Topic ufficiale mtb

Per rimettere in po' di grasso pfte va sempre bene
Per togliere prova a scaldare con il cannello 🤔🤭
Uno spray tipo svitol andrà bene.
Non mi intendo di ammo, ma se non combinassi, guarderei che non abbiano filetto contrario
 
Prima prova lo svitol, lasci agire una mezz'ora e provi...
Se non esce vuol dire che la boccola è ovalizzata, quindi è da buttare, a quel punto vai di brugola del 10 e toglila con la forza
 
I perni hanno una coppia di serraggio o stringo a sentimento?
Meglio mettere un po' di frenafiletti medio o non serve?
L'aria che funzione ha negli ammo a molla, e come ci si regola con la pressione?
 
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I perni hanno una coppia di serraggio o stringo a sentimento?
Meglio mettere un po' di frenafiletti medio o non serve?
L'aria che funzione ha negli ammo a molla, e come ci si regola con la pressione?
Hanno la coppia di serraggio, la trovi nel manuale bici, o in quello ammo, detto questo, io ho sempre stretto tutto a sentimento...
Il frenafiletti... serve se lo usi con cognizione, io sui perni ammo non l'ho mai messo, ma sono solito controllare regolarmente i serraggi e su certe viti che tendono a svitarsi faccio il segno con l'uniposca

Aria nell'ammo a molla? intendi i vecchi FOX DHX o 5th Element? in quelli servivano a gonfiare il piggyback e dunque a regolare il bottom out, ovvero l'ultima parte della corsa (più o meno progressiva)
In ammo nuovi non mi sembra di averla più vista l'aria
 
grazie,
si il frenafiletti lo metto correttamente, giusto un pelo ma comunque ogni tot controllo sempre i vari serraggi

nel DVO Jade X c'è il piggy back e il range di PSI consigliato è 170-200, ho poi visto un paio di video review dove consigliano di lasciarlo come esce di fabbrica, ma mi chiedevo appunto su cosa intervenisse e se ne valesse la pena regolare la pressione

edit: mi dimentico sempre che nel manuale della bici c'è scritto tutto, esplosi e coppie di serraggio ... 🤦‍♂️
 

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nel DVO Jade X c'è il piggy back e il range di PSI consigliato è 170-200, ho poi visto un paio di video review dove consigliano di lasciarlo come esce di fabbrica, ma mi chiedevo appunto su cosa intervenisse e se ne valesse la pena regolare la pressione
Quello del DVO pare regoli la compressione, più alta è la pressione più l'ammo è "duro" su tutta la corsa, nel suo caso non influisce solo sull'ultima parte della corsa.
 
ok ho capito, si potrebbe dire che è una regolazione "di fino"? nel senso che, dopo aver montato la molla giusta, si può regolare un minimo la pressione per avere una risposta più plush o più sostenuta.
 
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Ho montato valvola e copertone e gonfiato . Il lattice devo ancora metterlo.
È normale che perda un po' dal tallone della valvola?
IMG_20220727_190838.jpg
 
assolutamente no.....è stretto bene?
Ci sono valvole e cerchi che a volte non vanno d'accordo.....la valvola che hai ha un oring di tenuta inferiore?
 
La ghiera in quel punto non ha funzione di tenuta d'aria: il cerchio è cavo, uscirebbe aria dai nippli ! La tenuta è tra nastro e valvola, se perde perde da lì, non dal punto della freccia. Ma può perdere anche da altre parti ovviamente.
 
assolutamente no.....è stretto bene?
Ci sono valvole e cerchi che a volte non vanno d'accordo.....la valvola che hai ha un oring di tenuta inferiore?
È le valvola che avevo su prima e con il lattice ha sempre tenuto, non ricordo se perdeva senza.
Cmq ne ho presa una copia nuova uguale, e senza lattice perde alla stessa maniera, ho cmq il lattice e vedrò domani.
In caso sistemo un po' di scotch nuovo in zona buco o mi rassegno a valvola di altra marca, anche se mi sembra strano visto che la vecchia teneva.
La ghiera in quel punto non ha funzione di tenuta d'aria: il cerchio è cavo, uscirebbe aria dai nippli ! La tenuta è tra nastro e valvola, se perde perde da lì, non dal punto della freccia. Ma può perdere anche da altre parti ovviamente.
La perdita viene sicuramente dall'accoppiamento cono in gomma interno - cerchio e quindi perde da sotto la ghiera esterna
 
La settimana di ferragosto dovrei andare in zona Chiesa Valmalenco….non sono mai stato da quelle parti, neanche in inverno a sciare….
Conoscete qualche bel giro che merita? Qualcosa che offra discese divertenti….ho dato un occhio veloce online….vedo un bel po’ di roba….
 
La
Valmalenco è la
Patria dell natural enduro!! Hanno fatto un n gran lavoro nel segnalare i Trail… c’è tutto su Trailforks ( come sempre app numero 1) la
Zona di Caspoggio veramente bella e incazzata!!
 
assolutamente no.....è stretto bene?
Ci sono valvole e cerchi che a volte non vanno d'accordo.....la valvola che hai ha un oring di tenuta inferiore?

La ghiera in quel punto non ha funzione di tenuta d'aria: il cerchio è cavo, uscirebbe aria dai nippli ! La tenuta è tra nastro e valvola, se perde perde da lì, non dal punto della freccia. Ma può perdere anche da altre parti ovviamente.
Messa valvola nuova che perdeva un po' e latticizzato con 90ml, il giorno di gomma a terra ho aggiunto 30ml, e la gomma tiene al top
Il lattice hutchinson non mi dispiace
 
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