dei Buoi a Lozzo di Cadore o la Val Visdende in Comelico).

Il 14 - 16 Settembre 2018 ad Auronzo di Cadore, Misurina e le Tre Cime di Lavaredo ospiteranno i campionati mondiali di mountain bike marathon: http://auronzomisurina.it/uci-2018-mtb-marathon-world-championship/
 
Top